Frammenti 2017 di Franco Ciambella torna al porto (Porta Livorno)
Moda, arte e solidarietà tornato a Porta Livorno con la 18esima edizione di Frammenti, la kermesse ideata da Franco CiambellaFrammenti, la kermesse di Franco Ciambella dedicata all'alta moda, ritorna nella cornice storica di Porta Livorno, questo mercoledì 13 settembre a partire dalle ore 21.00. La 18esima edizione vedrà come sempre le eccellenze del Made in Italy presentare le nuove collezioni alternandosi a esibizioni live di musicisti e ballerini.
L’impegno sociale che da sempre caratterizza l'evento sarà onorato anche durante questa edizione e l’intero incasso delle donazioni andrà alla As.S.pro.Ha Onlus. Fondamentale per la realizzazione dell’evento il finanziamento da parte della Fondazione Ca.Ri.Civ., grazie alla puntuale volontà del Presidente Avv. Vincenzo Cacciaglia.
La serata ha avuto anche quest’anno sia il patrocinio del Comune di Civitavecchia, dal Sindaco Antonio Cozzolino e l’Assessore Enzo D’Antò, che dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, patrocinio voluto dal presidente Francesco Maria di Majo, il quale l’ha voluta inserire, riconoscendone l’importanza nazionale ed internazionale, tra gli eventi celebrativi della manifestazione Traiano Optimus Princeps - i Porti dell'Imperatore.
L’Evento, infatti, inizierà proprio con una invocazione a Traiano tratta dal panegirico di Plinio il Giovane, interpretata dall'inconfondibile voce di Luca Ward.
Ospiti moda di quest’anno alcune tra le menti più creative che la moda italiana può vantare a livello internazionale.
Roberto Guarducci, couturier pugliese, stilista di lunga esperienza professionale ha lavorato dagli anni 80 per Luciano Soprani e Basile, ma l’esperienza più intesa è stata quella a casa Fendi per oltre 20 anni al fianco di Karl Lagerfeld, seguendo anche l'organizzazione delle sfilate in Italia e all'estero.
Ideatore e direttore artistico dell’evento di Alta Moda "La Magia delle Muse", presenterà una collezione dedicata alla bellezza femminile, con vestiti di Alta Moda degni di una vera "Diva", senza tempo.
Gianni Sapone, il “Golden boy della new wave della moda italiana”, reggino di nascita è uno stilista con una visione internazionale: il suo mondo creativo è popolato da fate e magie, l’esperienza nell’Alta Moda lo porta a collaborare per anni con il Maestro couturier Fausto Sarli. Il “ricordo”, essendo figlio d’arte, è il filo che lega ed anima la collezione “Femmina”, il ritratto della donna del sud con tutti i sui valori culturali che si materializzano in vestiti ricchi di lavorazioni artigianali e preziosità.
Gerardo Sacco, il re crotonese dei gioielli caratterizzati da contaminazioni forti, questi gli elementi che fanno dei suoi gioielli un esempio di vitalità artistica ed emotiva. Ha realizzato importanti gioielli per il cinema, il teatro e la televisione. Per Frammenti proporrà due nuove linee di gioielli tessuti a mano con fili in oro e argento esempio di una storia fatta di artigianalità genuinamente italiana, con essi sfilerà una creazione appositamente creata per Liz Taylor della collezione privata Sacco.
Sfileranno in anteprima assoluta una linea di gioielli ispirati all’imperatore Traiano ed all’imperatrice Pompeia Plotina con originali riproduzioni delle battaglie in Dacia riprese dalla colonna Traiana in bussolotti in antica pasta vitrea e varie effigi dell’imperatore riprese da antiche monete. Gerardo Sacco, come un cantastorie racconta la storia di antichi mestieri oltre che alle gesta dell’antico Imperatore Traiano.
Ospite della serata anche l'Istituto IISS Luigi Calamatta, che per celebrare i 20 anni di impegno scolastico nella formazione di Moda, ha partecipato e vinto un bando del Ministero dell'Istruzione del Programma "Made in Italy - Un modello educativo", il quale si proponeva di far conoscere al territorio la potenzialità dell'indirizzo scolastico.
Il tema svolto, che avuto come tutor esterno lo stilista Franco Ciambella, è ispirato e dedicato agli Etruschi, una visione Alta Moda contemporanea della storia del nostro territorio, realizzata magistralmente dai ragazzi seguiti dai loro docenti, dimostrazione di come questo Istituto sia un efficiente vivaio formativo di arte e professionalità.
Franco Ciambella, ambasciatore dell'evento, presenterà la nuova collezione ispirata a Venere che prende gli spunti creativi dal poema di Lucrezio De rerum natura. La leggera e seducente visione stilistica della donna/dea si afferma nella sua eleganza con una collezione evanescente, a tratti austera, che vibra di tutti i colori cari alla pittura romana e dalla rappresentazione dei giardini che troviamo sugli affreschi pompeiani, accendendosi della luce di ricami d’oro simbolo della gloria terrena e celeste e dell’eterna giovinezza.
La serata, presentata da Chiara Giallonardo, volto noto di RAIUNO e co-conduttrice di Linea Verde, vedrà come ospite musicale la straordinaria Maria Rita Combattelli, giovane soprano, accompagnata al pianoforte dalla pianista Ju Hee Lee.
Anche la danza avrà i suoi momenti di grazia con le esibizioni della ASD Free Fusion, coreografata da Emanuela Scicchitano che ha preparato un passo a due ispirato ad "Apollo e Dafne" metafora dell’amore impossibile eseguito da Elisa Stampigioni, giovane promessa della danza nazionale e Francesco Lappano, performer eclettico di formazione pluriennale.
Infine contributo alla bellezza tutta italiana, la presenza di Alice Sabatini Miss Italia 2015 e della semi finalista civitavecchiese Sara Gaudenzi.
Frammenti, organizzato da Giulio Castello per l’Associazione artistico culturale Il Mosaico e Franco Ciambella, oramai rappresenta una delle manifestazioni dell'Alta Moda più prestigiose a livello nazionale e la splendida cornice del Porto Storico contribuisce ogni anno a regalare una magica serata assolutamente da non perdere!
Info utili
FRAMMENTI 2017 - 18esima EDIZIONE
- COME ARRIVARE
L'evento si svolgerà presso la monumentale scalinata di Porta Livorno, nel cuore del Porto storico di Civitavecchia.
- ORARI
A partire dalle ore 21:00.
- PREZZI
INGRESSO GRATUITO, DONAZIONI LIBERE
L'intero incasso sarà devoluto in beneficenza ad ASSPROHA