Progetto LIFE 3H, Autobus ad Idrogeno al Porto di Civitavecchia
Il Progetto Life 3H mira a creare, dimostrare e utilizzare 3 Hydrogen Valleys, tra cui nel porto di Civitavecchia, partendo dall'implementazione di autobus puliti, agili ed alimentati ad Idrogeno.Il progetto LIFE 3H è il primo del Centro Italia per la mobilità ad idrogeno. L’obiettivo è di creare, dimostrare e utilizzare 3 Hydrogen Valleys (HVs) partendo dall'implementazione di autobus puliti, agili ed alimentati ad Idrogeno.
Il progetto LIFE 3H
Le Hydrogen Valleys saranno create in siti di tre Regioni differenti:
- Porto di Civitavecchia (Regione Lazio);
- Centro storico di Terni (Regione Umbria);
- Altopiano delle Rocche (Regione Abruzzo).
Gli obiettivi specifici del progetto LIFE 3H sono:
Produzione: creare le prime HVs transregionali sfruttando le sinergie nella produzione e distribuzione di H2;
Utilizzo di idrogeno integrato: sviluppare in maniera comune un trasporto pubblico locale su strada sostenibile, implementare politiche locali integrate e definire approcci normativi per la diffusione di stazioni di distribuzione di H2 e di veicoli a celle a combustibile
Stoccaggio: aumentare l’economia circolare attraverso lo stoccaggio e l’utilizzo di rifiuti di H2 provenienti da industrie locali come impianti di acciaio e cloro-soda.
Gestione della mobilità: creare un sistema standard di gestione della mobilità ad idrogeno che consenta di avere dati utili alla replicazione del progetto e aumentare la consapevolezza dei cittadini e migliorare l’impegno politico verso la mobilità sostenibile e la qualità dell’aria.
Partner coinvolti
Il consorzio di progetto è formato dai seguenti partner: Regione Abruzzo, Società Chimica Bussi, CITRAMS (Università dell’Aquila), Autorità Portuale del Mar Tirreno Centro Settenrionale, Port Mobility, Rampini, SNAM 4 Mobility, Comune di Terni, TUA – Società Unica Abruzzese di Trasporto, UNeed.IT, Università degli Studi di Perugia, Università degli Studi Guglielmo Marconi.
Il ruolo di Port Mobility
Il nostro ruolo consiste nell’implementazione della mobilità sostenibile per i servizi che la Port Mobility già gestisce all’interno del porto di Civitavecchia, attraverso l’utilizzo di autobus alimentati ad idrogeno.
Nello specifico, supportiamo l’Hydrogen Valley, monitoriamo l’impatto dell’idrogeno sul porto, contribuiamo al design dei nuovi autobus e analizziamo i dati del progetto (analisi socio-economiche e di sviluppo).
L’obiettivo finale è di collaborare alla realizzazione del progetto dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale. In particolar modo, nella realizzazione di un porto green, con una serie di impianti mirati ad inserire nel bilancio energetico quantità di energie rinnovabili e di idrogeno.