L’edizione 2019 del Palio Marinaro di Santa Fermina, promosso ed organizzato dall’ASD Mare Nostrum festeggia il 40° anno d’attività!

Un traguardo davvero importante per uno degli eventi tradizionali più longevi di Civitavecchia, che coinvolge istituzioni, associazioni di volontariato, società sportive e molto altro per una manifestazione che unisce porto e città all’insegna dello sport e della cultura.

Il Palio Marinaro ritratto in una foto di Roberto Diottasi, che fa parte anche dell'esposizione di Cartoline Da Civitavecchia

Il Palio Marinaro ritratto in una foto di Roberto Diottasi, che fa parte anche dell'esposizione di Cartoline Da Civitavecchia

Ma entriamo nel dettaglio di questa 40esima edizione, che sarà presentata con una conferenza stampa il prossimo 8 aprile presso la Sala Conferenze della Fondazione Cassa di Risparmio.

Il programma come sempre, oltre alla tradizionale gara di canottaggio che vedrà sfidarsi i Nuovi Rioni Storici nelle categorie Junior e Senior per il 40° Palio Marinaro di Santa Fermina, include esibizionimostre fotografiche ed esposizioni artistiche per concludersi come sempre con la Solenne Processione in onore della Santa Patrona della città.

Una delle novità di questa edizione, di cui siamo particolarmente orgogliosi, è l’inclusione delle fotografie di Cartoline Da Civitavecchia all’interno dell’esposizione antologica che si terrà presso i locali dell’Antica Rocca a partire da sabato 13 aprile.

Insomma, dopo la bellissima esperienza della 1^ Mostra ufficiale al Teatro Traiano, e l’esposizione presso la Casa della Memoria, ecco un’altra imperdibile occasione per ammirare le 48 fotografie dei primi 4 calendari di Cartoline da Civitavecchia!

Un altro momento del Palio Marinaro di Civitavecchia - foto di

Un altro momento del Palio Marinaro di Civitavecchia - foto di

Palio Marinaro 2019: il Programma

Anche quest’anno il programma della manifestazione in onore di Santa Fermina è estremamente ricco di eventi, ecco una sintesi:

Lunedì 8 aprile

  • Ore 11.00 - Conferenza stampa di presentazione presso la Sala Conferenze “Giuseppina Gurrado” della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia (Via Risorgimento n. 8/12 Civitavecchia).

Sabato 13 aprile

  • Ore 08.30 - Apertura di Mostre Fotografiche e stand presso l’Antica Rocca ed estemporanea di pittura
  • Ore 09.00 - Solenne Benedizione Ecclesiastica (Forte Michelangelo, Cappella di Santa Fermina)
  • Ore 10.30 - 40° Palio Marinaro di Santa Fermina (categorie Junior e Senior)

Domenica 14 aprile

  • Ore 10.00 - 11°Palio Marinaro dei 3 Porti (Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta)
  • Ore 14.00 - 4° Torneo di Calcio Balilla (Memorial Alessio Ciocci)

Domenica 28 aprile

  • Ore 16.00 - Processione in onore di Santa Fermina, con partenza dalla Cattedrale di Civitavecchia.

 

Per conoscere tutti gli altri dettagli vi invitiamo a consultare il programma completo.

La Processione di Santa Fermina in una bellissima foto di Roberto Diottasi

La Processione di Santa Fermina in una bellissima foto di Roberto Diottasi

Tutte le mostre, inclusa quella di Cartoline da Civitavecchia, potranno essere ammirate presso l’Antica Rocca dal 13 al 28 aprile ai seguenti orari:

  • dal Lunedì al venerdì 10.00-12.00 e 15.30-18.30
  • Sabato 10.00 - 12.30

Vi lasciamo alla fotogallery dell'ultima edizione di Cartoline con le 12 foto del Calendario 2019...vi aspettiamo tutti al Palio Marinaro!

Info utili

Associazione Culturale e Sportiva A.S.D. Mare Nostrum 2000
 
Via Annovazzi, 15 – Torre Europa, Civitavecchia 00053

COME ARRIVARE

La manifestazione si svolgerà nelle acque del Porto Storico di Civitavecchia nei presso del Molo Sardegna, a pochi passi dai locali dell'Antica Rocca, dove saranno allestite anche le mostre fotografiche.

Vota il contenuto: 
Il contenuto non è stato ancora votato da nessuno

condivisioni