Una giornata di relax alle Terme di Vulci
Cosa sapere per visitare e soggiornare alle Terme di Vulci: orari, prezzi, curiosità, caratteristiche delle acque termali e le foto della location.Dalle Terme Taurine alle Terme della Ficoncella, fino ad arrivare alle Terme di Saturnia: le acque termali nella regione Lazio sono dei luoghi da visitare assolutamente.
Tra queste spiccano le Terme di Vulci, poco distanti (a 10 minuti di auto) dal Parco Archeologico di Vulci e non lontani anche dal centro storico di Montalto di Castro.
Un luogo incontaminato, immerso nelle campagne laziali, dove potersi rilassare dallo stress quotidiano e trascorrere un’intera giornata nel totale wellness.
Inaugurate a settembre 2016, le Terme di Vulci sono composte da quattro piscine termali con acqua prevalentemente ferrosa. La temperatura dell’acqua varia da 42°C, nella piscina più grande, a 30°C, in quella più piccola. Tutte le piscine sono alimentate da acque sorgive di diversa colorazione e profondità.
Al centro della piscina centrale si può ammirare un giardino con all’interno tre meravigliosi ulivi. A bordo delle terme sono disposti ombrelloni, lettini e sdraie per rilassarsi in completo relax. Infine un punto di ristoro per uno snack o per sorseggiare un drink.
UN PO' DI STORIA
Già gli Etruschi avevano intuito le proprietà benefiche e curative delle Terme dei Vulci. Successivamente anche i Romani sfruttarono queste acque, creando le prime terme, chiamate le Vasche delle Cento Camere, una serie di bagni che comprendevano tra l’altro un Calidarium, un Tiepidarium e un Frigidarium, al centro delle piscine si trovava un natium a forma di otto. Da alcuni reperti archeologici è emerso che erano presenti diverse piscine termali anche all’interno delle abitazioni private.
Ci fu un particolare interesse anche nel periodo successivo: lo stesso Luciano Bonaparte (fratello di Napoleone) fece costruire un centro termale, il Casale del Bagno, una vasca di forma rettangolare alimentata da una sorgente naturale.
LE CARATTERISTICHE DELL'ACQUA
Le acque delle Terme di Vulci sono di tipo ipertermale, ovvero che superano una temperatura di 40°C (42°C in questo caso). Si tratta di un’acqua naturalmente gassata, ferruginosa, acidula, microbiologicamente pura e ricca di sali minerali, come bicarbonato, solfato, magnesio, fluoro.
I BENEFICI TERAPEUTICI
Le acque delle Terme di Vulci sono particolarmente indicate per il trattamento delle malattie artro-reumatiche, dermatologiche e di flebopatie, grazie alle proprietà benefiche di queste acque termali.
La riapertura della struttura per la stagione 2019 è prevista per Marzo.
Per saperne di più su come arrivare, orari, prezzi e costi per un soggiorno alle Terme di Vulci, puoi consultare la sezione "Info utili" qui di seguito.
Guarda anche il video delle Terme di Vulci. Buona visione e non resta solo che rilassarti!
Credits: termedivulci.com
Info utili
Terme di Vulci
- COME ARRIVARE
Dal Porto di Civitavecchia
In auto: per raggiungere le Terme di Vulci dal Porto di Civitavecchia in auto vi basterà uscire al Raccordo Civitavecchia-Viterbo/E840 e proseguire sulla SS1 Via Aurelia/E80 in direzione di SP105 a Montalto di Castro fino a svoltare sulla Strada Provinciale 105 fino a destinazione.
In auto da Nord: seguire la Livorno-Grosseto, poi la S.S. 1 Aurelia fino all’auscita di Montalto di Castro (km 109). Seguire Strada Regionale 312 Castrense/SR312 e SP106 fino a Canino.
In auto da Est: superstrada Orte-Viterbo fino a Viterbo, poi prendere la strada Viterbo-Tuscania-Montalto di Castro. A Montalto di Castro prendere la S.S.1 Aurelia in direzione Nord e uscire al Km.111 (uscita Vulci). Seguire la S.P. del Fiora, poi della Badia (13 Km).
- ORARI
Per gli orari consultare il sito ufficiale termedivulci.com
- PREZZI
- Adulti: 17 euro (giorni feriali)25 euro (giorni festivi)Ingresso pomeridiano: 12 euro (esclusi festivi)Giovani (4-12 anni): 8 euro (giorni feriali)10 euro (giorni festivi)Bambini (0-3 anni): Gratuito