Giganti del mare o vere e proprie città galleggianti, le navi da Crociera, oggi sono in grado di trasportare milioni di turisti da un porto all’altro, alla scoperta delle destinazioni più belle del mondo.

Super accessoriate e dotate di ogni genere di comfort, questi colossi del mare vanno oltre ogni immaginazione e raggiungono dimensioni sempre maggiori, arrivando in alcuni casi ad ospitare a bordo dei veri e propri quartieri residenziali.

Ma quali sono le crociere più grandi? Abbiamo stilato per la vostra insaziabile curiosità una classifica (ultimo aggiornamento febbraio 2018) delle 10 navi da crociera più grandi del mondo!

10° Posizione: Norwegian Breakaway

Al decimo posto della nostra classifica, abbiamo la Norvegian Breakaway. Eletta “Migliore nave nuova” dai redattori di Cruise Critic, questa nave è pronta a portarvi ai Tropici oppure a Caraibi.

A bordo della Norwegian Breakaway si respira l'aria fresca dell'oceano grazie al Waterfront, la lunga passeggiata di un quarto di miglio costeggiata da ristoranti, bar e panorami mozzafiato.

Tra i punti di forza della nave ci sono senza dubbio gli oltre 25 ristoranti, tra cui 3 nuovi locali dedicati ai piatti di mare, e gli sfolgoranti spettacoli di Broadway tra cui Rock of Ages, Burn the Floor e Cirque Dreams & Dinner Jungle Fantasy.

La Norvegian Breakaway: decima crociera più grande del mondo

La Norvegian Breakaway: decima crociera più grande del mondo

9° Posizione: Queen Mary 2

Vera e propria leggenda del mare, la Queen Mary 2 è senza dubbio una delle navi da crociera più belle che siano mai state realizzate!

Interni di grande eleganza, decorazioni lussuose e dettagli ricercati contribuiscono al fascino di questa nave dove si respira l’atmosfera delle crociere del ventesimo secolo.

A bordo di questo pezzo di storia, lungo ben 345 metri e pensante circa 148.528 tonnellate, i suoi ospiti potranno godere di sfrenate serate al casinò, sognando ad occhi aperti al planetario o divertendosi tra una partita di tennis ed un simulatore di golf: il tutto rigorosamente indossando il giusto dress code!

Gli eleganti interni della Queen Mary 2: nona crociera più grande del mondo

Gli eleganti interni della Queen Mary 2: nona crociera più grande del mondo

8°, 7° e 6° posizione: Independence, Liberty e Freedom of the Seas

All'ottavo, settimo e sesto posto di questa classifica si trovano a parimerito 3 navi gemelle della Royal Caribbean: la Independence of The Seas, la Liberty of the Seas e la Freedom of The Seas che con i loro 339 metri di lunghezza ed una stazza lorda di 154 tonnellate sono in grado di ospitare la bellezza di 3634 passeggeri ciascuna.

INDEPENDENCE OF THE SEAS

Incomiciamo parlando della Independence! A bordo di questa super crociera c'è davvero l'imbarazzo della scelta.

Dal simulatore di surf, alla Royal Promenade con i suoi negozi, ristoranti e caffè; dal mini campo di golf al Solarium ispirato ad una giungla tropicale, dal programma Adventure Ocean per bambini e ragazzi alle Day Spa e Fitness Centre, dai trattamenti di bellezza, ai corsi di yoga, dallo spinning all'aerobica fino ad arrivare agli spettacoli serali stile Las Vegas; il lounge bar, il Casinò Royale, la piscina, lo stadio di pattinaggio sul ghiaccio, la parete di arrampicata ed il campo da basket e pallavolo.

Insomma una crociera all'insegna del divertimento che non vorreste finisse mai!

La Independence of the Seas della Royal Caribbean è una delle navi da crociera più grandi al mondo

La Independence of the Seas della Royal Caribbean è una delle navi da crociera più grandi al mondo

LIBERTY OF THE SEAS

Non le è da meno la Liberty of the Seas, che offre sport e attività per tutti i gusti: dalla pista di pattinaggio sul ghiaccio, alla parete di arrampicata; dal campo da basket e pallavolo a quello di golf e minigolf.

Tra le novità assolute di questa nave, c'è la Splashaway Bay, grandissimo parco acquatico dedicato ai bambini ed il Tidal Wave, un nuovissimo scivolo acquatico che si unisce al Cyclone ed al Typhoon!

