1 e 2 luglio 2023 il porto storico, la Marina e il centro città di Civitavecchia saranno il set del “Festival degli artisti di strada sul mare”. Gli eventi si svolgeranno a partire dalle ore 18.00, fino a mezzanotte in entrambe le giornate.

Dopo 20 anni, questo affascinante e meraviglioso progetto torna in città con una nuova edizione. Un appuntamento da non perdere, dove ci sarà musica, ballo, pittura, giocoleria e tanto altro. 100 performer tra giocolieri, mimi, clown, acrobati, fantasisti, attori, maghi, danzatori, cantanti e musicisti, in scena nei luoghi più belli e suggestivi della città.

Un programma ricco con spettacoli gratuiti, con la direzione artistica di Pino Quartullo, in collaborazione con l’amministrazione comunale e l’Autorità di sistema portuale del mar Tirreno Centro-Settentrionale.

L'arte di strada “discende dal nostro passato più puro di intrattenitori – ha dichiarato Quartullo – che proviene dagli histriones e circenses dell’antica Roma, alle maschere dei commedianti dell’arte, e come allora vive all’aperto, nelle piazze, a contatto diretto del pubblico, e spesso coinvolgendolo direttamente”.

Gli ospiti dell’evento

Saranno numerose le performance al Festival degli artisti di strada sul mare.

Nello specifico, si esibiranno la Compagnia Bella Vita, Tony Clifton Circus e Matteo Galbusera. Mentre per la danza, si sono messe a disposizione le scuole di danza di Civitavecchia: Opera di Diletta Strengacci, Lude di Nicoletta Lucchetti, Ballet Center di Maria Rubulotta, Studio 3D di Cristina Belletti, Dance Studio di Annamaria Baroncini con i Ping Pong Pang di Patrizio e Rachele Ratto.

Per il teatro, alcuni angoli cittadini faranno invece da palcoscenico all’Accademia Creativa, Guardiani dell’Oca; e per la musica si esibiranno gli artisti Dario Rossi, Moses Concas.

Un altro momento da non perdere è poi quello delle esibizioni “marching band”, con la Zastava Orkestra e la Banda Ponchielli.

Non mancheranno infine le performance di street art live con gli artisti di “Innesti”, oltre alle ormai immancabili attività di laboratorio per bambini e adolescenti dei Carocircobus, e le proposte artistiche degli attori di “Teatro Necessario”.

Per scaricare il programma dell'evento, clicca qui. 

La locandina dell'evento

La locandina dell'evento

Vota il contenuto: 
4
Media: 4 (1 voto)