Il porticciolo turistico di Santa Marinella è inserito in una suggestiva cornice dal sapore antico, con l'omonimo Castello Odescalchi che si staglia sullo sfondo.

Tutta la zona gode di un clima mite per la maggior parte dell’anno e di un mare dalle acque limpide. D’estate dai Monti della Tolfa scende una corrente termica che fa delle acque di Santa Marinella un bacino ideale per i velisti che vogliono godere di mare calmo, sole e vento. I Fondali sono rocciosi e pescosi e nel porto si trovano vari club per sommozzatori.

Il porto è situato nel cuore della città vecchia di Santa Marinella, a pochi passi dal centro tra negozi di vario genere specializzati in artigianato e prodotti alimentari tipici, il tutto inserito in un contesto storico ed architettonico molto piacevole. La tradizione vuole che intorno all’anno 1.000, i Monaci Basiliani iniziarono a costruire il villaggio e la chiesa dedicata a Santa Marina sul territorio dell’antica Punicum, intorno all’insenatura dove oggi sorge la Marina di Santa Marinella.

Il Porto Turistico Odescalchi (Santa Marinella) - Foto di f.b. (effebi)

Il Porto Turistico Odescalchi (Santa Marinella) - Foto di f.b. (effebi)

Da Piazza Trieste, scendendo lungo Via Roma, costeggiando le mura del castello Odescalchi sulla destra e lasciandosi alle spalle la piccola chiesetta di Santa Marina sulla sinistra, accedete alla terrazza panoramica per godere di una bella visuale di tutto il porticciolo. La terrazza collega il piazzale inferiore attraverso un’elegante scala caratterizzata da una quinta scenografica ad archi rosa.

Il porticciolo Odescalchi è gestito da una società privata, la Porto Romano Spa, che negli anni si è occupata di riorganizzare gli spazi in acqua e a terra e lo ha dotato di due moderni pontili galleggianti. Il porto oggi  può ospitare fino a 285 imbarcazioni, con lunghezza massima di 15 metri e dispone di ogni genere di servizio oltre ad un scalo per le piccole imbarcazioni da pesca. E’ tutt’ora in atto un innovativo progetto di ampliamento per estendere la capacità del porto con la realizzazione di una nuova diga frangiflutti.

Il Porto Odescalchi in una panoramica aerea

Il Porto Odescalchi in una panoramica aerea

Il porto Odescalchi è un vero gioiello tutto da scoprire. Ideale per trascorrere qualche ora di relax in una giornata di sole o per una romantica passeggiata serale con la vostra amata!

Il porticciolo di Santa Marinella è infatti sempre visitabile con accesso continuato e servizio di sorveglianza attivo 24 ore su 24. All’interno del porticciolo inoltre ci sono diversi ristoranti di pesce e alcuni bar, mentre d’estate è solito trovarvi bancarelle d’artigianato, eventi e concerti.

Terrazza in Festa (Santa Marinella - 28 Luglio 2017)

Terrazza in Festa (Santa Marinella - 28 Luglio 2017)

News ed Eventi

TERRAZZA IN FESTA

Vi segnaliamo un piacevole evento a cura dell'Associazione Scrinium Arte che si terrà venerdì 28 luglio dalle ore 18 alle 23, presso la terrazza del porticciolo.

Collezionismo, arte ed artigianato sono i protagonisti dell'evento, con la partecipazione musicale del duo da camera composto da Giulia Morini (soprano) e da Claudia Scatena (pianoforte).

L'ingresso è libero.

Info utili

Porto Turistico Odescalchi - Marina di Santa Marinella

COME ARRIVARE
In Auto:
- Da Roma: prendete l'Aurelia (SS1) in direzione Civitavecchia/Fiumicino ed uscite a Torrimpietra per proseguire in autostrada (A12) Roma-Civitavecchia. Dopo circa 32 Km, uscite in direzione Santa Marinella/Santa Severa ed al bivio svoltare a destra verso S.Marinella. Proseguite sull'Aurelia fino a svoltare in Viale Roma.
- Da Civitavecchia: prendete l'Aurelia (SS1) in direzione Roma, svoltate in Viale della Libertà (Santa Marinella) ed infine in Viale Roma.
In Treno:
- La Stazione di Santa Marinella è servita dalla maggior parte dei treni regionali. La fermata si trova a circa 10 minuti a piedi dal porticciolo. Per gli orari dei treni vi invitiamo a consultare il sito ufficiale di Trenitalia. Nota bene: sul sito di Trenitalia inserire come destinazione S.Marinella.
ORARI

L'accesso al Porticciolo Turistico è continuato.

PREZZI

Ingresso libero.

Vota il contenuto: 
5
Media: 4.3 (4 votes)

condivisioni