La Liberty of The Seas - Royal Caribbean

La Liberty of The Seas - Royal Caribbean

Anche la ristorazione propone un'offerta per tutti i gusti: dal ristorante principale con il suo ricco menù internazionale alla steakhouse Chops Grille dove scegliere tra carne e pesce; il Johnny Rockets dove provare i classici della cucina americana in un'ambientazione anni '50, il Jade con la cucina asiatica o i nuovissimi Giovanni's Table con le sue specialità italiane e il Sabor Modern Mexican.

E ancora numerosi bar e lounges tra cui scegliere a seconda di come vuoi trascorrere la serata.

FREEDOM OF THE SEAS

Ultima, ma non meno importante, vi presentiamo la Freedom of the Seas: una nave che riesce e metttere d'accordo proprio tutti!

A bordo della Freedom, i più sportivi ed avventurosi troveranno pane per i loro denti con la spettacolare parete d’arrampicata, il simulatore di surf, la pista di pattinaggio sul ghiaccio od il campo di golf e minigolf.

Ma anche Il relax è garantito con le vasche idromassaggio sospese a 37 metri sul livello del mare e una lussuosa Spa dove farvi coccolare sorseggiando un cocktail rinfrescante.

Infine anche i vostri figli saranno contenti grazie alla DreamWorks Experience, dove potranno incontrare i loro personaggi preferiti tra cui Shrek, Fiona e Kung Fu Panda.

La Freedom of The Seas - Mini golf

La Freedom of The Seas - Mini golf

La Freedom of The Seas - Royal Caribbean

La Freedom of The Seas - Royal Caribbean

5° Posizione: Norwegian Epic

Con una stazza lorda di oltre 155 tonnellate, una lunghezza di 329 metri ed una capacità di 4.100 passeggeri, la Norvegian Epic può essere considerata a buon diritto la quinta nave da crociera più grande del mondo!

La Norwegian Epic, nave della flotta Norwegian Cruise Line NCL della generazione Freestyle Cruising si caratterizza per uno stile elegante ed informale.

Di giorno vi potrete divertire grazie ad al ricco complesso sportivo, all'enorme Acqua Park, piste da bowling, la parete per le arrampicate, il centro fitness ed il centro benessere, mentre la sera avrete semplicemente l'imbarazzo della scelta tra 14 ristoranti, discoteche private, l'Ice bar, il White Hot Party della NCL e molto altro.

p.s. qualche consiglio prima di partire:

  • controllate bene quale pacchetto andate ad acquistare: le bevande extra a bordo sono particolarmente costose!
  • Se viaggiate con bambini piccoli (meno di 4 anni) forse non è la crociera giusta per voi.
La Norvegian Epic è la quinta nave da crociera più grande al mondo

La Norvegian Epic è la quinta nave da crociera più grande al mondo

4° Posizione: Quantum of the Seas

Di un soffio esclusa dal podio abbiamo un altra nave semplicemente spettacolare: stiamo parlando della inimitabile Quantum of The Seas.

Quantum of the Seas - North Star ed i suoi panorami mozzafiato a 360°

Quantum of the Seas - North Star ed i suoi panorami mozzafiato a 360°

Innovazione, design ed un insieme di ambienti ed attività a bordo decisamente anticonvenzionali, rendono unica l'esperienza a bordo di questa nave di ben 167.800 tonnellate, 348 metri di lunghezza ed una capacità di 4.180 ospiti!

Se cercate un'esperienza indimenticabile la Quantum of The Seas è la nave giusta per voi! Vi diamo un paio di dritte: dal simulatore di volo RipCord all'incredibile panorama a 360 gradi che potrete ammirare dalla North Star.

WOW!

Quantum of the Seas - Il Simulatore di volo e paracadutismo RipCord

Quantum of the Seas - Il Simulatore di volo e paracadutismo RipCord

3° Posizione: Oasis of The Seas e Allure of the Seas

Eccoci arrivati al gradino più basso del podio! Al terzo posto si trovano a parimerito 2 veri e propri palazzi galleggianti: stiamo parlando delle navi gemelle Oasis of the Seas e Allure of the Seas.

Qualche numero? 362 metri di lunghezza, 72 di altezza e ben 2.700 cabine in grado di ospitare rispettivamente 5.404 e 5.402 passeggeri.

Allure of the Seas

Allure of the Seas

A bordo di queste due città galleggiante annoiarsi è praticamente impossibile!

La vita a bordo si svolge all'interno di veri e propri quartieri residenziali con attrazioni per tutti i gusti: potrete lanciarvi con la Zip Line sospesi sul mare, oppure cavalcare le onde con il simulatore del surf, passeggiare sulla Royal Promenade sorseggiando un caffè da Starbucks o facendo shopping nei suoi numerosi negozi, assistere ad uno spettacolo teatrale, giocare a golf, a basket, fare free climbing e molto altro ancora...

La celebre Zip Line della Allure of the Seas

La celebre Zip Line della Allure of the Seas

Non mancano ovviamente piscine per grandi e piccoli e proprio ai bambini è dedicato un intero quartiere, chiamato Adventure Oceans con giochi e intrattenimento dedicati ed una affascinante giostra scolpita a mano. 

E ancora sale relax e fitness center, bar e ristoranti di ogni genere!

Free climbing a bordo della Allure of the Seas

Free climbing a bordo della Allure of the Seas

Una panoramica notturna della Oasis of the Seas in tutto il suo splendore

Una panoramica notturna della Oasis of the Seas in tutto il suo splendore

2° Posizione: Harmony of The Seas

Recentemente scalzata dal gradino più alto del podio, la fantastica Harmony of the Seas oggi è la seconda nave più grande del mondo!

Questo mastodontico mostro dei mari supera le sue 2 colleghe Oasis ed Allure non tanto per stazza e lunghezza ma piuttosto per la capacità di passeggeri che può ospitare a bordo: la bellezza di 5479!

La Harmony of the Seas: quando si dice le dimensioni contano!

La Harmony of the Seas: quando si dice le dimensioni contano!

Costruita nel 2016, questa nave (più grande anche della Torre Eiffel), che fino a poco tempo fa poteva vantare il titolo di crociera più grande al mondo è a tutti gli effetti un vero e proprio paese dei balocchi.

La Royal Caribbean non ha badato a spese e la nave dispone di attrazioni mai viste prima: 7 quartieri di bordo; 3 scivoli multipiano incluso l'Ultimate Abyss, che con i suoi 45 metri è lo scivolo più alto che esista su una nave da crociera, più di 25 alternative tra ristoranti e bar e la più grande Spa mai realizzata su di una nave da crociera.

La Harmony of the Seas è la seconda nave da crociera più grande al mondo

La Harmony of the Seas è la seconda nave da crociera più grande al mondo

E ancora, 2 simulatori di surf, 11.252 opere d’arte in mostra su tutta la nave ed il Central Park, vero e proprio parco al centro della nave che ospita ben 10.587 piante.

Per non parlare del Teatro in grado di ospitare 1380 posti con un ricchissimo programma di intrattenimento direttamente da Broadway, od il primo Bionic Bar gestito interamente da barman-robot mai visto su di una nave e molto, molto altro ancora.

Se ancora non vi basta, leggete adesso il nostro articolo dedicato alla Harmony of the Seas.

La Harmony of the Seas in tutto il suo splendore

La Harmony of the Seas in tutto il suo splendore

Il grande Teatro della Harmony of the Seas

Il grande Teatro della Harmony of the Seas

1° Posizione: Symphony of the Seas

Se pensavate di averle davvero viste tutte, ebbene vi sbagliavate! Perché la Royal Caribbean è riuscita ancora una volta a superarsi presentando per l'estate 2018 una nuova nave in grado di sottrarre il primato alla Harmony: stiamo parlando dell’irreale Symphony of the Seas.

Con 18 ponti, la capacità di ospitare 6780 passeggeri e 2100 membri dell’equipaggio la Symphony of the Seas è oggi la più grande nave da crociera del mondo.

La Symphony of the Seas è la nave da crociera più grande al mondo

La Symphony of the Seas è la nave da crociera più grande al mondo

La nave, che quest’anno salperà alla volta del Mediterraneo anche dal Porto di Civitavecchia dispone di tutte le celebri attrazioni che hanno reso famosa la Harmony, tra cui la Zip Line, il minigolf, il simulatore di surf Flow Rider, il Rock Climbing walls insieme a molte altre novità tutte da scoprire.

Tra queste, l’Ultimate Abyss, lo scivolo di poppa, è in assoluto il più grande mai realizzato a bordo di una nave da crociera, capace di regalare emozioni e brividi indimenticabili.

A bordo, oltre ad una palestra super attrezzata, sono presenti aree benessere tra cui la Vitality Spa, la più grande mai costruita a bordo di una nave. Inoltre, sappiate che mentre posterete su Facebook ed Instagram i vostri selfie lo farete attraverso la tecnologia Voom, la più veloce connessione a internet disponibile in mare.

Se volete scorprire qualcosa in più leggete anche il nostro articolo dedicato alla Symphony of the Seas.

Chissà se la Royal Caribbean ha in serbo qualche novità per superarsi ancora una volta nei prossimi anni? Nel frattempo, ci godiamo questa mega-classifica e sogniamo ad occhi aperti la nostra prossima vacanza!

Buona Crociera!

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni