Imperdibile, una delle sette meraviglie del mondo e Patrimonio dell'Unesco: secondo noi almeno una volta nella vita dovete andare a Roma e visitare l'Anfiteatro Flavio, ovvero il Colosseo.

Eh sì, perché in realtà il nome originale del celebre monumento è Anfiteatro Flavio; il complesso fu infatti edificato in epoca Flavia. Nel corso dei secoli però, e più precisamente dal Medioevo, i romani cominciarono a chiamarlo Colosseo, sia per la presenza nelle vicinanze di una colossale statua in bronzo dedicata sia per le dimensioni colossali.

SCOPRI TUTTI I TOUR DEL COLOSSEO
Il Colosseo di Roma: un'icona dell'Italia nel mondo

Il Colosseo di Roma: un'icona dell'Italia nel mondo

"Finché esisterà il Colosseo, esisterà anche Roma; 
quando cadrà il Colosseo, cadrà anche Roma;
quando cadrà Roma, cadrà anche il mondo
"

Profezia di Beda il Venerabile, VIII secolo.

 

Visitare il Colosseo di Roma

Visitare il Colosseo di Roma

Un pò di numeri

  • 2.000 anni di storia,
  • oltre 70.000 spettatori,
  • 527 metri di perimetro,
  • una superficie interna di oltre 3.000 metri quadrati,
  • un'altezza di 48 metri.
  • 6.250.000 visitatori nel 2014 (il sito italiano più visitato)

La base dell’anfiteatro poggia su una piattaforma in travertino che lo eleva rispetto all'area circostante. Le fondazioni sono costituite da una grande platea in tufo di quasi 13 m di spessore, foderata all'esterno da un muro in laterizio.

Il Colosseo, un'icona nel mondo

Non potete e non dovete perdervi una visita al Colosseo: il più grande anfiteatro al mondo, il più famoso monumento di Roma e dell’Italia tanto da essere un vero simbolo all’estero, inserito dal 1980 nella lista dei Patrimoni dell'umanità dall'UNESCO (insieme a tutto il Centro storico, alle Zone extraterritoriali della Santa Sede in Italia e alla Basilica di San Paolo fuori le mura) e dal 2007 inserito tra le “nuove sette meraviglie del mondo” secondo un concorso indetto da New Open World Corporation.

Il Colosseo di Roma, veduta dall'interno

Il Colosseo di Roma, veduta dall'interno

Il Colosseo: come visitarlo gratis e saltare la fila

Il Colosseo si trova in pieno centro a Roma, tra la zona del Celio e i vicinissimi Fori Imperiali e Piazza Venezia. E' facilmente raggiungibile con i mezzi, per tutte le info utili vi rimandiamo al box in fondo.

Ci sono due modi per visitare il Colosseo:

  • MODO ECONOMICO, passeggiandoci intorno, respirando l’aria imperiale e scattando le foto e i propri selfie da tutte le posizioni possibili, magari sorseggiandosi un drink su uno dei bar-ristoranti che lo costeggiano;
  • MODO CULTURALE, entrando dentro pagando un biglietto di ingresso che vi permetterà di visitare anche il complesso del Foro Romano e Palatino lungo i Fori Imperiali.

Il nostro consiglio è sempre quello di visitarlo pagando il biglietto, ma molto dipende anche dal tempo a disposizione. Diciamo che se state in modalità "mordi e fuggi" vi conviene ammirare la maestosità del Colosseo dall’esterno, soprattutto se non avete prenotato il vostro biglietto online...

Per visitarlo saltando la fila, però vi basterà acquistare il vostro biglietto online

Inoltre, il biglietto per il Colosseo è gratuito per tutti i cittadini sotto i 18 anni della Comunità Europea ed extracomunitari, per il personale docente italiano della scuola di ruolo e soprattutto ogni prima domenica del mese, giorno in cui l'ingresso è gratuito per tutti senza prenotazione.

