In che giorno cade la Pasqua? Sarà bel tempo o pioverà?

Queste sono le due classiche domande che ci facciamo ogni anno, solitamente tra febbraio ed inizio marzo, prima di decidere cosa fare e dove andare durante il week end pasquale che termina con il lunedì di Pasquetta, ormai un classico del popolo italiano: 

Picnic, giochi in campagna, gita fuori porta con amici. Questo e molto altro è la Pasquetta

Picnic, giochi in campagna, gita fuori porta con amici. Questo e molto altro è la Pasquetta

Pasqua 2016 cade molto presto questa volta: domenica 27 marzo.

CLICCA QUI ---> 7 IDEE PER PASQUA E PASQUETTA, DOVE ANDARE

Quindi, ancora prima di controllare le previsioni meteo potete immaginarvi che non sarà un Pasqua caldissima. Curiosi? Vi sveliamo, qui di seguito, ed in anteprima le prime proiezioni meteo per Pasqua 2016 con la promessa di aggiornare volta per volta le previsioni. Quindi memorizzatevi questo articolo e tornateci spesso a trovare perché lo modificheremo per cercare di tenervi informati il più possibile!

Pioggia o sole? Che tempo farà a Pasqua?

Pioggia o sole? Che tempo farà a Pasqua?

PREVISIONI METEO PASQUA 2016: PRIME PROIEZIONI

(Aggiornamento 24.03.2016)
Purtroppo le notizie non sono incoraggianti. Previste piogge e maltempo generalizzato su gran parte della penisola a causa di una perturbazione atlantica in arrivo. Vediamo la situazione del week-end di Pasqua giorno per giorno:
Venerdì 25 marzo 2016: ancora tempo stabile e ultimi sprazzi di sole prima del fine settimana
Sabato 26 marzo 2016: si abbassano le temperature ed arrivano le prime piogge, abbondanti soprattutto nel Nord Italia
Pasqua, Domenica 27 marzo 2016: il nostro consiglio è dirigervi verso le mete turistiche del Centro-Sud italia che il giorno di Pasqua regaleranno tempo mite e asciutto. Pioggia ancora al Nord Italia
Pasquetta, Lunedì 28 marzo 2016: tanta acqua al Sud, le piogge riguarderanno anche il Centro italia mentre abbandoneranno il Nord.

(Aggiornamento 03.03.2016)
Ottime notizie! Contrariamente al precedente aggiornamento infatti sembra che sul finire del mese di Marzo le temperature saranno mediamente superiori di 1,5/2 gradi rispetto ai consueti valori in Italia. Si andrà dai 14° del Nord ai 19° del Sud Italia e delle isole maggiori! Insomma la prima Primavera! La parte centrale e settentrionale dell’Europa invece vedrà valori di 0,5/1 grado superiori alla media.
Pioggie: nella norma in Italia ed in generale nell’area del Mediterraneo centrale e occidentale (Spagna, Portogallo e Francia). Potrà essere una Pasqua piovosa invece nel Nord-Est europeo (Polonia e Germania in primis).

(Aggiornamento 24.02.2016)
Arriva l’inverno! Confermiamo, purtroppo, l’aggiornamento precedente ed il trend meteo degli ultimi anni. Il mese di marzo sarà infatti molto invernale in Italia ed in Europa a causa di una vasta area depressionaria fredda proveniente dal Nord-Centro Europa. Il week end di Pasqua prevede al momento pioggia e freddo tra venerdì e sabato. Si salveranno solo l’area ionica e il Nord-Est della Sicilia.
Pasqua e Pasquetta, per il momento, sembrano salve: sole e temperature miti in tutta Italia. Ritornate su questa pagina tra 10-15 giorni per il nuovo aggiornamento.

(Aggiornamento 05.02.2016)
La “bolla calda” africana non intende lasciare la zona mediterranea. Le correnti derivanti da questa bolla si trascinano anche in Italia, determinandone le temperature ovviamente. Dobbiamo rassegnarci quindi: eccetto rari momenti di freddo polare e perturbazioni varie l’inverno 2016 sarà molto mite. Una veloce ondata di freddo non è da escludersi sul finire dell'inverno. 
Marzo, il mese di Pasqua: marzo 2016 inizierà con delle perturbazioni provenienti dal Nord-Ovest europeo e che si spingeranno fino alla Spagna toccando l’Italia. La famosa bolla calda comincierà quindi a spostarsi (verso il Nord Europa) lasciando spazio a temperature più basse e brevi perturbazioni.

(Aggiornamento 14.01.2016)
Piogge: verso la fine di marzo saranno leggermente sopra la media nella parte centrale dell’Europa, mentre in Italia e nelle regioni del mediterraneo sono previste poche e scarse precipitazioni.
Temperature: sopra la media sulla maggior parte delle regioni europee di 1/2 gradi superiori alla media in particolare in Italia, Grecia, Spagna e Portogallo.

BUONA PASQUA 2016!

Vota il contenuto: 
4
Media: 3.7 (3 votes)

condivisioni