Dopo la lunga pausa obbligatoria da Dpcm del periodo natalizio, le crociere ripartono finalmente dal porto di Civitavecchia il 25 gennaio 2021 (da Genova il giorno precedente).

La prima nave da crociera a salpare è Msc Grandiosa, con l’itinerario nel Mediterraneo (Genova, Civitavecchia, Napoli, Palermo e Malta). Dal 14 febbraio, invece, anche MSC Magnifica riprenderà il mare per offrire sei crociere di 11 giorni alla scoperta di Italia, Grecia e Malta.

Mentre Costa Crociere ha programmato la ripartenza domenica 31 gennaio da Civitavecchia con la bellissima Costa Deliziosa.

Arriva, insomma, l’ufficialità del via libera alle navi, e in tema di crociere torna tutto come lo avevamo lasciato prima della pausa per le festività natalizie, con la possibilità per Msc Crociere e Costa Crociere di salpare nuovamente dall’Italia.

Una bellissima foto delle crociere al Porto di Civitavecchia di Fabrizio Rocchetti

Una bellissima foto delle crociere al Porto di Civitavecchia di Fabrizio Rocchetti

Partire in sicurezza sulle Navi da Crociera

Ovviamente tutte le navi da crociera applicano rigorosamente il protocollo per una vacanza in assoluta sicurezza, che prevede lo screening di tutti i passeggeri e membri dell’equipaggio prima dell’imbarco tramite tampone Covid-19 antigenico, igienizzazione di tutti i bagagli a mano e da stiva, misure igienico-sanitarie e di pulizia rafforzate in tutta la nave e l’installazione dei filtri Hepa per l’aria.

Non solo, è obbligatorio:

  • il distanziamento sociale a bordo,
  • l'uso di mascherine nelle aree pubbliche, fornite quotidianamente dalla compagnia.

I rigorosi standard per la salute e la sicurezza dei passeggeri vengono applicati in modo analogo anche per tutte le escursioni a terra, dove gli ospiti proteggono sia loro stessi, che gli abitanti dei Comuni che li ospitano durante le visite.

Tutte le crociere applicano i protocolli di sicurezza e salute

Tutte le crociere applicano i protocolli di sicurezza e salute

Restano ancora, però, dei dubbi sulla compilazione dell’autocertificazione per gli spostamenti tra regioni, visto che la maggior parte di quest’ultime sono “arancioni” o “rosse” al momento e sulla possibilità o meno di effettuare le escursioni organizzate direttamente dalle navi da crociera.

Non ti resta che rimanere aggiornato sul nostro sito!

Leggi anche: Crociere Zona verde: la Vacanza in assoluta sicurezza

Crociere ormeggiate al Porto di Civitavecchia - Foto di Fabrizio Rocchetti

Crociere ormeggiate al Porto di Civitavecchia - Foto di Fabrizio Rocchetti

Vota il contenuto: 
Media: 5 (1 voto)