Nel porto di Civitavecchia ci sono 5 terminal crociere, situati in corrispondenza delle banchine crocieristiche (10, 11, 12, 12bis, 13, 13bis e 25) gestiti dalla società concessionaria Roma Cruise Terminal (RCT).

Tra questi spicca il Terminal Amerigo Vespucci (inaugurato nel 2018) che con i suoi 12.500 mq è uno dei più grandi d'Europa.

Dove si trovano le banchine e i terminal crociere?

Tutte le banchine crocieristiche (10, 11, 12, 12bis, 13, 13bis), con l’eccezione della 25, si trovano lungo l’antemurale Cristoforo Colombo.

La banchina 25 ed il relativo terminal, si trova dal lato opposto l’antemurale C. Colombo all’altezza della banchina 13bis.

Per una visione d’insieme vi consigliamo di consultare la mappa del porto.

Il Terminal Crociere Amerigo Vespucci al porto di Civitavecchia - Foto di Roberto Diottasi ©

Il Terminal Crociere Amerigo Vespucci al porto di Civitavecchia - Foto di Roberto Diottasi ©

Il Terminal Amerigo Vespucci

Il Terminal Amerigo Vespucci è un’opera d’avanguardia progettata dallo Studio Vicini di Genova.

Al primo piano, entrando dall’ingresso principale, i passeggeri hanno un comodo accesso alla sala check-in dotata di oltre 60 postazioni. Inoltre, sempre al primo piano avviene il controllo dei bagagli.

Una volta ultimate tutte le procedure di imbarco i passeggeri raggiungono in sicurezza la nave passando attraverso un ponte mobile (finger).

Il ponte mobile (finger) in azione del Terminal A. Vespucci - Foto di Roberto Diottasi ©

Il ponte mobile (finger) in azione del Terminal A. Vespucci - Foto di Roberto Diottasi ©

All’interno del Terminal non mancano poi comfort e servizi: sala VIP, Cruise Bar e una terrazza panoramica dalla quale godere di una magnifica vista su tutta la città ed il resto del porto.

Infine, all’interno del terminal è possibile anche ammirare uno spazio espositivo contenente reperti romani ed etruschi affidati dalla capitaneria di Porto e dalla Soprintendenza delle Belle Arti e Cultura per Roma Metropolitana, Viterbo e per l’Etruria Meridionale come testimonianza dell’affascinante storia di Civitavecchia come porto di Roma e del Lazio.

La sala check-in del Terminal Crociere Amerigo Vespucci - Porto di Civitavecchia

La sala check-in del Terminal Crociere Amerigo Vespucci - Porto di Civitavecchia

Come raggiungere i Terminal Crociere

La soluzione migliore per raggiungere le banchine crocieristiche è senza dubbio quella di affidarsi al servizio navette.

SERVIZIO NAVETTE CROCIERE

I crocieristi possono usufruire del servizio gratuito che collega tutte le banchine crocieristiche con il centro servizi di Largo della Pace.

SERVIZIO DIRETTO STAZIONE FERROVIARIA/NAVE

Un servizio speciale diretto mette in collegamento la Stazione ferroviaria di Civitavecchia con le banchine crocieristiche e viceversa.

Il servizio, rivolto esclusivamente ai passeggeri crocieristi, è operativo a partire dalle ore 7:00-7:30 fino alle ore 18:30/19:00 solamente nei giorni di partenza/arrivo delle navi. Il costo è di 6€ a tratta. Il biglietto è acquistabile direttamente a bordo.

Per maggiori informazioni vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alle navette.

Info utili

RCT: il terminal crociere del porto di Civitavecchia
www.romacruiseterminal.com

COME ARRIVARE

COME RAGGIUNGERE IL PORTO DI CIVITAVECCHIA
MAPPA DEL PORTO

Vota il contenuto: 
3
Media: 3 (2 votes)