Il Cupolone della Basilica di San Pietro come non l’avete mai visto. Eh sì, volete sorprendere il vostro amico/a che pensava di conoscere tutto di Roma? Portatelo a vedere il famoso, ma poi non così tanto, buco della serratura.

TOUR E VISITE GUIDATE PER LA BASILICA DI SAN PIETRO
La veduta del Cupolone dal Buco della serratura

La veduta del Cupolone dal Buco della serratura

BUCO DELLA SERRATURA: DOVE SI TROVA

Il buco della serratura è meta di un pellegrinaggio continuo ma non di massa per via dell’ubicazione in una zona poco turistica. Di solito c’è una piccola fila ma molto veloce.

La classica fila per

La classica fila per "spiare" il Cupolone dal buco della serratura

Il Buco della serratura si trova a 150 metri dal Giardino degli Aranci (Circo Massimo)

Il Buco della serratura si trova a 150 metri dal Giardino degli Aranci (Circo Massimo)

Si trova sulla parte più alta del colle Aventino, tra il Giardino degli Aranci e la villa del Priorato di Malta, quindi in piena zona Circo Massimo, ma non ci arriverete mai per caso. A proposito del Giardino degli Aranci: visto che vi trovate nei paraggi, "perdeteci" pure dieci minuti...non ve ne pentirete!

BUCO DELLA SERRARTURA: COS'E'

Il Buco altro non è che l’emozionante veduta che offre la serratura del cancello del Priorato dei Cavalieri di Malta guardandoci dentro. L’emozione che pervade l’inconsapevole turista è dettata non solo dal fascino immortale dello spiare qualcosa o qualcuno ma anche dalla veduta panoramica che si presenta davanti all’occhio: il Cupolone di San Pietro in una prospettiva nuova e diversa circondato dalle siepi del giardino settecentesco del Priorato.
La visita vale la pena, sia di giorno che di notte. Forse al tramonto è il momento migliore.
Inoltre la zona è molto tranquilla e silenziosa. È davvero una piacevole passeggiata fuori dal trambusto turistico della Capitale. 

La visita vale la pena, sia di giorno che di notte. Forse al tramonto è il momento migliore.

 

BUCO DELLA SERRATURA: LA STORIA

Ma questo buco è frutto del caso? Molti se lo chiedono, la risposta ovviamente è no. Molto probabilmente fu Piranesi nel 1765 che, sotto richiesta del cardinal Rezzonico, ebbe il compito di ristrutturare l’ingresso realizzando inoltre una spettacolare piazzetta rococò.

Spiare la Basilica da un buco non vi basta? Vi accontentiamo subito!

Ecco un'imperdibile selezione dei migliori tour sulla Basilica di San Pietro, la Cappella Sistina ed i Musei Vaticani.

Info utili

Si trova sulla parte più alta del colle Aventino, tra il Giardino degli Aranci e la villa del Priorato di Malta, in piena zona Circo Massimo.

COME ARRIVARE

Dal Porto di Civitavecchia dirigetevi verso la stazione ferroviaria e prendete il primo treno con destinazione Roma Termini.
Arrivati a Termini prendete la Linea B della metropolitana (si trova proprio sotto la stazione) e fermatevi a "Circo Massimo".
Dirigetevi a piedi (tempo massimo 15 minuti) verso il giardino degli aranci, il Buco della serratura si trova a poco più di 1 chilometro a piedi dalla fermata della metropolitana.

ORARI

Il Buco della serratura è sempre aperto al pubblico.

PREZZI

È visitabile liberamente e gratuitamente.

Vota il contenuto: 
5
Media: 4.8 (5 votes)