Civitavecchia, infatti, è una città ricca di monumenti e siti archeologici che testimoniano la presenza storica di diverse epoche e civiltà.

Sviluppatasi a partire da un insediamento etrusco, la città ha assunto sempre più un ruolo strategico in epoca romana grazie anche alla vicinanza con Roma e all'imperatore Traiano, fondatore della città. Successivamente, in epoca medioevale, i diversi Pontefici che si sono succeduti hanno contribuito molto alla città commissionando la costruzione di monumenti ed edifici storici che è possibile ammirare tuttora.

Oggi, l'antica Centumcellae, è un importantissimo centro del litorale laziale, dal cui Porto transitano ogni anno oltre 5 milioni di persone tra croceristi, traghettisti, membri degli equipaggi e altri visitatori.

Con un clima quasi sempre mite, il mare, il porto storico, siti archeologici e naturalistici di grande rilievo, un centro storico medioevale ancora ben conservato e altro ancora, Civitavecchia è oggi una città in grado di offrire molto al turista che la raggiunge.

1. IL FORTE MICHELANGELO ED IL PORTO STORICO DI CIVITAVECCHIA

Il Forte Michelangelo oltre ad essere uno dei simboli di Civitavecchia, è una delle più importanti strutture architettoniche del litorale laziale. Situato all'interno del porto storico, è un must assoluto tanto per il visitatore appena sbarcato al Porto, quanto per chi intende fare una piacevole passeggiata in una delle aree di maggiore interesse storico e culturale.

Sede della Capitaneria di Porto, il Forte Michelangelo è stato recentemente al centro di un’importante opera di riqualificazione.

Scopri l'itinerario sul Porto Storico di Civitavecchia che include anche altri monumenti di rilievo come la Fontana del Vanvitelli, Porta Livorno, l'antica Rocca ed il Molo del Lazzaretto.

Il Forte Michelangelo di Civitavecchia

Il Forte Michelangelo di Civitavecchia

2. LE TERME TAURINE

Le Terme Taurine di Civitavecchia, conosciute anche come Terme di Traiano, sono un sito archeologico di grandissimo rilievo storico situato nella zona più a nord della città. Tra le rovine si conservano vasche, sale massaggi ed ambienti vari, il tutto ornato da fregi, mosaici e marmi con il quale avrete modo di rivivere i tempi dell'antica Roma.

Le Terme Taurine sono aperte tutto l'anno dalle 9.30 alle 13.30. Per maggiori informazioni sulla storia di questo affascinante luogo e per scoprire tutti i dettagli su come organizzare la vostra visita leggete l'articolo dedicato!

Le Terme Taurine di Civitavecchia

Le Terme Taurine di Civitavecchia

3. LE TERME O BAGNI DELLA FICONCELLA

Se siete alla ricerca di una giornata di relax e benessere, le Terme della Ficoncella sono il posto giusto per voi! Dopo esservi immersi per qualche minuto in queste acque miracolose non vorrete più andare via!

La struttura è molto antica ed era già conosciuta ed apprezzata in antichità, spesso frequentata come alternativa alle celebri Terme Taurine già in epoca romana.

L'acqua che tutt'ora scorre dalla sorgente è la stessa in cui si è bagnato l'imperatore Traiano molti secoli fa ed è nota per le sue innumerevoli proprietà terapeutiche. Scopri come organizzare al meglio la tua visita ai bagni della Ficoncella!

Le Terme della Ficoncella di Civitavecchia

Le Terme della Ficoncella di Civitavecchia

4. LA MARINA ED IL PIRGO

La Marina di Civitavecchia comprende tutto quel tratto di lungomare che a partire dal Forte Michelangelo, passando per Viale Garibaldi e lo stabilimento del Pirgo arriva più a sud fino al Borgo Odescalchi.

Recentemente oggetto di importanti lavori di riqualificazione, la Marina è divenuta un vero e proprio fulcro per la città in grado di ospitare eventi, concerti e manifestazioni. Il nucleo di tutte le attività è la grande zona di Piazza della Vita (gia Piazzale degli Eventi) antistante il Forte Michelangelo dove in estate è facile trovare anche esposizioni di prodotti locali e artigianali, bancarelle, giostre e giochi per i bambini, bar, street food, chioschi e locali all’aperto.

Civitavecchia - Il lungomare del Pirgo

Civitavecchia - Il lungomare del Pirgo

5. IL SANTUARIO DELLA MADONNA DI PANTANO

A Circa 7 chilometri a nord di Civitavecchia sorge il Santuario della Madonna di Pantano, dove in una teca blindata è conservata la piccola statua in gesso della Vergine di Medjugorie che il 2 febbraio 1995 avrebbe lacrimato sangue.

Da allora il santuario è divenuto un luogo di culto e preghiera per migliaia di fedeli che giungono da ogni parte d'Italia.

La statua in gesso della Madonnina di Civitavecchia

La statua in gesso della Madonnina di Civitavecchia

6. IL CENTRO STORICO

Il centro storico di Civitavecchia, si sviluppa a partire da Piazza Leandra, nel cuore dell'antico borgo medievale dove sorge la piccola Chiesa della Stella e passando attraverso la Porta dell'Archetto fino a raggiungere Piazza Saffi, dove è possibile ancora vedere i resti delle antiche mura di cinta della città realizzate da Antonio da Sangallo per volere di Papa Leone X.

Scopri come visitare al meglio il centro partendo dal Porto di Civitavecchia con il nostro itinerario.

Il Centro Storico di Civitavecchia

Il Centro Storico di Civitavecchia

7. LA PINETA DELLA FRASCA

La Frasca è una località situata a circa 9 chilometri dal Porto di Civitavecchia. Questo tratto di costa è senza dubbio una delle più suggestive ed interessanti dal punto di vista naturalistico. La continua erosione del mare ha prodotto una spiaggia frastagliata composta da piccole baie ed insenature, ideale per gli amanti dello snorkeling grazie ad un bellissimo fondale roccioso, habitat naturale di numerose specie di pesci, crostacei e molluschi.

Antistante la costa, nell'entroterra, si trova poi una splendida pineta che d'estate offre un fresco riparo al caldo e dove potrete organizzare un piacevole pic-nic all'aria aperta con la vostra famiglia.

La pineta della Frasca - Civitavecchia

La pineta della Frasca - Civitavecchia

8. IL MERCATO

Il Mercato di Civitavecchia, noto come mercato di San Lorenzo si trova nel cuore del centro storico, intorno a Piazza Regina Margherita. E’ qui che ogni mattina i cittadini si recano per acquistare prodotti alimentari freschi come frutta e verdura oltre che per il rinomato mercato del pesce, da sempre fiore all’occhiello della città.

Visitare la zona del mercato è un'esperienza piacevole e divertente. La mattina tutta l'area è sempre particolarmente affollata: qui oltre ai banchi del mercato potete trovare numerosi bar, pizzerie e negozi.

Il Mercato di Civitavecchia

Il Mercato di Civitavecchia

9. LA CATTEDRALE DI CIVITAVECCHIA

La Cattedrale di Civitavecchia, dedicata a San Francesco d'Assisi, è la principale chiesa della città. Distrutta durante la seconda guerra mondiale, la chiesa è stata ricostruita nel 1950 dall'architetto Plinio Marconi.

All'esterno si presenta con una struttura solida ed elegante, impreziosita da 2 grandi statue sul timpano rappresentanti S. Francesco d'Assisi e S. Antonio da Padova, mentre all'interno dell'unica navata, si possono ammirare pregevoli opere tra cui la Natività attribuita a Domenico Zampieri detto il Domenichino.

Sede della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia, a partire dal 13 dicembre 2015, la Cattedrale di Civitavecchia ha aperto la Porta Santa in occasione del Giubileo della Misericordia di Papa Francesco. Per l'occasione, il portone d'ingresso è stato restaurato con apposita targa giubilare.

La Cattedrale di Civitavecchia

La Cattedrale di Civitavecchia

10. I RISTORANTI DI PESCE

Civitavecchia offre al turista ed al visitatore di passaggio un ampio ventaglio di possibilità in quanto a ristorazione.

E' possibile trovare ristoranti per tutti i gusti e tutte le tasche, ma va detto che come in ogni città di mare che si rispetti, la vera specialità è rappresentata dai ristoranti di pesce.

La cucina tradizionale è inevitabilmente legata al mare e sono molti i piatti tipici a base di pesce tra cui la Zuppa di Pesce Civitavecchiese, Le Fettuccine allo Scoglio, I Polpetti Affogati alla Civitavecchiese, le Lumachelle di mare, i Calamari ripieni e molto altro ancora. Provare per credere!

Ristoranti di Pesce a Civitavecchia

Ristoranti di Pesce a Civitavecchia

Come potete vedere, non mancano certo le cose da fare e vedere a Civitavecchia! Senza alcuna pretesta di esaustività abbiamo preparato per voi questo breve greatest hits con alcune tappe che riteniamo fondamentali per avere una panoramica della città, consapevoli che Civitavecchia è molto più di questo.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Aspettiamo i vostri commenti e segnalazioni: ogni suggerimento è ben accetto!

Condividi questo post con i tuoi amici e seguici su Facebook, Twitter e Google+ per rimanere sempre aggiornato.

Info utili

Civitavecchia - 10 Cose Da Vedere

COME ARRIVARE

Organizza il tuo viaggio con il TRAVEL PLANNER!

LA STAZIONE DI CIVITAVECCHIA

IL PORTO DI CIVITAVECCHIA

MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (3 votes)

condivisioni