Va in scena a partire da oggi, 13 maggio 2016, presso i locali dell’Antica Rocca l'affascinante Mostra di Bonsai, curata dall'Associazione Culturale "Bonsai Club di Civitavecchia".

Sono circa 30 gli "alberi in miniatura" che compongono la 17° edizione della mostra, la terza presso i suggestivi locali della Rocca, location che rende davvero giustizia a questi piccoli grandi capolavori.

Il Bonsai, infatti, non è solo una passione, ma una vera a propria arte che richiede impegno costante, tecnica e creatività.

Bonsai in mostra alla Rocca di Civitavecchia

Bonsai in mostra alla Rocca di Civitavecchia

Un bonsai di pino dentro una

Un bonsai di pino dentro una "pietra di luna"

Questa mattina abbiamo avuto il piacere di incontrare alcuni membri dell'Associazione Bonsai Club di Civitavecchia tra i quali ringraziamo in particolare Giampiero Giudici ed il presidente Alfredo Vegro per la disponibilità e la gentilezza e anche per gli immancabili consigli in tema!

Durante la visita, infatti, non solo potrete ammirare i bonsai esposti, ma anche imparare le principali tecniche di coltivazione ed alcuni trucchi del mestiere.

Bonsai in giapponese significa albero piantato in una coppa (Bon= vassoio o coppa e Sai= albero o pianta).

Non molti sanno che questa tradizione è molto antica e risale agli egizi che 2000 anni fa per primi iniziarono a coltivare alberi da frutto e spezie dentro i vasi.

Un singolo albero in miniatura può avere molti stili, alcuni sono pratici, altri solo estetici.

Il processo attraverso il quale si conferisce al bonsai la forma voluta si chiama filatura.

Civitavecchia Bonsai Club - Mostra all'antica Rocca

Civitavecchia Bonsai Club - Mostra all'antica Rocca

L'Associazione Bonsai Club di Civitavecchia

E' dal 1994 che l'Associazione Bonsai Club di Civitavecchia si occupa della promozione e diffusione di questa affascinante arte botanica.

Tra le attività principali dell'associazione ricordiamo laboratori di tecnica bonsai, potatura, rinvaso, modellatura di mantenimento, concimazioni ed infine anche un servizio di pronto soccorso bonsai!

Civitavecchia Bonsai Club - Mostra all'antica Rocca

Civitavecchia Bonsai Club - Mostra all'antica Rocca

Eh sì avete capito bene!

Se stavate chiedendovi come fare con quella piantina bonsai che vi ha regalato vostra suocera e che immancabilmente vedete appassire ogni giorno che passa, potete contattare l'associazione e loro vi promettono che cercheranno di fare tutto il possibile!

Scherzi a parte, in fondo alla pagina, nel box info trovate i contatti di riferimento.

Per chi volesse invece incontrare di persona i membri dell'associazione, vi ricordiamo che ogni mercoledì ore 17:30, presso il Centro Sociale Anna Magnani (Quartiere Faro) si svolge una riunione settimanale.

Per ora non vi resta che recarvi all'antica Rocca e rifarvi gli occhi con questi bellissimi esemplari! Nel box in fondo alla pagina trovate orari, contatti ed altre info utili.

Info utili

Associazione Culturale "Bonsai Club Civitavecchia"

COME ARRIVARE

Entrando al Porto di Civitavecchia da Varco Fortezza (Forte Michelangelo) costeggiate l'antico muraglione di Urbano VIII lungo Calata della Rocca, superate la Fontana del Vanvitelli e dopo pochi passi, dalla parte opposta di Porta Livorno vi troverete dinnanzi l'ingresso ai locali della Rocca.

ORARI

La mostra si svolge il 13, 14 e 15 Maggio nei seguenti orari:

Mattina: 10:00 - 12:30
Pomeriggio: 16:00 - 20:00
PREZZI

Ingresso gratuito

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)

condivisioni