Sarà Civitavecchia ed il suo Porto Storico ad ospitare la prestigiosa Festa della Marina Militare 2017. L’evento, aperto al pubblico, si svolgerà presso il Molo del Bicchiere (banchina 7) e prevedrà spettacoli con manifestazioni dei corpi della Marina e non solo.

La Festa della Marina Militare si svolgerà il 9 giugno 2017 presso la banchina 7 del Porto di Civitavecchia

La Festa della Marina Militare si svolgerà il 9 giugno 2017 presso la banchina 7 del Porto di Civitavecchia

Ospite d’onore il Presidente della Repubblica Italiana Sergio Mattarella. Tra le numerose cariche dello Stato che presenzieranno all'evento interverranno anche il Ministro della Difesa Roberta Pinotti, il Presidente del Senato Pietro Grasso, il Capo di Stato Maggiore della Difesa Generale Claudio Graziano e il Capo di Stato Maggiore della Marina, Ammiraglio di Squadra Valter Girardelli. Ha confermato anche la presenza anche il Sindaco di Roma Virginia Raggi.

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, sarà presente a Civitavecchia il 9 giugno 2017 alla Festa della Marina

Sergio Mattarella, Presidente della Repubblica Italiana, sarà presente a Civitavecchia il 9 giugno 2017 alla Festa della Marina

UNA FESTA, TANTI SPETTACOLI

L’Evento sarà un vero e proprio spettacolo, per grandi e soprattutto bambini, grazie alla presenza di molteplici unità navali, corpi militari e bande musicali. Un momento sicuramente emozionante sarà l'esibizione offerta dai paracadutisti.

Confermata anche la presenza delle Frecce Tricolori! Ma come dicevamo, sia su questo che su altri dettagli, rimanete sintonizzati su questo sito e sulle nostre fanpage social (Facebook, Google Plus e Twitter) per tutti gli aggiornamenti.

IL PROGRAMMA 

VENERDI’ 9 GIUGNO
Ore 11:00 - celebrazione Giornata della Marina e consegna delle Bandiere di combattimento a nave Alpino e nave Carabiniere.
L'evento è aperto al pubblico, con accesso al Molo del Bicchiere entro le 10:30 e sarà possibile seguirlo in diretta streaming sui canali Youtube e Facebook della Marina Militare

VISITA ALLE NAVI
Sarà possibile visitare le navi nella giornata di sabato e domenica. Ingresso libero senza prenotazione (si consiglia di recarsi in anticipo). Si tratta di una visita guidata.
SABATO 10 GIUGNO: Nave Garibaldi, nave Carabiniere, nave Alpino, nave Termoli, nave Palinuro e sommergibile Romei dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. 
DOMENICA 11 GIUGNO: Nave Garibaldi, nave Termoli e sommergibile Romei dalle ore 10 alle 12 e dalle 16 alle 19. Nave Carabiniere e nave Alpino dalle 16 alle 19, Palinuro dalle ore 10 alle 12

NOI SIAMO LA MARINA, LAVORARE IN MARINA

Noi siamo la Marina, la Giornata della Marina” è invece il programma di reclutamento previsto durante la Festa: comandanti di portaerei e sommergibili, fucilieri, marinai, medici di bordo, palombari, ufficiali e sottoufficiali. Con l’occasione saranno spiegati gli iter per accedere ai bandi e ai concorsi della Marina. Cliccate su questa gallery per scoprire le principali figure professionali che forma la Marina Militare (e anche per le foto che sono bellissime!):

UN PO’ DI STORIA

La Festa della Marina Militare celebra l’anniversario dell’impresa di Premuda del 10 giugno 1918: nel corso della prima guerra mondiale, il Comandante Luigi Rizzo e il Guardiamarina Giuseppe Aonzo, al comando dei “MAS 15” e “MAS 21”, attaccarono una formazione navale austriaca nelle acque antistanti Premuda (costa dalmata), provocando l'affondamento della corazzata "Santo Stefano”.
Contrariamente agli anni precedenti nel 2017 si festeggerà questa impresa il 9 giugno, anziché il 10.

Non ci resta che augurarvi e augurare alla nostra storica Forza Armata: BUONA FESTA DELLA MARINA!

Info utili

Mattarella a Civitavecchia per la Festa della Marina 2017

COME ARRIVARE

COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA
MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

ORARI

9 giugno 2017

PREZZI

Evento aperto al pubblico, ingresso libero

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni