DURATA

Durata Itinerario: 1-2 ore

1-2 ore

Difficoltà

Difficoltà Itinerario: Facile

Facile

Budget

Budget Itinerario: Basso

Basso

Le tappe dell'itinerario

  1. Chiesa dell'Orazione e della Morte

    Santa Maria dell’Orazione, meglio conosciuta come Chiesa della Morte è la più antica chiesa di Civitavecchia: storia, arte e tradizione in pieno centro storico.

  2. Chiesa della Vergine delle Grazie o della Stella

    In Piazza Leandra la storia di Civitavecchia passa anche e soprattutto dalla piccola Chiesa della Stella.

  3. La Cattedrale di Civitavecchia

    Tutto sulla Cattedrale di Civitavecchia, la principale chiesa della città dedicata a San Francesco d'Assisi: storia, arte e orari per assistere alle Sante Messe.

  4. Il Ghetto di Civitavecchia

    Cosa fare, storia e curiosità sul caratteristico borgo di Civitavecchia.

  5. Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi

    Chiesa dei S. Martiri Giapponesi di Civitavecchia, dal martirio dei 26 cristiani giapponesi ai dipinti di Luca Hasegawa. La storia, l'indirizzo e cosa vedere

In occasione del Giubileo 2025, partendo dal porto è possibile visitare a piedi alcune tra le più belle chiese di Civitavecchia.

Ma prima di partire con le tappe dell'itinerario vogliamo ricordarvi quanto sia speciale questo Giubileo.

Infatti, si tratta del venticinquesimo Giubileo ordinario, evento che cade esattamente ogni 25 anni...se poi ci aggiungete che si svolgerà proprio nell'anno 2025, c'è sicuramente qualcosa di magico! Si tratta di un'evento che non accadrà mai più.

Ecco, quindi, un semplice itinerario in 5 tappe che parte da Largo della Pace e si conclude alla Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi, dove sarà possibile ammirare alcune tra le chiese più belle della città.

Il logo ufficiale del Giubileo 2025

Il logo ufficiale del Giubileo 2025

1. Giubileo 2025: Prima Tappa - Chiesa dell'Orazione e della Morte

La prima tappa è vicinissima. Da Largo della Pace, infatti, dopo aver percorso via XVI Settembre raggiungete Piazza Luigi Calamatta, dove insieme a numerosi bar e ristoranti si trova anche la Biblioteca Comunale. Da qui salite lungo la caratteristica Via Colle dell'Olivo per un piacevole scorcio del centro storico.

Al termine della via, subito dopo aver ammirato i resti dell'antica torre medioevale, vi troverete dinnanzi alla Chiesa dell’Orazione e della Morte. Si tratta di una delle chiese più antiche di Civitavecchia!

La chiesa è un vero e proprio gioiello architettonico, con un impianto strutturale tipico delle chiese barocche della seconda metà del XVII secolo. Restaurata completamente nel 1702, ha anche resistito ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale.

All'estremità della sala si aprono tre cappelle: la cappella dell’Altare Maggiore, la cappella del SS. Crocefisso e la cappella dei Beati Benedetto e Anna. Altre quattro porticine simmetriche conducono rispettivamente a ulteriori quattro cappelle: la cappella Guglielmini (dedicata alla Beata Vergine dei Sette Dolori), la cappella di San Michele (che fungeva da Oratorio), la sagrestia e l’ufficio parrocchiale.

L'interno della Chiesa dell’Orazione e della Morte

L'interno della Chiesa dell’Orazione e della Morte

2. Giubileo 2025: Seconda Tappa - Chiesa della Stella

Uscendo dalla Chiesa della Morte girate a sinistra ed addentratevi nella bellissima Piazza Aurelio Saffi, dove troverete moltissimi ristoranti ed apprezzare la cucina locale.

Dalla piazza, attraversate il suggestivo passaggio dell'Archetto e raggiungete Piazza Leandra dove arriverete alla seconda tappa del nostro itinerario: la Chiesa della Stella.

La piccola chiesa della Vergine delle Grazie, più conosciuta con il nome di Chiesa della Stella è sede della Arciconfraternita del Gonfalone, fondata da San Bonaventura nel 1274. 

Tra le varie opere d'arte di rilievo potete ammirare una preziosa statua in legno della Vergine Maria e diversi dipinti tra cui "L'Adorazione del Bambino Gesù" e "Il Cristo Tra Due Santi". Nel tabernacolo sopra l’altare, è conservata invece la statua della Madonna delle Grazie

All'interno è possibile ammirare inoltre il pregevole crocifisso ligneo del Cristo Morto. Ogni anno per le strade di Civitavecchia il Venerdì Santo si assiste alla suggestiva Processione del Cristo Morto.

