Lo Sportello del Pellegrino ovvero cosa succede se Coldiretti (Lazio, in questo caso specifico) e Codacons fondono le loro esperienze.

Davvero interessante quello che succederà a partire da domenica mattina 14 febbraio 2016 presso il Cortile del Vignola di Piazza Navona a Roma.

Apre infatti una nuova sede dello Sportello del Pellegrino, la sede principale si trova ovviamente a Piazza San Pietro, dove tutti i turisti arrivati a Roma per il Giubileo della Misericordia potranno usufruire gratuitamente di servizi di tutela legale, assistenza multilingua e - grazie alla presenza del Terminal del Gusto di Campagna Amica - ristorarsi con prodotti tipici dell’agro romano e laziale.

LO SPORTELLO DEL PELLEGRINO: COS'E' E PERCHE'

Lo Sportello del Pellegrino nasce per assistere turisti e fedeli durante il Giubileo. Truffe, comportamenti illeciti, raggiri e disservizi di esercizi commerciali potranno essere segnalati anche presso questa sede (la centrale è a San Pietro). L’obiettivo è eliminare i numerosi comportamenti scorretti da parte di soggetti ed operatori che tentano di lucrare sulla pelle dei fedeli.

IL MIX PERFETTO CODACONS + COLDIRETTI

Ma non finisce qui: i pellegrini giubilari oltre a trovare protezione e tutela potranno anche scoprire i prodotti a km zero del Terminal del Gusto di Campagna Amica.

Si tratta di un nuovissimo progetto, che nei prossimi mesi vedrà la sua nascita presso una delle più belle location del Porto storico di Civitavecchia, targato Coldiretti: un innovativo spazio multifunzionale e multisensoriale dedicato alla vendita di prodotti d'eccellenza agroalimentare Made in Italy, legati alle tradizioni artigianali del territorio. Innovazione e tradizione unite per offrire il meglio delle eccellenze agroalimentari italiane.

Lo Sportello del Pellegrino di Codacons ospiterà dunque il Terminal del Gusto, un’ulteriore ottima occasione per una visita.

L'INNAUGURAZIONE: QUANDO E DOVE

Lo Sportello del Pellegrino sarà aperto domenica 14 febbraio 2016 presso la splendida location del Cortile del Vignola in Piazza Navona
Il nuovo punto di Navona si aggiunge a quelli già attivi in viale delle Milizie, viale Tiziano, al porto di Civitavecchia e in tutti gli altri mercati di Campagna Amica. Domenica sarà inoltre distribuita ai viaggiatori la Bisaccia del Pellegrino, confezionata in juta replicando le forme originali della prima borsa da viaggio della storia, ma anche biglietti omaggio per visitare l’attiguo Stadio di Domiziano.

Aldo Mattia, Direttore Coldiretti Lazio

Aldo Mattia, Direttore Coldiretti Lazio

"Abbiamo sviluppato una rete che, poggiando sui nostri agriturismi, assicura ai pellegrini una accoglienza di qualità, senza il rischio di spiacevoli sorprese,  ma anche una offerta gastronomica all’altezza della fama internazionale dei nostri prodotti tipici, orientandoli lungo un circuito di ristorazione che li mette al riparo da inganni e raggiri anche alimentari”
Aldo Mattia

Una nuova iniziativa – spiega Aldo Mattiadirettore della Coldiretti del Lazio – nata nel solco del Giubileo della Legalità. Abbiamo sviluppato una rete che, poggiando sui nostri agriturismi, assicura ai pellegrini una accoglienza di qualità, senza il rischio di spiacevoli sorprese, ma anche una offerta gastronomica all’altezza della fama internazionale dei nostri prodotti tipici, orientandoli lungo un circuito di ristorazione che li mette al riparo da inganni e raggiri anche alimentari”.

“Stiamo dalla parte della legalità e questa netta scelta di campo – aggiunge David Granieri, presidente della Coldiretti del Lazio – ci ha spinto a impegnarci fortemente anche nell’anno giubilare. Vogliamo che i pellegrini in visita a Roma ricevano un’ospitalità degna della nostra millenaria tradizione cristiana e dispongano di qualificati punti di riferimento per organizzare e vivere il loro soggiorno nella Città Eterna in sicurezza e tranquillità”.

Info utili

Giubileo: Coldiretti Lazio e Codacons a difesa dei Pellegrini
Domenica 14/02/2016

COME ARRIVARE

COME MUOVERSI A ROMA

ORARI

APERTURA DALLE ORE 10.00

PREZZI

INGRESSO GRATUITO

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni