In occasione della giornata della Marina Militare 2024, in programma il prossimo 10 giugno, Civitavecchia sarà la protagonista di numerosi eventi, dedicati alla forza armata italiana e al suo rapporto con il mare.

Il ricco programma avrà inizio sabato 8 giugno alle 10, fino alle ore 20, con l’allestimento del Villaggio Promozionale della Marina e il Centro Informativo Mobile in Piazza della Vita. L’esposizione continuerà anche domenica 9 e lunedì 10 giugno, con i medesimi orari.  

Da non perdere, l’appuntamento di domenica sera alle ore 21, quando a piazza della Vita si esibirà la Banda della Marina Militare, interpretando colonne sonore di film e non solo. Il concerto sarà totalmente gratuito.

 

Per finire, lunedì 10 giugno, la cerimonia vera e propria con cui si celebrerà la Giornata della Marina al Molo del Bicchiere, con inizio alle ore 10.30, alla presenza delle autorità civili e militari.

Durante la cerimonia, le navi Thaon di Revel e Morosini riceveranno la Bandiera di Combattimento, alla nave Vulcano sarà conferita la Medaglia d'Oro al merito di Marina per l'impegno umanitario profuso a favore della popolazione colpita dal conflitto tra Israele e Hamas nella Striscia di Gaza, e l'ammiraglio di squadra Francesco Ricci sarà insignito della Medaglia d'oro al valore di Marina per la valorizzazione del Castello Aragonese di Taranto.

Le visite a bordo

Nei giorni 8 e 9 giugno sarà inoltre possibile visitare le unità militari ormeggiate all’interno del porto di Civitavecchia:

Ecco il programma delle navi aperte al pubblico:​

  • 8 giugno dalle 15:00 alle 18:30: navi Duilio (banchina 14), Vulcano (banchina 16), San Giorgio (banchina 13) e Italia (banchina 5).
  • 8 giugno dalle 16:00 alle 18:00: sommergibile Scirè (tra la banchina 10 e 11).
  • 9 giugno dalle 09:30 alle 11:30 e dalle 15:00 alle 18:30: navi Vulcano, San Giorgio, e Morosini (banchina 8).
  • 9 giugno dalle 16:00 alle 18:00: navi Gaeta e Galatea (radice della banchina 10), sommergibile Scirè.

* il numero delle banchine può variare.

 

 

Diretta Streaming

L'intero evento sarà anche trasmesso in diretta straming sul canale YouTube ufficiale della Marina Militare.

Vi riportiamo qui in basso il link per seguire la diretta....buona visione!

Vota il contenuto: 
Media: 5 (1 voto)