La VII edizione di Cartoline da Civitavecchia è giunta al termine, e siamo finalmente lieti di annunciarvi le 12 fotografie che faranno parte del nuovo Calendario 2022! 

Ma prima vogliamo cogliere l'occasione per un ringraziamento speciale, ancora una volta, a TUTTI i partecipanti. Con le vostre bellissime fotografie, infatti, avete contribuito a promuovere la città e le sue tante bellezze, spesso troppo nascoste e dimenticate ai nostri stessi occhi... GRAZIE davvero!

L’ARTE E LE TRADIZIONI A CIVITAVECCHIA

In questa edizione abbiamo voluto omaggiare l’arte, le tradizioni, il patrimonio culturale della città. 

Non poteva non esserci un partner d'eccezione, che ci ha accompagnato in questa bella avventura, il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia, che ringraziamo ancora una volta.

Il Museo sarà anche la location scelta per l'evento di premiazione, che si terrà mercoledì 15 dicembre alle ore 17.00. L'evento è aperto a tutti, nel rispetto delle disposizioni in vigore per la prevenzione del Covid-19.  

Inutile dirvi che la scelta di queste 12 fotografie è stata complicatissima! Abbiamo ricevuto innumerevoli foto, molte delle quali davvero belle ma, come diciamo sempre.... i mesi sono solo 12 :)

Sbandieratori a S. Fermina di Emiliano Veroni è la foto del mese di Aprile.

Sbandieratori a S. Fermina di Emiliano Veroni è la foto del mese di Aprile.

IL CALENDARIO 2022: ECCO LE 12 FOTO

Ed eccoci finalmente giunti al momento più atteso: le 12 foto del Calendario 2022!

La scelta è ricaduta sulle immagini che a parità di qualità fotografica hanno rispettato maggiormente il tema proposto.

Complimenti a: Franco Di Claudio, Angelo Esposito, Mariapia Statile, Emiliano Veroni, Roberto Diottasi, Rolando Fracassa, Jessica Pinget, Fabrizio Rocchetti, Raffaele Ballirano, Silvia Marazzi, Dario Baghini e Massimo Galli.

Tra i protagonisti di questo calendario, senza dubbio le tradizioni della città, come l’evento di S. Fermina, patrona della città, e gli amatissimi biscottini di Natale (in dialetto "le biscuttine").

Ma anche un sentito omaggio per la scomparsa, avvenuta quest’anno, dello storico e icona della cultura civitavecchiese Odoardo Toti e di Tarcisio De Paolis, formidabile custode degli affreschi della sua meravigliosa casa.

Non solo, un grande tributo anche per le opere d’arte di Civitavecchia: come l’installazione di arte contemporanea davanti al Teatro Traiano; la fontana del Vanvitelli e la “nuova” statua del bacio nel porto storico; il tempietto del Bramante al cimitero monumentale; la statua di S. Francesco davanti alla Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi e il bellissimo affresco alla Chiesa della Stella.

Ed ora ecco i 12 scatti in questa splendida gallery!

Ovviamente ci sono tante altre fotografie bellissime che non sono state incluse nel calendario, ma alle quali dedichiamo una gallery speciale ringraziando ancora una volta tutti i partecipanti!

COME E A CHI RICHIEDERE IL CALENDARIO 2022

Numerose copie del calendario saranno donate ad alcune associazioni che operano nel territorio.

Chiunque lo desideri, quindi, può quindi richiedere una o più copie in cambio di un contributo di solidarietà per un regalo di Natale semplicemente unico.

Per richiedere o prenotare una o più copie del Calendario 2022 (disponibili a partire dal 15/12/2021), da muro e/o da tavolo, è possibile rivolgersi a:

Cartoline da Civitavecchia 2022: la copertina del calendario

Cartoline da Civitavecchia 2022: la copertina del calendario

Cartoline da Civitavecchia 2022: il mese di gennaio

Cartoline da Civitavecchia 2022: il mese di gennaio

LA MOSTRA AL MUSEO ARCHEOLOGICO

La presentazione ufficiale del nuovo Calendario, si terrà al MANC (Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia) dove saranno anche esposte e premiate le 12 fotografie.

L’evento si terrà il prossimo 15 dicembre alle ore 17.00. Si invita tutta la cittadinanza a partecipare nel rispetto di tutte le misure anti-Covid attualmente in vigore.

È consigliata la prenotazione contattando direttamente il museo archeologico:

 

La mostra delle 12 fotografie sarà esposta presso il Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia fino al 15 gennaio 2022.

Vi aspettiamo!

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)