Controllare le previsioni meteo è una buona regola prima di intraprendere un qualsiasi viaggio. Se poi si tratta delle tanto agognate e meritate vacanze estive questa regola diventa un obbligo. Vi presentiamo qui di seguito le Previsioni Meteo per l’Estate 2016: da luglio ad agosto vi sveleremo, settimana per settimana, come sarà il tempo, le temperature ed il clima previsto.
Saranno due mesi radicalmente diversi. Ma andiamo ad analizzarli settimana per settimana.

LEGGI ANCHE: VACANZE ESTATE DOVE ANDARE, LE 10 METE PIU’ CLICCATE DEL 2016
Previsioni Meteo 2016 a Luglio e Agosto: come sarà il tempo ed il clima

Previsioni Meteo 2016 a Luglio e Agosto: come sarà il tempo ed il clima

PREVISIONI METEO SETTIMANA 4 - 17 LUGLIO 2016

IN ITALIA - Le prime due settimane di luglio saranno caratterizzate da alte temperature, soprattutto nelle regioni del Sud Italia. Si andrà dai 35° di Puglia, Calabria e Campania ai quasi 40° della Sicilia. Il Nord si presenterà più fresco e con alcuni, forti, temporali di stampo classicamente estivi.

IN EUROPA – Leggermente diverse invece le previsioni meteo in Europa. Si prevedono infatti temperature al di sotto della media, o comunque a quelle italiane, grazie ad una perturbazione che dovrebbe toccare i paesi del Mediterraneo a partire da metà della prima settimana di luglio. Possibili piogge che potrebbero toccare anche il Nord Italia nel week end del 9 e 10 luglio.

PREVISIONI METEO SETTIMANA 18 - 31 LUGLIO 2016

IN ITALIA - Queste settimane si presenteranno molto più soleggiate e calde delle precedenti. Arriva quindi la vera estate! Le temperature si assesteranno generalmente sui 30-35° negli orari più caldi della giornata. Uniche note dolenti nelle zone appenniniche centro meridionali e nel Nord Est italiano dove si presenteranno, sporadicamente, fenomeni piovosi ma di breve durata.

IN EUROPA Nord Europa, Francia, area Balcanica e penisola Iberica si presenteranno con clima caldo e “da mare”, mentre possibili piogge troverà chi si dirigerà verso l’area del Centro Europa (Germania, Polonia, Repubblica Ceca e Austria).

PREVISIONI METEO SETTIMANA 1 - 14 AGOSTO 2016

IN ITALIA - Arriva il caldo africano! E colpirà in maniera devastante tutto il Centro-Sud italiano. Aria calda e tanta umidità quindi nella prima quindicina di agosto. Al Nord il caldo sarà meno intenso, grazie anche a piccoli temporali, di forte intensità, che aiuteranno ad abbassare le temperature medie e percepite.

IN EUROPA – La penisola Iberica sarà presa in piena dal caldo proveniente dalle regioni africane. Sappiate dunque che sarà africa anche in questa regione dell’Europa.

PREVISIONI METEO SETTIMANA 15 – 28 AGOSTO 2016

IN ITALIA - In quest’ultima parte del mese si ritornerà a respirare. Locali, ma abbondanti, piogge nel Centro-Nord (sulle Alpi e Prealpi in particolare). Tempo infine stabile e mite con temperature leggermente superiori alla media.

IN EUROPA – le regioni europee si presenteranno molto più afose di quelle italiane e mediterranee. Locali piogge, nell’area centro europea. Si potrà respirare solo nella penisola scandinava dove avremo temperature molto alte ma solo nelle ore centrali delle giornate.

BUONE VACANZE!

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni