Arriva al Porto di Civitavecchia la Sørlandet, la nave veliero più antica del mondo ancora in funzione! E noi aggiungiamo anche una delle più belle. Se non ci credete date un’occhiata a questa gallery fotografica:

Considerata a pieno titolo patrimonio culturale della storia marittima della Norvegia in precedenza è stata una nave di formazione per marinai, ora è disponibile anche per crociere d'avventura per "giovani" di tutte le età. Purtroppo non sarà visitabile, "a meno di ripensamenti del capitano" ci fanno sapere, ma consigliamo ugualmente a tutti gli amanti di foto e curiosi di storia del mare di recarsi presso la banchina 5 del Porto di Civitavecchia per ammirare questa meraviglia. La nave ripartirà lunedì 30/10 alle ore 18:00.

Siamo saliti sulla nave ed intervistato il Capitano Hallgeir Botnen. Non perdetevi l'intervista e la splendida fotogallery che abbiamo pubblicato:
CLICCA E VAI ALL'INTERVISTA AL CAPITANO E ALLA GALLERY (40 EMOZIONANTISSIME FOTO!)

La storica nave veliero Sørlandet arriva a Civitavecchia: sarà possibile vederla e fotografarla fino al 30 ottobre (2017)

La storica nave veliero Sørlandet arriva a Civitavecchia: sarà possibile vederla e fotografarla fino al 30 ottobre (2017)

MARINAI PER GIOCO: UN’ESPERIENZA UNICA

La Sørlandet è una nave di formazione a vela di proprietà e gestita da una fondazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di offrire al grande pubblico un'esperienza nella vita tradizionale a bordo di una nave, oltre che mantenere in vita questa storica nave usandola attivamente.

È quindi possibile per chiunque prenotare crociere charter, partecipare e organizzare feste a bordo o semplicemente iscriversi come tirocinanti marinai per vivere un’esperienza davvero unica diventando per alcune settimane timoniere, esperto di sicurezza in nave e imparando le tecniche delle manovre a vela. Non è richiesta alcuna esperienza di navigazione precedente, tutte le istruzioni dettagliate verranno fornite a bordo. È possibile infine salire sugli alberi, ovviamente seguiti a vista dall’equipaggio e dotati di una buona dose di coraggio: 

Tirocinanti provetti marinai a bordo della Sørlandet

Tirocinanti provetti marinai a bordo della Sørlandet

Sala comandi della Sørlandet, il veliero più antico del mondo

Sala comandi della Sørlandet, il veliero più antico del mondo

UNA NAVE STORICA IN TUTTI I SENSI

La Sørlandet è stata costruita nel 1927 nella città di Kristiansand, sulla costa meridionale della Norvegia. Da qui il nome Sørlandet, che non solo è il nome della regione costiera che separa la Norvegia dalla Danimarca ma significa proprio terra del sud. È la più antica di tre navi norvegesi della stessa tipologia, definite il "Grande Trio della Norvegia".

Nel 1927 il proprietario della nave O.A.T. Skjelbred ha costruito Sørlandet per 25.000 sterline. Quando è stata lanciata misurava 210 piedi di lunghezza e 577 tonnellate lorde. Non aveva motori. Nell'ambito dell'istituto "Sørlandet's Seilend Skoleskibs", ha svolto un ruolo fondamentale nell'educazione dei giovani marinai della regione meridionale della Norvegia.

Nel suo viaggio inaugurale a Oslo nel 1927, Sørlandet è stato ispezionato da Re Haakon e dal principe ereditario Olav. Più tardi nello stesso anno, ha navigato per Londra con 90 giovani a bordo come equipaggio di tirocinio. Ha navigato a Chicago per partecipare alla fiera mondiale nel 1933. È stata la prima nave norvegese di allenamento ad attraversare l'Oceano Atlantico.

Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, è stata restaurata nel 1948. Nel 1958 fu dotata di un motore. Nel 1974 perdendo la sua valenza pubblica è stata venduta al proprietario Staubo. Con il passare degli anni si è deteriorata notevolmente fino al 1977 quando il proprietario della nave Skjelbred la restituì alla città di Kristiansand. Nel 1981 è stata creata la fondazione "Stiftelsen Fullriggeren Sørlandet", da allora proprietaria della nave. Sørlandet ha attraversato l'Atlantico quattro volte nel 1981 e negli anni successivi ha veleggiato verso moltissimi mari e porti 

Sørlandet, dal 25 al 30 ottobre 2017 al porto di Civitavecchia. Dettaglio della prua

Sørlandet, dal 25 al 30 ottobre 2017 al porto di Civitavecchia. Dettaglio della prua

Dalla fine degli anni '90 è affiliata alla Royal Norwegian Navy e con la Norwegian Ship Owners 'Association.

Oggi la Sørlandet è di 499 tonnellate lorde, sicuramente moderna e ben attrezzata con aria condizionata ma per fortuna mantiene ancora la sua condizione (e bellezza) originale. Il motore principale è di 560 CV. Nell'estate del 2012, Sørlandet ha trascorso quattro mesi sul bacino a secco a Tuzla, in Istanbul, per un importante progetto di restauro che ha comportato la sostituzione di molte delle sue piastre in acciaio rivettate, sistemi e una ricostruzione completa della zona principale 'Banjer', dove gli studenti dormono e frequentano lezioni.

Oggi la fondazione gestisce la A + World Academy. Insieme, Sørlandet e A + World Academy circumnavigavano il mondo. Tra il 2015 ed il 2017 la la Sørlandet ha visitato 22 paesi e più di 44 città.

La Sørlandet in navigazione in tutta la sua bellezza. La nave veliero in attività più antica del mondo

La Sørlandet in navigazione in tutta la sua bellezza. La nave veliero in attività più antica del mondo

I NUMERI IMPRESSIONANTI E I RECORD

Peso 499 tonnellate, 56 metri di lunghezza e massimo 9 di larghezza, 4,5 metri di pescaggio, 27 vele, 15/20 membri fissi di equipaggio, 70 passeggeri massimo a bordo in navigazione e 150 massimo in porto, area di vela di 1.240 metri quadrati.

Questi invece i record della nave:

  • La nave più antica a pieno titolo in funzione nel mondo;
  • Prima nave di formazione norvegese che attraversò l'Atlantico nel 1933;
  • Prima nave di questa tipologia nel mondo ad offrire una formazione a vela per le donne (1981);
  • Ha partecipato alla prima gara internazionale per le navi alte nel 1956
  • Ha partecipato a numerosi festival portuali in Europa e negli Stati Uniti

E' possibile ammirare il veliero presso la banchina 5 del Porto di Civitavecchia dalle ore 10:00 del 25/10/2017 alle 18:00 del 30/10/2017.

Info utili

Civitavecchia: arriva al porto la storica Sørlandet
Vai al sito ufficiale

COME ARRIVARE

COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA
MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

ORARI

La Sørlandet sarà ormeggiata presso la banchina 5 del Porto di Civitavecchia dalle 10:00 del 25 ottobre alle 18:00 del 30 ottobre 2017.
Non è visitabile al suo interno. E' possibile ammirarla e fotografarla facilmente dalla banchina 5.

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni