Cagliari, oltre ad essere una meta ricca di fascino, storia e cultura si trova in una posizione ideale per esplorare la bellissima costa meridionale della Sardegna.

Dal capoluogo, infatti, è possibile raggiungere facilmente alcune tra le destinazioni più ricercate di tutta l'isola: Villasimius a sud-est, Cala Tuarredda e le spiagge di Chia a sud-ovest, sono solo alcune tra le mete più belle che andremo a scoprire in questo articolo.

Quindi preparate gli asciugamani, la crema e gli occhiali da sole, la costa sud della Sardegna vi sta aspettando!

CAGLIARI: ORARI TRAGHETTI 2017
CAGLIARI: 10 COSE DA VEDERE E VISITARE

1. Spiaggia del Poetto

Non possiamo certo iniziare il nostro viaggio senza partire dalla spiaggia di Cagliari per antonomasia: il Poetto!

Estesa per 8 km dal promontorio della Sella del Diavolo sino al litorale di Quartu Sant'Elena, questa spiaggia è un piccolo paradiso a pochi passi dalla città dove potrete trascorrere una giornata in pieno relax e divertirvi con la sua intensa vita notturna tra locali, bar e discoteche.

La spiaggia del Poetto mette a disposizione anche una ampia scelta di servizi, quali bed & breakfast, alberghi, parcheggi e stabilimenti attrezzati.

Cagliari - Spiaggia del Poetto

Cagliari - Spiaggia del Poetto

2. Spiaggia di Calamosca e Cala Fighera

Situate entrambe sul lato opposto della Sella del Diavolo, rispetto al Poetto le due spiagge di Calamosca e Cala Fighera sono consigliate a chi predilige un ambiente appartato e poco caotico.

Cala Fighera, è una piccola insenatura di ciottoli caratterizzata da un alta scogliera rocciosa di arenaria. Neanche a dirlo, da quassù, i più temerari si cimentano in pericolosissimi quanto spettacolari tuffi acrobatici immergendosi in una acqua turchese. Voi non fatelo!

Calamosca, invece, dalla quale si scorge un antico faro, è una spiaggia caratterizzata da finissima sabbia bianca, pochi ciottoli ed un mare cristallino. Ideale per chi ama immergersi e fare snorkeling o rilassarsi con tutta la famiglia.

Spiaggia di Cala Fighera - Cagliari

Spiaggia di Cala Fighera - Cagliari

Spiaggia di Calamosca - Cagliari

Spiaggia di Calamosca - Cagliari

3. Spiaggia di Cala Regina

Cala Regina si trova in località Terramala, facilmente raggiungibile da Cagliari percorrendo la Strada Statale Vecchia SS125 che costeggia il lato sud-est.

La spiaggia, caratterizzata da un fondo di ciottoli, rocce e scogli e da un acqua color azzurro cangiante è particolarmente amata da chi pratica la pesca subacquea.

Dalla caletta si può scorgere una torre d'avvistamento spagnola edificata su di un promontorio a strapiombo sul mare, ricoperto da macchia mediterranea, eucalipti e pini.

Spiaggia di Cala Regina (fonte Sardegna Digital Library)

Spiaggia di Cala Regina (fonte Sardegna Digital Library)

4. Spiaggia di Mari Pintau

Proseguendo ancora verso sud-est si incontra la spiaggia di Mari Pintau (mare dipinto) che prende il suo nome proprio per la bellezza delle sue acque che viste dall'alto ricordano un quadro di Monet, con tante pennellate che vanno dallo smeraldo all'azzurro al celeste.

La spiaggia è caratterizzata da ciottoli e sassi ed in minima parte anche da sabbia ed è molto frequentata specialmente dai giovani.

Il nostro consiglio, soprattutto in alta stagione, è quello di arrivare la mattina presto per trovare parcheggio e di portare con sé anche lettini e ombrelloni, in quanto la spiaggia non dispone di stabilimenti attrezzati.

Spiaggia di Mari Pintau

Spiaggia di Mari Pintau

5. Spiaggia di Solanas

Continuando il nostro viaggio lungo la costa in direzione sud-est, a circa 35 km da Cagliari incontriamo la grande spiaggia di Solanas, meta molto amata dai surfisti e dagli appassionati di pesca subacquea.

La spiaggia, lunga circa 1,2 km, è caratterizzata da una sabbia bianca a grani grossi, una fitta vegetazione che arriva fino all'arenile ed è dotata di ogni comfort: stabilimento attrezzato, bar, punto ristoro, parcheggio, possibilità di noleggiare lettini ed ombrelloni ed accessibilità a persone diversamente abili.

Spiaggia di Solanas

Spiaggia di Solanas

6. Spiaggia di Porto Giunco (Villasimius)

Poco distante da Villasimius, la spiaggia di Porto Giunco, è probabilmente una delle più belle in assoluto di tutta la costa meridionale della Sardegna. Non a caso, le sue acque cristalline e la sabbia bianca e sottile hanno catturato spesso e volentieri l'attenzione di numerosi pubblicitari che l'hanno scelta come location per i propri spot.

