Si svolgerà venerdì 3 giugno 2016 presso la splendida location del Teatro Traiano la prima edizione del Festival di Civitavecchia proposto e promosso dall’Ufficio Cultura del Comune di Civitavecchia.

Arriva il primo festival di Civitavecchia: 3 giugno 2016, Teatro Traiano

Arriva il primo festival di Civitavecchia: 3 giugno 2016, Teatro Traiano

Si tratta di un concorso musicale in cui si daranno battaglia 10 artisti, principalmente di Civitavecchia e territori limitrofi, a colpi di brani inediti. Una giuria composta da 5 membri (a giorni saranno resi noti i nomi) premierà la canzone migliore. Previsto anche un premio della critica per la migliore performance live.

L’organizzazione del Festival è affidato alle associazioni musicali Stazione Musica, Unione Musicale Civitavecchiese, Amici della Musica di Allumiere, Scuola di Canto “Lorena Scaccia” sotto la direzione artistica di Giordano Tricamo. Media partner dell’evento sarà Mecenate Tv che trametterà in diretta l'intera serata. Tra gli sponsor anche noi di Port Mobility.

Enzo D'Antò, Assessore al Commercio, Turismo e Cultura di Civitavecchia

Enzo D'Antò, Assessore al Commercio, Turismo e Cultura di Civitavecchia

 

“Siamo convinti che il Festival di Civitavecchia sarà una bella manifestazione destinata a crescere negli anni e a diventare un punto di riferimento fra gli eventi culturali del territorio”

Enzo D'Antò, Assessore al Commercio, Turismo e Cultura

I biglietti sono acquistabili presso il Teatro Traiano in questi orari e giorni:

  • Dalle 16 alle 19 fino a sabato 28/05
  • Dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 da lunedì 30/05 fino al giorno dell’evento

Il prezzo del biglietto è di 5 euro, è importante ricordare che il ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione Assproha.

Scopriamo insieme i 10 finalisti che si esibiranno, a partire dalle 21:00 di venerdì 3 giugno, al Teatro Comunale Traiano:

Carnival Freaks

Florio-Cavallaro

Alessandro Gargiullo e i Diskorsi

Daniele Giardi

Illusioni Ottime

Iris

Metropolis

N.O.M.

Andrea Palmieri

Quicksand

Gli artisti che si esibiranno il 3 giugno al Primo Festival di Civitavecchia

Gli artisti che si esibiranno il 3 giugno al Primo Festival di Civitavecchia

L’obiettivo dichiarato della manifestazione è di promuovere e incentivare la crescita degli artisti locali permettendogli di suonare su un palco prestigioso come quello del Teatro Comunale Traiano. Per parlare di questo e capire lo spirito della manifestazione abbiamo contattato Giordano Tricamo, master di questo evento. Qui la breve intervista:

Giordano innanzitutto in bocca la lupo! Allora siamo pronti per questo primo Festival di Civitavecchia?
Diciamo che siamo sulla buona strada, manca ancora una settimana e tutto si sta incastrando regolarmente. L'evento è promosso dall'Ufficio Turismo e Cultura del Comune ma l'organizzazione è in mano alle associazioni musicali di Civitavecchia. Abbiamo le idee chiare, ma ognuno di noi ha un lavoro, una famiglia per cui la difficoltà principali sono nell'incontrarsi e comunicare. 
 

 

Per la prima volta tutte le scuole di musica di Civitavecchia si uniscono per organizzare un evento. Un evento gestito da esperti della musica. Per me è un traguardo storico, ma spero che lo sia anche per la città e tutto il movimento underground artistico e culturale. Spero che questa collaborazione continui soprattutto per gli allievi ed i futuri musicisti.

Giordano Tricamo

Giordano Tricamo, organizzatore del Primo festival di Civitavecchia

Giordano Tricamo, organizzatore del Primo festival di Civitavecchia

Parliamo dell'organizzazione, di orari e programma:
Le porte si apriranno alle 20:30 mentre prevediamo di inziare per le 21:00. L'intero evento sarà visibile in diretta anche su Mecenate TV, anzi ti dico di più: avremo Luca Grossi e Sonia Bertino come presentatori della serata.

Avete previsto ospiti?
Si ma non posso ancora dirti chi! O meglio avevamo contattato due nomi grossi che ci avevano dato l'ok ma in entrambi i casi gli sono "entrati" i tour. Avremo una madrina della serata e un ospite, appena abbiamo l'autorizzazione pubblicheremo i nomi.

Da chi sarà composta la giuria e quali saranno i criteri per la scelta dei vincitori?
La giuria è composta da 5 membri, oltre ai tre già annunciati sulla fanpage facebook (Gianluca Capitani, Danilo Cherni e Marco Guidolotti ndr) se ne aggiungeranno altri due, che dovranno scegliere l'artista o la band migliore della serata. I criteri di valutazione sono gli stessi utilizzati per la selezione dei finalisti, quindi: testo, musica, tecnica musicale e vocale, originalità e arrangiamento. In più sarà valutata anche la presenza scenica (look del gruppo, parole ed evenutali discorsi del frontman, ecc.)

Se abbiamo capito bene ci saranno due premi...
Si, confermo. Oltre al Premio della Giuria avremo anche un Premio della Critica che andrà ad una seconda band (o artista) che sarà premiata per la migliore performance live. La band prima classificata avrà la possibilità di registrare due brani in uno studio di registrazione professionale e il gruppo vincerà un week-end ad Ischia in un hotel a 5 stelle. I vincitori del Premio della Critica invece potranno registrare una live session con i nostri partner di Pop up live sessions.

Non ci resta che invitare tutti a partecipare, sia per lo scopo benefico dell'iniziativa che per premiare questi ragazzi che tanto si stanno impegnando per sollevare e dare uno spazio ai tanti artisti che vivono a Civitavecchia.

Lunedì 30/05 alle ore 11:30 presso il Teatro Traiano, si terrà la conferenza stampa di presentazione. Saremo presenti anche noi di Port Mobility insieme all'Avvocato Edgardo Azzopardi.

Info utili

FESTIVAL DI CIVITAVECCHIA
3 giugno 2016, Teatro comunale Traiano
Info e contatti: giordanotricamo@gmail.com

COME ARRIVARE

Corso Centocelle, 2 - 00053 Civitavecchia
INFO SUL TEATRO TRAIANO

ORARI

APERTURA PORTE ORE 20:30
INGRESSO ORE 21:00
(in diretta su Mecenate TV)

PREZZI

5 EUROil ricavato sarà devoluto in beneficenza all'associazione Assproha.
biglietti sono acquistabili direttamente presso il Teatro Traiano (dalle 16 alle 19 fino a sabato 28/05 e dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 19 da lunedì 30/05 fino al giorno dell’evento)

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)

condivisioni