Il passaggio dell'Archetto in Piazza Auelio Saffi

Il passaggio dell'Archetto in Piazza Auelio Saffi

La facciata della Chiesa della Stella in Piazza Leandra

La facciata della Chiesa della Stella in Piazza Leandra

La Processione di Civitavecchia - Foto di Fabrizio Rocchetti

La Processione di Civitavecchia - Foto di Fabrizio Rocchetti

3. Giubileo 2025: Terza Tappa Cattedrale di San Francesco d'Assisi

Con alle spalle la Chiesa della Stella, scendete prima in Via Piave e poi in Via Giuseppe Giusti per raggiungere Piazza Vittorio Emanuele dove troverete la terza tappa, ovvero la Cattedrale di San Francesco d’Assisi la chiesa più importante della città.

Una volta giunti dinnanzi alla Cattedrale potrete ammirarne l’elegante struttura, l’alta facciata barocca con l’unica porta centrale da cui scende e si allarga a ventaglio un’ampia scalinata.

Sul piano superiore la chiesa è ornata da due grandi statue rappresentanti S. Francesco d'Assisi e S. Antonio da Padova.

Una volta dentro, la chiesa si presenta bellissima con la sua unica navata, guarnita ai lati da cappelle simmetriche incavate nello sfondo, intercalate da pilastri che con le loro basi e ricchi capitelli, sembrano reggere la maestosa volta reale che copre tutto l'ambiente.

L'interno della Cattedrale di Civitavecchia

L'interno della Cattedrale di Civitavecchia

4. Giubileo 2025: Quarta Tappa - Il Santuario della S.S. Concezione

Dopo la visita alla Cattedrale, proseguite in direzione di Largo Plebiscito e poi girate in Viale Garibaldi fino a Piazzale degli Eroi, dove si trova la quarta tappa di questo itinerario, ovvero il Santuario della S.S. Concezione, conosciuto anche come “Chiesa del Ghetto”.

La chiesa, che sorge proprio accanto al Monumento ai Caduti di Civitavecchia, è officiata dai Francescani, ed è la prima parrocchia al mondo dedicata all’Immacolata.

Interessante sapere che nel 1854, quando si svolgevano le preparazioni per la comunione di alcuni bambini, accadde il miracolo mariano, in cui la Madonna mosse gli occhi. Questo episodio avvenne per tre mesi consecutivi e impressionò tutta la cittadinanza. 

Una tappa da non perdere assolutamente!

L'interno del Santuario della S.S. Concezione

L'interno del Santuario della S.S. Concezione

Crocefisso in legno, realizzato da un soldato della Seconda Guerra Mondiale.

Crocefisso in legno, realizzato da un soldato della Seconda Guerra Mondiale.

Santuario della S.S. Concezione ed il Monumento ai Caduti di Civitavecchia

Santuario della S.S. Concezione ed il Monumento ai Caduti di Civitavecchia

5. Giubileo 2025: Quinta Tappa - La Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi

Dopo la visita, è possibile proseguire fino alla Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi, percorrendo tutto Viale Garibaldi, proseguire lungo la passeggiata del Pirgo fino alla Lega Navale, poi svoltare a sinistra in Largo San Francesco d’Assisi, dove troverete l’ultima tappa di questo itinerario.

All’interno è possibile ammirare i meravigliosi dipinti di Luca Hasegawa, famosissimo artista giapponese convertitosi al cattolicesimo.

Tra le prime figure che Hasegawa dipinge spiccano senza dubbio la bellissima Madonna col bambino con il kimono (dai lineamenti orientali e con indosso abiti del XVI secolo) e la scena dei 26 martiri giapponesi, caduti sul colle di Nagasaki il 5 febbraio 1597 impressi nei cinque dipinti dell’abside.

Interno della Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi

Interno della Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi

Questo tour delle chiese per il Giubileo 2025 finisce qui. Ci auguriamo che sia stato di vostro gradimento e cogliamo l'occasione per suggerirvi altri due itinerari imperdibili per scoprire e visitare Civitavecchia.

IL PORTO STORICO DI CIVITAVECCHIA
IL CENTRO STORICO DI CIVITAVECCHIA
Vota il contenuto: 
Il contenuto non è stato ancora votato da nessuno

condivisioni