Il Colosseo: un pò di storia

Le origini del Colosseo si fanno risalire al 72 d.C. quando Vespasiano ne iniziò la costruzione. L’opera fu finanziata principalmente con il bottino ottenuto dal saccheggio del tempio di Gerusalemme, avvenuto due anni prima. Nell’80 fu inaugurato dal Tito con 3 mesi di giochi. Divenne immediatamente simbolo della grandezza imperiale e fu utilizzato principalmente per eventi celebrativi e per lo svago e il divertimento del popolo che poteva assistere agli spettacoli dei gladiatori, alle rievocazioni di battaglie famose e a drammi basati sulla mitologia greca. 

Dal VI secolo cominciò ad andare in disuso ed essere utilizzato diversamente: area di sepoltura, castello, cava di materiali. Nel 1349 a seguito di un grande terremoto subì pesanti danni alla struttura. Divenne luogo sacro e infine chiesa consacrata a Cristo e ai martiri cristiani tra il XVII e il XVIII secolo. Durante questi secoli il Colosseo è stato abitato e i romani arrivarono anche a costruirci dentro! L'incuria unita ai forti terremoti mise in serio pericolo il Colosseo che subì diversi interventi tra il XVIII e il XIX secolo.

Colosseo: particolare dello sperone realizzato da Stern - Foto di Wknight94, CC BY-SA 3.0

Colosseo: particolare dello sperone realizzato da Stern - Foto di Wknight94, CC BY-SA 3.0

Molto importante, e ancora oggi visibile, l'intervento di recupero che fece realizzare Raffaele Stern nel 1806 inserendo uno sperone in laterizio che facesse da contrafforte.

Nel novecento, a seguito dei lavori per la costruzione dei fori imperiali, fu definitivamente distrutta la fontana Flavia.

Nel 2007 il complesso del Colosseo è stato inserito tra le Sette meraviglie del mondo moderno.

IL COLOSSEO: I GIOCHI

Il Colosseo ha rappresentato per secoli lo svago e il divertimento del popolo romano. Le attività seguivano un programma ben preciso:

  • nella prima parte della giornata i combattimenti fra gli animali o fra un gladiatore e un animale,
  • dopo di che si eseguivano le condanne a morte 
  • la giornata culminava con i combattimenti fra gladiatori, il momento più atteso dagli spettatori.

C’era dunque tanta violenza e tanto sangue. Per darvi un’idea durante i giochi inaugurali ordinati da Tito morirono 2.000 gladiatori e 9.000 animali!

I gladiatori erano schiavi, prigionieri di guerra ma anche uomini liberi.

Una raffigurazione di un combattimento tra gladiatori

Una raffigurazione di un combattimento tra gladiatori

Avevano l’obbligo di entrare in una scuola di gladiatori e nella maggior parte dei casi rimandavano la loro pena di morte ma avevano anche la possibilità di riabilitarsi combattendo nell’arena e dimostrando coraggio e bravura con prestazioni che catturavano il consenso degli spettatori.

Nel IV secolo, l'imperatore Costantino, dopo aver abbracciato la fede cristiana, proibì i combattimenti che continuarono più o meno clandestinamente fino al 439 a.C. prima di scomparire definitivamente del tutto.

Info utili

Colosseo (Anfiteatro Flavio)

COME ARRIVARE
Dal Porto di Civitavecchia dirigersi verso la Stazione ferroviaria di Civitavecchia e prendere il treno per Roma termini. Da lì Metro linea B fermata Colosseo.
Bus: 75, 81, 673, 175, 204
Tram: n.3
ORARI
Dal 2 gennaio al 15 febbraio: 8:30 - 16:30
Dal 16 febbraio al 15 marzo: 8:30 - 17:00
Dal 16 all'ultimo sabato di marzo: 8:30 - 17:30
Dall'ultima domenica di marzo al 31 agosto: 8:30 - 19:15
Dall'1 settembre al 30 settembre: 8:30 - 19:00
Dal 1 ottobre all'ultimo sabato di ottobre: 8:30 - 18:30
Dall'ultima domenica di ottobre al 31 dicembre: 8:30 - 16:30
PREZZI
Ingresso intero €12,00
ingresso ridotto €7,50
Per i biglietti salta fila, clicca qui.
Vota il contenuto: 
5
Media: 4.4 (7 votes)