Il Mercato di Civitavecchia, noto come mercato di San Lorenzo si trova nel cuore del centro storico, intorno a Piazza Regina Margherita. E’ qui che ogni mattina i cittadini si recano per acquistare prodotti alimentari freschi come frutta e verdura oltre che per il rinomato e fiorente mercato del pesce, da sempre fiore all’occhiello della città.

L’area si è andata formando dopo il 1884 successivamente all’abbattimento della cinta muraria che segnava il confine tra la città e la campagna circostante.

Negli ultimi anni il mercato di San Lorenzo è stato oggetto di una progressiva riqualificazione durante la quale è stato temporaneamente trasferito nei pressi della piazza occupando gran parte della zona posta sopra la cosiddetta trincea ferroviaria. Recentemente, a partire dal novembre 2014 la maggior parte dei commercianti dell’ortofrutta ha finalmente potuto trasferirsi all’interno della nuova struttura mentre il mercato ittico dovrà attendere ancora qualche mese prima della definitiva messa a punto della sede.

Civitavecchia - Il Mercato del Pesce

Civitavecchia - Il Mercato del Pesce

Lo storico mercato del pesce di Civitavecchia, infatti è nato all’interno di un’esclusiva struttura muraria che risale al 1904. La piazza adiacente è circondata da edifici e alberi di quercia con al centro la caratteristica grande palma. Sul lato a nord si trova la sede della Compagnia Portuale, il cui edificio originario risale al 1911 e negli anni più recenti sottoposto a varie opere di ristrutturazione e di ammodernamento.

Al mercato di Civitavecchia, potete trovare davvero ogni genere di merce!

Se vi addentrate nel centro storico per una passeggiata mattutina, vale davvero la pena fermarsi e approfittarne per qualche acquisto. Oltre ai numerosissimi banchi di prodotti alimentari freschi, come frutta, verdura e pesce, potete molte altre specialità gastronomiche legate al territorio come formaggi, salumi e altre prelibatezze.

Civitavecchia - Il Mercato del Pesce

Civitavecchia - Il Mercato del Pesce

La zona del mercato è il vero cuore pulsante della città, sempre estremamente affollata di acquirenti e passanti che si fermano anche solo pochi minuti per gustare un caffè. Nella zona trovate infine bar, pizzerie, edicole ed anche un piccolo cinema multisala.

Bancarelle al Mercato di Civitavecchia

Bancarelle al Mercato di Civitavecchia

Al Mercato di Civitavecchia potete trovare anche molte bancarelle che vendono capi di abbigliamento, oggettistica varia e souvenir.

Info utili

Mercato San Lorenzo - Civitavecchia

COME ARRIVARE

Il Mercato può essere facilmente raggiunto a piedi da diversi punti di partenza dislocati in città:

- se vi trovate nei pressi di Porta Livorno o in Piazza Luigi Calamatta vicino al nostro Infopoint di Largo della Pace, vi consigliamo di proseguire per Corso Guglielmo Marconi ed una volta che siete di fronte all'imponente Cattedrale svoltate a sinistra in Viale Mazzini. La breve stradina in salita, ancora pavimentata con i tipici sanpietrini romani, vi condurrà direttamente al mercato.

- se vi trovate alla fine di Corso Centocelle, poco distanti dal Teatro Traiano, svoltate alla vostra sinistra in Via Duca degli Abbruzzi e salite i gradini delle scale che vi trovate davanti: siete arrivati.

- se siete vicino il Varco Fortezza nei pressi del Forte Michelangelo vi basterà costeggiare Largo Mons.d'Ardia dove si trova il Museo Archeologico, entrare nella zona pedonale di Corso Centocelle e proseguire come specificato al punto sopra.

Vota il contenuto: 
4
Media: 3.7 (3 votes)

condivisioni