La statua Il Bacio della Memoria di un Porto
Scopri tutto quello che c'è da sapere sulla nuova statua Il Bacio della Memoria di un porto a Civitavecchia. Dove si trova, la storia, le caratteristiche, fotogallery e molto altro.Nei pressi del Forte Michelangelo, lungo il Molo del bicchiere, è possibile ammirare la statua “Il Bacio della Memoria di un Porto”.
La statua è stata inaugurata il 16 settembre 2020, in occasione dei festeggiamenti per i 150 anni della Capitaneria di Porto.
L'ideatrice del progetto è Ivana Puleo e la statua è stata realizzata dalle fonderie Marinelli, grazie al contributo di alcuni operatori del settore marittimo e portuale e privati.
La nuova statua del Bacio: La Storia
L’opera è stata realizzata per ricordare tutti coloro che partirono dal porto di Civitavecchia, principalmente a seguito di eventi bellici, e in alcuni casi senza far più ritorno.
Non solo, è stata realizzata con l’intento di ricostruire una “memoria” perduta il 14 maggio del 1943, quando un devastante bombardamento distrusse non soltanto l’edificio storico della Capitaneria, ma gran parte del porto e dell’abitato cittadino, cancellando secoli di storia.
La nuova statua del Bacio: Le Caratteristiche
La statua “Il bacio della memoria di un porto” raffigura una giovane donna che bacia un marinaio della “Regia Capitaneria di porto”.
Il materiale di costruzione è il bronzo e l’altezza è di quasi tre metri. La ragazza veste con abiti estivi degli anni ’40 mentre il marinaio indossa la vecchia divisa della Regia capitaneria di porto.
Un punto d’interesse da vedere assolutamente, non solo per la statua ma per il bellissimo scenario intorno, ovvero il Porto storico di Civitavecchia!
Il Bacio della Memoria di un Porto: la fotogallery
E dulcis in fundo, vi lasciamo ad un'emozionante fotogallery, a cura della redazione, che ritrae la nuova statua in tutto il suo romanticismo!
Buona visione!
Info utili
Statua il "Bacio della memoria di un Porto"
- COME ARRIVARE
La statua si trova tra il Forte Michelangelo ed il Molo del Bicchiere (banchina 8). Per raggiungerla, puoi entrare a piedi dal Varco Fortezza e attraversare il percorso pedonale che circonda il Forte Michelangelo.