La Marina del Brasile ci informa che dal 26 al 30 ottobre la magnifica Nave Scuola "Brasil" sarà attraccata nel porto di Civitavecchia. Questo eccezionale evento fa parte del trentasettesimo viaggio di istruzione dei Guardiamarina.

La storia della nave

La Nave Scuola “Brasil” è stata costruita nell'Arsenale della Marina di Rio de Janeiro, da un progetto sviluppato dalla Direzione di Ingegneria Navale, entrambi organi della Marina del Brasile.

La sua costruzione è iniziata nel settembre 1981 e dopo due anni, il 23 settembre 1983, la nave è stata varata, e in seguito integrata alla Marina il 21 agosto 1986, in quella occasione fu trasferita al Settore Operativo.

La Nave Scuola Brasil nel suo trentasettesimo Viaggio di Istruzione

La Nave Scuola Brasil nel suo trentasettesimo Viaggio di Istruzione

Nel corso della sua vita, la Nave è stata fatta oggetto di diversi aggiornamenti tecnologici al fine di offrire uno standard di eccellenza ai futuri ufficiali della Marina. La maggior parte di essi includono avanzati sistemi di simulazione tattica e addestramento, integrazione di sensori per la navigazione e controlli avanzati della propulsione.

Ogni anno, la Nave realizza il viaggio di istruzione dei Guardiamarina, un'occasione unica per i futuri ufficiali di mettere in pratica le loro conoscenze teoriche acquisite alla Scuola Navale. Questo viaggio mira a potenziare la loro formazione culturale e a rappresentare il Brasile nei porti visitati, rafforzando i legami con altre nazioni amiche. Il Viaggio di Istruzione prevede anche lezioni pratiche di navigazione, di metereologia, di nautica, operazioni navali, controllo avarie e amministrazione navale, così come anche l'importante fase di adattamento alla vita a bordo.

Il XXXVII Viaggio è iniziato il 12 agosto e terminerà il 17 dicembre del 2023 con tappe previste in 13 porti di 11 Paesi. Alla fine del viaggio, i Guardiamarina verranno nominati Sottotenenti di Vascello e distribuiti in tutto il paese, nei loro rispettivi Corpi e Abilitazioni.

Quando sarà visitabile la nave?

La "Brasil", ormeggiata alla banchina 8 del porto di Civitavecchia, sarà visitabile nei giorni del 28 e 29 ottobre dalle ore 13:00 alle ore 17.00.

 

Vota il contenuto: 
Il contenuto non è stato ancora votato da nessuno