Anche nel 2018 il Lazio si è dimostrata una delle regioni con il più alto numero di comuni ad ottenere il riconoscimento internazionale di Bandiera Blu.

Istituito nel 1987 dalla FEE (Fondazione Europea per l'Educazione Ambientale), la Bandiera Blu è un riconoscimento che viene assegnato ogni anno in 73 paesi europei ed extra-europei con l’obiettivo di certificare la qualità ambientale delle località turistiche balneari, ma anche la sicurezza e la qualità dei servizi offerti.

La grande novità del 2018 per il Lazio è rappresentata dall'uscita del comune di Anzio (spiaggia Tor Caldara) e l'entrata di Trevignano Romano, con la spiaggia in via della Rena sul Lago di Bracciano.

Ricapitolando quindi i comuni laziali che hanno ottenuto il prezioso riconoscimento di Bandiera Blu nel 2018 sono: Latina (Lido), Sabaudia (Lungomare), San Felice Circeo (Litorale), Terracina (spiagge di Levante e Ponente), Sperlonga (spiagge di Ponente, Lago Lungo, Levante, Bazzano) Gaeta (Spiagge Arenauta, Ariana, Sant'Agostino, Serapo), Ventotene (Cala Nave) e appunto la new entry Trevignano Romano (spiaggia di via della Rena).

Infine, per quanto riguarda la sezione approdi, la bandiera se la aggiudica Gaeta con la Base Nautica Flavio Gioia di Gaeta.

Latina Bandiera Blu 2018

Il lido di Latina anche quest'anno si è aggiudicato l'ambito riconoscimento di Bandiera Blu. Dal promontorio di Torre Asturia (Nettuno) a Sabaudia, il lungo litorale del capoluogo laziale unisce il piacere e la bellezza di un mare limpido e cristallino alla ricca offerta degli stabilimenti balneari e dei ristorantini che affollano il suo lungomare.

Ben collegata con Roma, grazie alla linea ferroviaria, Latina rappresenta una valida alternativa a chi vuole visitare le meraviglie della Capitale e contemporaneamente concedersi un po' di sano relax al mare. Inoltre nel suo entroterra è possibile visitare paesini e borghi antichi dall'eterno fascino come Norma, Sermoneta e non ultimi gli splendidi Giardini di Ninfa.

Latina - Bandiera Blu 2018

Latina - Bandiera Blu 2018

Sabaudia Bandiera Blu 2018

Proseguendo per il lungomare pontino, sempre in provincia di Latina, raggiungiamo Sabaudia, località molto apprezzata e frequentata dai vip che anche quest'anno si è aggiudicata l'ambito riconoscimento di Bandiera Blu

La sua spiaggia è lunga circa 15 chilometri ed è caratterizzata da una splendida duna quaternaria e dalla macchia mediterranea a farle da contorno.

Il mare pulito, l’aria frizzante e ossigenata della Foresta del Circeo, insieme alla tranquillità quotidiana del vivere hanno fatto di Sabaudia la meta privilegiata per una vacanza all’insegna del relax.

L’accesso alla spiaggia è agevolato da passerelle, disposte lungo tutto il litorale, che permettono di mantenere intatte le dune e in estate si allestiscono in aree riservate numerosi chioschi che offrono molteplici servizi a disposizione del turista.

Un tratto del mare di Sabaudia - Bandiera Blu 2018

Un tratto del mare di Sabaudia - Bandiera Blu 2018

San Felice al Circeo Bandiera Blu 2018

Subito dopo Sabaudia, superando il promontorio omonimo si incontra San Felice Circeo, località balneare del litorale pontino particolarmente apprezzata dai romani per la sua acqua limpida e la sabbia dorata.

Immersa nella macchia mediterranea, con il bel promontorio che la domina dall'alto, questa spiaggia offre ai viaggiatori uno spettacolo davvero unico. Infatti si trova all'interno del Parco Nazionale del Circeo, una delle più antiche aree naturali protette d'Italia.

La zona poi è molto ventosa, un vero paradiso per chi pratica sport acquatici come surf e windsurf. Anche gli amanti delle immersioni qui si potranno sbizzarrire grazie ai bellissimi fondali arricchiti anche dalla presenza di alcune statue inabissate come la statua bronzea del Cristo del Circeo, collocato in fondo al mare dal 1992, e la statua del Volto di Cristo, dell'artista Ignazio Colagrossi.

San Felice al Circeo - Bandiera Blu 2018

San Felice al Circeo - Bandiera Blu 2018

Terracina Bandiera Blu 2018

Per il quarto anno consecutivo Terracina si aggiudica il riconoscimento di Bandiera Blu, consacrando la provincia pontina a vero e proprio trainante del turismo di mare laziale.

Con oltre tre chilometri di spiaggia attrezzata, e tanti divertimenti notturni, Terracina è diventata in questi ultimi anni una delle mete preferite dai giovani.

Situata all'estremità meridionale dell'Agro Pontino presso le rocce a strapiombo dei Monti Ausoni, Terracina ha davvero molto da offrire al turista: dal Monte S. Angelo con i resti del Tempio di Giove Anxur al Duomo di San Cesareo, dalla Via Appia con il suo stile neoclassico ai nuovi quartieri moderni sorti lungo la costa, oltre ad un mare cristallino ed una spiaggia di sabbia dorata.

Terracina - Bandiera Blu 2018

Terracina - Bandiera Blu 2018

Sperlonga Bandiera Blu 2018

Sperlonga è una delle mete preferite dai turisti del litorale pontino. Le sue bellissime spiagge hanno guadagnato anche per il 2018 il riconoscimento di Bandiera Blu.

Tra le più famose sicuramente la spiaggia di Canzatora, ideale per le famiglie con bambini o Fontana, una delle più frequentate, ma meritano una visita anche Salette, Bonifica, Angolo, Bazzano e Bambole.

Infine come non ricordare la celebre Grotta di Tiberio, una suggestiva cavità naturale che in passato faceva parte della Villa dell'Imperatore Tiberio ed oggi è frequentata dagli amanti dello snorkeling. Poco distante dai resti della villa si trova il Museo Archeologico Nazionale di Sperlonga, al cui interno sono conservati importanti gruppi scultorei proveniente dalla grotta.

Sperlonga - Bandiera Blu 2018

Sperlonga - Bandiera Blu 2018

Gaeta Bandiera Blu 2018

Con le sue 7 spiagge, il litorale di Gaeta anche quest'anno si conferma tra le destinazioni balneari più belle di tutto il Lazio e si aggiudica il riconoscimento di Bandiera Blu.

10 chilometri di spiaggia intervallata solo da piccole insenature e punte rocciose, che dalle pendici della Montagna Spaccata arriva fino alle suggestive grotte di Sperlonga.

Una sabbia chiara di grana molto fine, mare limpido e fitta vegetazione mediterranea a farle da contorno: sono questi gli ingredienti che rendono unica questa costa.

Per conoscere nel dettaglio le cosiddette 7 spiagge di Gaeta leggete il nostro articolo dedicato.

Un tratto del lungomare di Gaeta, Bandiera Blu 2018

Un tratto del lungomare di Gaeta, Bandiera Blu 2018

Cala Neve sull'Isola di Ventotene Bandiera Blu 2018

La spiaggia di Cala Nave nella piccola isola di Ventotene, appartiene all'arcipelago delle isole Pontine nel mar Tirreno.

La spiaggia, sempre molto affollata durante i mesi d'alta stagione, è caratterizzata da una sabbia morbida e scura e da un mare trasparente e pulitissimo. Inoltre il panorama è impreziosito dalla presenza all'orizzonte della vicina Isola di Santo Stefano.

Un piccolo angolo di paradiso, facilmente raggiungibile a piedi dal centro e ben attrezzata di ristoranti, locali e stabilimenti.

Cala Nave a Ventotene - Bandiera Blu 2018

Cala Nave a Ventotene - Bandiera Blu 2018

Trevignano Romano Bandiera Blu 2018

Trevignano Romano si affaccia sulla costa settentrionale del Lago di Bracciano, circondato dal Parco Naturale Regionale di Bracciano Matignano.

La spiaggia di Via della Rena, che costituisce il lungolago di Trevignano è la new entry tra le Bandiere Blu 2018 per quanto riguarda il Lazio.

La spiaggia, recentemente al centro di un'attenta politica di riqualificazione, ospita le principali strutture ricettive quali stabilimenti, bar e ristoranti. Inoltre, dal lungolago di Trevignano è possibile raggiungere facilmente il centro storico con la Chiesa della Madonna Assunta in Cielo, il Castello Orsini, il Museo Civico ed altri edifici storici di notevole interesse.

Travignano Romano spiaggia di Via della Rena - Bandiera Blu 2018

Travignano Romano spiaggia di Via della Rena - Bandiera Blu 2018

Ma le spiagge laziali non finiscono certo qui! Infatti è giusto ricordare anche altre bellissime spiagge del litorale molto frequentate dai turisti durante tutta la stagione estiva.

Tra queste Tarquinia Lido, che dispone di una lunga spiaggia molto frequentata dai giovani ma anche dalle famiglie civitavecchiesi.

Tarquinia - Spiaggia di Porto Clementino

Tarquinia - Spiaggia di Porto Clementino

Anche Santa Marinella e Santa Severa, sono senza dubbio tra le location più gettonate del litorale confermandosi tra e migliori località balneari del Lazio settentrionale.

La Passeggiata - Santa Marinella

La Passeggiata - Santa Marinella

Vi auguriamo buone vacanze e buon mare!

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni