Civitavecchia: arriva al porto la storica Sørlandet
La bellissima Sørlandet, la nave veliero attiva più antica del mondo, sarà al Porto di Civitavecchia dal 25 al 30 ottobre: come e quando vederlaArriva al Porto di Civitavecchia la Sørlandet, la nave veliero più antica del mondo ancora in funzione! E noi aggiungiamo anche una delle più belle. Se non ci credete date un’occhiata a questa gallery fotografica:
Considerata a pieno titolo patrimonio culturale della storia marittima della Norvegia in precedenza è stata una nave di formazione per marinai, ora è disponibile anche per crociere d'avventura per "giovani" di tutte le età. Purtroppo non sarà visitabile, "a meno di ripensamenti del capitano" ci fanno sapere, ma consigliamo ugualmente a tutti gli amanti di foto e curiosi di storia del mare di recarsi presso la banchina 5 del Porto di Civitavecchia per ammirare questa meraviglia. La nave ripartirà lunedì 30/10 alle ore 18:00.
Siamo saliti sulla nave ed intervistato il Capitano Hallgeir Botnen. Non perdetevi l'intervista e la splendida fotogallery che abbiamo pubblicato:
CLICCA E VAI ALL'INTERVISTA AL CAPITANO E ALLA GALLERY (40 EMOZIONANTISSIME FOTO!)
MARINAI PER GIOCO: UN’ESPERIENZA UNICA
La Sørlandet è una nave di formazione a vela di proprietà e gestita da una fondazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di offrire al grande pubblico un'esperienza nella vita tradizionale a bordo di una nave, oltre che mantenere in vita questa storica nave usandola attivamente.
È quindi possibile per chiunque prenotare crociere charter, partecipare e organizzare feste a bordo o semplicemente iscriversi come tirocinanti marinai per vivere un’esperienza davvero unica diventando per alcune settimane timoniere, esperto di sicurezza in nave e imparando le tecniche delle manovre a vela. Non è richiesta alcuna esperienza di navigazione precedente, tutte le istruzioni dettagliate verranno fornite a bordo. È possibile infine salire sugli alberi, ovviamente seguiti a vista dall’equipaggio e dotati di una buona dose di coraggio:
UNA NAVE STORICA IN TUTTI I SENSI
La Sørlandet è stata costruita nel 1927 nella città di Kristiansand, sulla costa meridionale della Norvegia. Da qui il nome Sørlandet, che non solo è il nome della regione costiera che separa la Norvegia dalla Danimarca ma significa proprio terra del sud. È la più antica di tre navi norvegesi della stessa tipologia, definite il "Grande Trio della Norvegia".
Nel 1927 il proprietario della nave O.A.T. Skjelbred ha costruito Sørlandet per 25.000 sterline. Quando è stata lanciata misurava 210 piedi di lunghezza e 577 tonnellate lorde. Non aveva motori. Nell'ambito dell'istituto "Sørlandet's Seilend Skoleskibs", ha svolto un ruolo fondamentale nell'educazione dei giovani marinai della regione meridionale della Norvegia.
Nel suo viaggio inaugurale a Oslo nel 1927, Sørlandet è stato ispezionato da Re Haakon e dal principe ereditario Olav. Più tardi nello stesso anno, ha navigato per Londra con 90 giovani a bordo come equipaggio di tirocinio. Ha navigato a Chicago per partecipare alla fiera mondiale nel 1933. È stata la prima nave norvegese di allenamento ad attraversare l'Oceano Atlantico.
Danneggiata durante la seconda guerra mondiale, è stata restaurata nel 1948. Nel 1958 fu dotata di un motore. Nel 1974 perdendo la sua valenza pubblica è stata venduta al proprietario Staubo. Con il passare degli anni si è deteriorata notevolmente fino al 1977 quando il proprietario della nave Skjelbred la restituì alla città di Kristiansand. Nel 1981 è stata creata la fondazione "Stiftelsen Fullriggeren Sørlandet", da allora proprietaria della nave. Sørlandet ha attraversato l'Atlantico quattro volte nel 1981 e negli anni successivi ha veleggiato verso moltissimi mari e porti
Dalla fine degli anni '90 è affiliata alla Royal Norwegian Navy e con la Norwegian Ship Owners 'Association.
Oggi la Sørlandet è di 499 tonnellate lorde, sicuramente moderna e ben attrezzata con aria condizionata ma per fortuna mantiene ancora la sua condizione (e bellezza) originale. Il motore principale è di 560 CV. Nell'estate del 2012, Sørlandet ha trascorso quattro mesi sul bacino a secco a Tuzla, in Istanbul, per un importante progetto di restauro che ha comportato la sostituzione di molte delle sue piastre in acciaio rivettate, sistemi e una ricostruzione completa della zona principale 'Banjer', dove gli studenti dormono e frequentano lezioni.
Oggi la fondazione gestisce la A + World Academy. Insieme, Sørlandet e A + World Academy circumnavigavano il mondo. Tra il 2015 ed il 2017 la la Sørlandet ha visitato 22 paesi e più di 44 città.
I NUMERI IMPRESSIONANTI E I RECORD
Peso 499 tonnellate, 56 metri di lunghezza e massimo 9 di larghezza, 4,5 metri di pescaggio, 27 vele, 15/20 membri fissi di equipaggio, 70 passeggeri massimo a bordo in navigazione e 150 massimo in porto, area di vela di 1.240 metri quadrati.
Questi invece i record della nave:
- La nave più antica a pieno titolo in funzione nel mondo;
- Prima nave di formazione norvegese che attraversò l'Atlantico nel 1933;
- Prima nave di questa tipologia nel mondo ad offrire una formazione a vela per le donne (1981);
- Ha partecipato alla prima gara internazionale per le navi alte nel 1956
- Ha partecipato a numerosi festival portuali in Europa e negli Stati Uniti
E' possibile ammirare il veliero presso la banchina 5 del Porto di Civitavecchia dalle ore 10:00 del 25/10/2017 alle 18:00 del 30/10/2017.
Info utili
Civitavecchia: arriva al porto la storica Sørlandet
Vai al sito ufficiale
- COME ARRIVARE
COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA
MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA- ORARI
La Sørlandet sarà ormeggiata presso la banchina 5 del Porto di Civitavecchia dalle 10:00 del 25 ottobre alle 18:00 del 30 ottobre 2017.
Non è visitabile al suo interno. E' possibile ammirarla e fotografarla facilmente dalla banchina 5.