Si è svolta oggi pomeriggio (13/6/2017, ore 15:30), presso la Sala Comitato dell’AdSP di Civitavecchia la conferenza stampa di presentazione del nuovo Segretario Generale Roberta Macii.
Introdotta dal Presidente Francesco Maria di Majo, la Macii, che è stata nominata all’unanimità dal Comitato Portuale lo scorso 27 maggio, vanta nel suo curriculum importanti esperienze presso il Porto di Piombino, sua città natale, soprattutto nell’ambito degli appalti pubblici e delle opere infrastrutturali.

LEGGI LA LETTERA DI BENVENUTO DI PORT MOBILITY

Il segretario generale Roberta Macii ed il Presidente Francesco Maria di Majo durante la Conferenza Stampa

Il segretario generale Roberta Macii ed il Presidente Francesco Maria di Majo durante la Conferenza Stampa

Dopo aver ringraziato il Presidente di Majo, “persona di estrema correttezza e professionalità”, il neo segretario si addentra sul “complesso” lavoro che l’aspetta:

Lavoreremo sui grandi temi che accomunano i porti italiani non tralasciando le infrastrutture che permettono di creare nuovi posti di lavoro oltreché opportunità economicheValore del tempo e lavoro di squadra, lavorando bene su questi due aspetti potremo trovare la via giusta per la svolta economica del porto. Non mi sento ancora di sbilanciarmi su priorità e criticità, sono arrivata da poco e mi serve un tempo minimo per studiare, capire e conoscere.

Roberta Macii, segretario generale dell'AdSP di Civitavecchia

Roberta Macii, segretario generale dell'AdSP di Civitavecchia

Valore del tempo e lavoro di squadra, lavorando bene su questi due aspetti potremo trovare la via giusta per la svolta economica del porto

Roberta Macii, Segretario Generale AdSP di Civitavecchia

Prende quindi la parola il Presidente Francesco Maria di Majo per un interessantissimo “question time” che scatena la stampa presente. Tanti i temi trattatati, tra cui spiccano due sorprese che toccheranno molto da vicino Civitavecchia e il suo Porto: l’inizio dei lavori al Centro Servizi Largo della Pace e la Mostra di Traiano al Forte Michelangelo. Ma andiamo per ordine.

Macii e di Majo durante la conferenza stampa con sorpresa finale: nuovo centro servizi e mostra al forte!

Macii e di Majo durante la conferenza stampa con sorpresa finale: nuovo centro servizi e mostra al forte!

COLLEGAMENTI AEROPORTO FIUMICINO – PORTO CIVITAVECCHIA

"A Bruxelles stentano a credere che non abbiamo un collegamento diretto tra l’aeroporto di Roma e il secondo porto in Europa per numero di turisti, afferma il Presidente. Il problema è che esistono delle difficoltà oggettive ad organizzare un trasporto pubblico, che deve prevedere un’utilità collettiva tutta da dimostrare. Una via percorribile potrebbe essere realizzare il trasporto su ferro fino alla stazione di Ponte Galeria, in pratica dietro Fiumicino. Questo permetterebbe, ai numerosi turisti che provengono da fuori Europa, di raggiungere più velocemente lo scalo di Fiumicino. Siamo in contatto con ADR per i confronti di rito".

NUOVO CENTRO SERVIZI A LARGO DELLA PACE

La notizia, comunicata dall’Ing. Marini durante la conferenza stampa, è che finalmente inizieranno i lavori per rendere più accessibile, funzionale e confortevole il Centro Servizi a Largo della Pace. L’AdSP si è impegnata, con riserva, a procedere con la soppressione di alcuni usi civici che di fatto hanno bloccato per anni tutti i progetti. La riserva è legata alla leggittimità degli stessi usi civici che AdSP contesta ma che per sbloccare la situazione ha pensato di pagare ugualmente riservandosi appunto l’evenienza di procedere legalmente in futuro.

Da sx a dx: Roberta Macii, Francesco Maria di Majo, Ing. Marini

Da sx a dx: Roberta Macii, Francesco Maria di Majo, Ing. Marini

Sbloccata finalmente questa matassa il progetto prevede un completo restyling di tutta l’area sfruttandone a pieno tutti gli spazi, conferendo la giusta e confortevole sistemazione agli operatori portuali ed extraportuali (tour operator autorizzati in primis), realizzando due viabilità di ingresso con un’entrata e un’uscita separate. I cittadini di Civitavecchia sicuramente ringrazieranno. I lavori inizieranno a settembre/ottobre di quest’anno per durare circa 1 mese.

LA MOSTRA DI TRAIANO AL FORTE DA LUGLIO

Il presidente ha voluto regalare questa bella anteprima: a partire dal 28 luglio 2017 e fino all’11 ottobre il Forte Michelangelo ospiterà una mostra dedicata al grande imperatore Traiano. La mostra organizzata e voluta dall’AdSP sarà possibile grazie alla Soprintendenza dei beni culturali, al Comune di Civitavecchia e all’Autorità Marittima. Le opere esposte saranno presenti dal 2 luglio al Porto di Traiano a Fiumicino e termineranno il loro viaggio ai Fori traianei di Roma dopo esser passati dal Forte Michelangelo.

Dal 28 luglio 2017 il Forte Michelangelo ospiterà la Mostra di Traiano

Dal 28 luglio 2017 il Forte Michelangelo ospiterà la Mostra di Traiano

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni