Il Porto di Civitavecchia, costruito dall’imperatore Traiano, su progetto del grande architetto Apollodoro di Damasco, nel corso della storia ha sempre svolto un ruolo centrale negli scambi e contatti di tutti i popoli del mediterraneo.

Oggi, con circa 2.000.000 mq di banchine, 34 attracchi operativi ed oltre 16 km di accosti, lo scalo mantiene il suo status di protagonista nel mediterraneo.

All'interno del porto, è ubicata la sede dell'Autorità di Sistema Portuale del Mar Tirreno Centro Settentrionale, l'ente pubblico che amministra e gestisce i porti di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta.

Il porto di Civitavecchia, per quanto riguarda il settore crocieristico, nel 2023 ha raggiunto un nuovo record: oltre 3 milioni di passeggeri sono, infatti, transitati nello scalo laziale confermando il suo primato italiano, secondo in Europa solo a Barcellona.

Inoltre, grazie alle cosiddette Autostrade del Mare, il porto di Civitavecchia offre importanti collegamenti per il trasporto di passeggeri e merci da e verso molte destinazioni come Spagna, Sardegna, Sicilia e Tunisia.

A breve, il completamento della nuova Darsena Traghetti apporterà un ulteriore sviluppo di linee marittime strategiche con il nord Africa, in particolare Marocco, Tunisia ed Egitto.

Il Porto di Civitavecchia

Il Porto di Civitavecchia

Il porto di Civitavecchia può essere suddiviso in due aree:

  • l’area sud è dedicata al turismo, al diporto e alle attività croceristiche ed ospita il Terminal Crociere, il bellissimo porto storico con il Forte Michelangelo, il Marina Yachting e la Darsena Romana, dedicata attualmente alle attività di pesca;
  • l’area nord è destinata alle attività dei traffici commerciali (merci e sistema di logistica), alla pesca e al cabotaggio (Autostrade del Mare, ovvero servizi di linea dedicati al trasporto di passeggeri e merci su rotte del Mediterraneo). Sono presenti un terminal container, banchine general cargo per le rinfuse, una darsena Ro-Ro, un porto energetico-grandi masse e una darsena servizi.

 

Lungo l’antemurale Cristoforo Colombo e presso la banchina 25 si trovano le banchine dedicate alle crociere, gestite dalla Roma Cruise Terminal (RCT). Qui, il traffico si concentra nei 4 terminal disponibili, tra i quali anche il nuovo terminal Amerigo Vespucci che, con i suoi 11.000 mq di superficie, è uno dei più grandi d'Europa.

Durante il 2024, infine, inizieranno i lavori per la costruzione di un nuovo moderno terminal crocieristico che affiancherà il terminal Amerigo Vespucci presso la banchina 12 bis.

PARCHEGGI

All’interno del porto di Civitavecchia ci sono 3 aree di sosta a disposizione di tutti i passeggeri e visitatori: il parcheggio Bramante, il parcheggio Cruise ed il parcheggio Nord.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata ai parcheggi.

Il Porto di Civitavecchia in una spettacolare panoramica aerea

Il Porto di Civitavecchia in una spettacolare panoramica aerea

NAVETTE

A disposizione di tutti i passeggeri, visitatori ed operatori è disponibile un servizio navette ordinario per spostarsi agevolmente e velocemente all'interno del Porto di Civitavecchia.

Inoltre, è presente anche un servizio navette dedicato ai crocieristi.

Per ogni dettaglio, vi invitiamo a leggere la pagina dedicata alle navette del porto di Civitavecchia.

INFOPOINT

All'interno del porto di Civitavecchia si trovano 3 info-point: per maggiori dettagli potete consultare la pagina dedicata.

MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

Per conoscere e visualizzare la posizione delle banchine, dei monumenti, degli info-points, dei parcheggi ed in generale di tutti gli altri punti di interesse vi invitiamo a consultare la pagina della mappa del porto.

Il Porto di Civitavecchia è il primo porto crocieristico italiano

Il Porto di Civitavecchia è il primo porto crocieristico italiano

Infine, se avete un paio d'ore a disposizione, prima di imbarcarvi sulla vostra nave o salire sul prossimo treno, vi consigliamo un breve itinerario alla scoperta dei suggestivi monumenti del Porto Storico di Civitavecchia.

Info utili

Porto di Civitavecchia

COME ARRIVARE

DALLA STAZIONE DI CIVITAVECCHIA

Una volta giunti alla stazione ferroviaria di Civitavecchia, se siete crocieristi, potrete prendere la navetta speciale che collega la Stazione con le Navi da Crociera e viceversa.
Per maggiori informazioni sul servizio consultate la pagina dedicata alle navette.

Inoltre, è possibile raggiungere a piedi l'ingresso del porto dalla stazione di Civitavecchia. L’entrata di Varco Fortezza dista infatti circa 600 metri. Una volta usciti dalla stazione dirigetevi verso via Giuseppe Garibaldi e costeggiando il mare vi ritroverete davanti al varco pedonale.

IN MACCHINA

Il porto presenta due accessi per gli autoveicoli: Varco Vespucci, l’ingresso principale, ed Varco Nord, riservato però solo ai mezzi pesanti, agli autotrasportatori e ai mezzi di servizio interni. Quindi, raggiungete Varco Vespucci ed una volta dentro, seguite le indicazioni presenti per raggiungere la vostra destinazione.

A PIEDI

Il porto presenta diversi ingressi pedonali. I principali sono:

- Varco Fortezza, l'ingresso del Forte Michelangelo che si trova alla fine di via Giuseppe Garibaldi, comodo per chi vuole arrivare a piedi dalla stazione.
- Varco Vespucci, che rappresenta un ottimo collegamento pedonale per chi arriva o deve raggiunge Largo della Pace.
- Porta Livorno, l'ingresso più suggestivo del porto con la splendida Fontana del Vanvitelli in bella vista.

Tutti gli ingressi presentano nelle immediate vicinanze una fermata delle navette del servizio ordinario.

Vota il contenuto: 
4
Media: 4 (5 votes)