In viaggio con Padre Pio! Potrebbe essere questo il titolo di un ipotetico film con lo sfondo la bellissima Roma del Giubileo della Misericordia e attore principale l’immortale Padre Pio da Pietralcina.
Vi presentiamo in questo articolo il programma completo della traslazione giubilare di San Pio che prevede oltre a Roma ulteriori fermate: Pietralcina, Benevento, Foggia ed infine la sua cara San Giovanni Rotondo

PADRE PIO A ROMA PER IL GIUBILEO

Viaggerà in autostrada in una doppia teca antiproiettili, scortato dalle forze dell’ordine per arrivare “sano e salvo”, e per la prima volta dalla sua morte, nella Roma del Giubileo della Misericordia. La settimana romana di Padre Pio sarà uno degli eventi più importanti dell’intero Giubileo.
La traslazione del santo di Pietralcina è stata fortemente voluta da Papa Francesco in quanto la figura di padre Pio incarna alla perfezione il tema clou del Giubileo, la Misericordia: “un segno vivo di come il Padre accoglie quanti sono in cerca del suo perdono”. Le spoglie di San Leopoldo Mandic, frate cappuccino croato al quale papa Bergoglio è particolarmente affezionato, faranno buona compagnia durante tutta la settimana.

Le spoglie di Padre Pio saranno a Roma dal 3 all'11 febbraio 2016 in occasione del Giubileo

Le spoglie di Padre Pio saranno a Roma dal 3 all'11 febbraio 2016 in occasione del Giubileo

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL VIAGGIO DI PADRE PIO

Ma quindi quando e dove si potrà vedere Padre Pio? Il momento clou sarà sicuramente durante la messa di Papa Francesco prevista per sabato 6 febbraio. Ma se sabato foste impegnati o impossibilitati vi anticipiamo che ci saranno anche altre occasioni per “salutare” le spoglie del santo di Pietralcina. 
Per fare chiarezza e permettervi di organizzare al meglio la vostra visita vi consigliamo di leggere con attenzione il programma completo che vi presentiamo qui di seguito diviso giorno per giorno.

MERCOLEDI’ 3 FEBBRAIO 2016, ROMA
dove: Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura --> scopri le Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura
orari visita: l’urna sarà esposta dalle ore 15.00 del 3/2 fino alle ore 20.30 del 4/2
Ore 15.00 arrivo e liturgia di accoglienza, ore 18.00 celebrazione eucaristica, ore 20.30 veglia di preghiera

GIOVEDI’ 4 FEBBRAIO 2016, ROMA
dove: Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura --> scopri le Basilica di San Lorenzo Fuori le Mura
orari di visita: tutto il giorno fino alle 20.30
Le celebrazioni eucaristiche saranno effettuate ai seguenti orari: 7.30, 11.30 e 18.00. Disponibilità per le confessioni per l’intero arco della giornata. Trasferimento privato presso la Chiesa di San Salvatore in Lauro

VENERDI’ 5 FEBBRARIO 2016, ROMA
dove: Chiesa di San Salvatore in Lauro e Basilica di San Pietro --> scopri la Basilica di San Pietro
orari di visita: tutta la mattina fino alle 16.00
Veglia diurna, ore 14.00 Eucarestia. Dalle 16.00 processione delle due urne dalla chiesa di San Giovanni in Lauro alla la Basilica di San Pietro. Le urne saranno collocate nella navata centrale, avanti l’altare della confessione, per la venerazione dei fedeli.

DA SABATO 6 A MERCOLEDI’ 10 FEBBRARIO 2016, ROMA
dove: Basilica di San Pietro --> scopri la Basilica di San Pietro
orari di visita: le reliquie saranno esposte ai fedeli dalle 7.00 alle 19.00
Sabato 6/2 Papa Francesco terrà udienza per i “Gruppi di preghiera di Padre Pio". Attese oltre 60 mila presenze!
Mercoledì 10/2, giorno delle ceneri, sarà dedicato agli 800 missionari della misericordia: sacerdoti provenienti da tutto il mondo che avranno il mandato di rimettere i peccati il cui perdono è riservato alla Sede Apostolica.

GIOVEDI’ 11 FEBBRARIO 2016, PIETRALCINA
dove: Chiesa della Sacra Famiglia
Dopo la celebrazione Eucaristica delle 7.30 l’urna di Padre Pio si rimetterà in viaggio per dirigersi verso Pietralcina
orari di visita: ore 12.00 arrivo delle spoglie da Roma presso la Piana Romana (presso il podere della famiglia del santo, che proprio in questo posto ricevette le prime stimmate). Ore 13.00 processione verso la Chiesa di Santa Maria degli Angeli di Pietralcina. Ore 18.30 Celebrazione Eucaristica. Ore 20.00 fiaccolata per le vie della città verso la Chiesa della Sacra Famiglia. Dalle 20.30 veglia notturna durante la quale sarà visibile l’urna del Santo.

DA VENERDI’ 12 A SABATO 13 FEBBRARIO 2016, PIETRALCINA
dove: Chiesa della Sacra Famiglia
orari di visita: tutto il giorno
Si susseguiranno celebrazioni eucaristiche e incontri di preghiera

DOMENICA 14 FEBBRARIO 2016, BENEVENTO E FOGGIA
dove: Cattedrale di Benevento e Chiesa di Sant’Anna di Foggia
Orari di visita: ore 9.00 Celebrazione Eucaristica presso la Cattedrale di Benevento, ore 10.30 Convento dei Frati Minori Cappuccini di Sant’Anna di Foggia, ore 12.00 arrivo delle reliquie alla chiesa di Sant’Anna (ingresso Cappella delle Croci), ore 15.00 preghiera, ore 15.45 partenza per San Giovanni Rotondo, ore 16.30 arrivo e processione verso la Casa Sollievo della Sofferenza. Le reliquie sosterranno fino alle ore 16.00 del 16 febbraio

LUNEDI’ 15 FEBBRAIO, SAN GIOVANNI ROTONDO
dove: Casa Sollievo della Sofferenza
orari di visita: tutto il giorno
Ore 20.00 veglia di preghiera

MARTEDI’ 16 FEBBRAIO, SAN GIOVANNI ROTONDO
dove: chiesa di San Pio
ore 16 traslazione delle spoglie di Padre Pio verso la chiesa superiore di San Pio da Pietralcina

L'URNA DI PADRE PIO: CURIOSITA'

Uno degli aspetti più importanti del viaggio giubilare di padre Pio è sicuramente conservarlo integro durante il trasporto e protetto da eventuali atti di vandalismo. Ed ecco allora comparire nella teca dei particolari “materassi ammortizzanti” inseriti al fine di ridurre al minimo i danni provocati dalle vibrazioni. Sopra la prima teca è stata posta una seconda teca con vetri antiproiettile
Durante i viaggi l’urna sarà seguita da una doppia scorta armata della polizia. Infine sul basamento dell’urna è stata posta una delle frasi più care al frate di Pietralcina: "Con te io sia per il mondo Via, Verità e Vita e per te sacerdote santo, vittima perfetta". 

L'urna di Padre Pio conterrà dei

L'urna di Padre Pio conterrà dei "materassi ammortizzati" e presenterà un doppio vetro antiproiettili

PADRE PIO A ROMA: ALLERTA SICUREZZA

Roma sarà "blindata". Il prefetto della Capitale insieme alla questura hanno previsto nove “zone rosse”. Le spoglie del santo saranno protette da un nutrito dispiegamento di agenti e militari, oltre che da metal detector, transenne, unità cinofile e squadre antiterrorismo presenti nelle aree più nevralgiche. Le misure adottate “saranno identiche a quelle assicurate per un capo di stato di alto rango”. Le raccomandazioni per i fedeli sono quelle di recarsi con ampio anticipo presso le aree di interesse e limitare al massimo bagagli e borse. Vietato trasportare armi, munizioni, esplosivi e gas tossici dalle 14.00 del 5 alle 15.00 del 6 febbraio nella vasta area che va dal quartiere Prati a San Pietro. Saranno altresì vietate riprese cinematografiche o tv che prevedono l’uso di armi di scena.

 

Le misure adottate “saranno identiche a quelle assicurate per un capo di stato di alto rango

Se intendete visitare Roma durante il Giubileo non perdetevi questi pratici ed utili articoli/itinerari:
GIUBILEO DELLA MISERICORDIA, LA GUIDA DEFINITIVA
IL GIRO DELLE SETTE CHIESE
IL CAMMINO PAPALE
IL CAMMINO DEL PELLEGRINO
IL CAMMINO MARIANO

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)

condivisioni