A poca distanza di metri dalla spiaggia, inoltre, si trova lo stagno di Notteri, habitat naturale di alcuni splendidi esemplari di fenicottero rosa. Con un po' di fortuna potreste avvistarne qualcuno!

Il nostro consiglio, è quello di farvi una bella passeggiata fino alla torre saracena che svetta sul promontorio e godervi un panorama mozzafiato!

Spiaggia di Porto Giunco - Villasimius

Spiaggia di Porto Giunco - Villasimius

7. Spiaggia di Punta Molentis (Villasimius)

Concludiamo il nostro viaggio lungo la costa a sud-est di Cagliari, con un altro vero e proprio paradiso terrestre: stiamo parlando della spiaggia di Punta Molentis a Villasimius!

Caratterizzata da una sabbia candida e luminosa ed un mare trasparente con sfumature che vanno dall'azzurro al verde, la spiaggia di Punta Molentis è circondata da rocce alte fino a 15 metri mentre alle sue spalle si trova una suggestiva collina che nasconde resti di nuraghe.

Il prezzo del parcheggio non è certo dei più economici (€5) ma vi assicuriamo che vale il prezzo del biglietto!

Un consiglio: la spiaggia è piuttosto piccola, pertanto è abbastanza naturale che nei mesi d'alta stagione si affolli facilmente. Raggiungetela la mattina presto oppure nei mesi meno gettonati come giugno o settembre durante i quali non perde neanche un briciolo del suo fascino, anzi...

Spiaggia di Punta Molentis - Villasimius

Spiaggia di Punta Molentis - Villasimius

8. Spiaggia di Su Giudeu (Chia)

Spostiamoci adesso verso la costa a sud-ovest di Cagliari, per scoprire una delle più belle spiagge della Baia di Chia: Su Giudeu.

Proseguimento naturale della spiaggia di S'Aqua Durci, Su Giudeu deve il suo nome al polpo che nuota nelle sue acque e ad una coppia di scogli facilmente raggiungibili dalla riva grazie al basso fondale.

Ricca di servizi, la spiaggia di Su Giudeu è dotata di ampio parcheggio, hotel, bar, ristorante e camping. Il fondale particolarmente basso la rende un luogo ideale per il gioco dei bambini.

Cos'altro aggiungere? Il resto ve lo lasciamo intuire dalla fotografia qui in basso! ;)

Spiaggia di Su Giudeu - Chia

Spiaggia di Su Giudeu - Chia

9. Spiaggia di Cala Cipolla (Chia)

Un'altra imperdibile spiaggia della Baia di Chia è senza dubbio Cala Cipolla. Si tratta, infatti, di una delle spiagge più famose della zona, non molto grande ma ben riparata dal vento e molto frequentata.

Caratterizzata da una sabbia dorata e finissima, e da un'acqua cristallina tra il verde smeraldo ed il turchese, la spiaggia presenta un basso fondale sabbioso con la presenza di qualche scoglio.

Per raggiungerla è necessario fare una lunga camminata attraverso un sentiero nella macchia mediterranea, ma una volta arrivati apprezzerete lo sforzo e non vorrete più andar via!

Spiaggia di Cala Cipolla - Chia

Spiaggia di Cala Cipolla - Chia

10. Spiaggia di Tuerredda

Concludiamo il nostro breve viaggio alla scoperta della costa a sud di Cagliari con la fantastica spiaggia di Tuerredda (piccola terra), che secondo molti rientra tra le 10 migliori spiagge di tutta la Sardegna.

Situata in una splendida insenatura tra Capo Malfatano e Capo Spartivento, la spiaggia con la sua fine sabbia chiara ed il mare trasparente ricorda i Caraibi. Intorno si estende la macchia mediterranea mentre di fronte all'arenile si ammira l'omonimo isolotto facilmente raggiungibile con una breve nuotata.

La spiaggia, inoltre, dispone di diversi servizi tra cui un chiosco-bar, un ristorante, un parcheggio a pagamento, alcune attrezzature balneari da spiaggia, oltre al noleggio di canoe e pedalò e alla possibilità di effettuare escursioni in gommone.

Spiaggia di Tuerredda

Spiaggia di Tuerredda

Se vi è piaciuto questo articolo e/o vi è stato d'aiuto nella ricerca delle spiagge più belle da raggiungere da Cagliari condividetelo con i vostri amici su Facebook, Twitter o G+ e mettete 5 stelle in fondo alla pagina!

Buone vacanze!

CAGLIARI: ORARI TRAGHETTI 2017
CAGLIARI: 10 COSE DA VEDERE E VISITARE
Vota il contenuto: 
5
Media: 4.5 (2 votes)

condivisioni