Il Benvenuto all’Ammiraglio Dell’Anna: neo commissario di Porti di Roma
Le prime parole del neo commissario dei Porti di Roma Ilarione Dell'Anna e il congedo al porto di Civitavecchia da parte di Pasqualino MontiSi è svolta questa mattina, presso la sala conferenze dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, la cerimonia di insediamento dell’Ammiraglio Ilarione Dell’Anna, nuovo commissario di Porti di Roma.
A dargli il benvenuto, il commissario uscente Pasqualino Monti, che ha anche colto l’occasione per salutare e ringraziare tutti i presenti:
"Si conclude oggi quella che per me è stata una bella avventura, certamente non facile ma in costante crescita. Il mio ringraziamento sentito va verso tutti coloro che in questi anni hanno contribuito al successo di questo porto. In particolare, colgo l’occasione per salutare e ringraziare il segretario generale Maurizio Ievolella. Insieme abbiamo progettato la nostra idea di sviluppo per il Porto di Civitavecchia [...]
"La mia decisione di fare un passo indietro è esclusivamente personale. Le calunnie ed il fango che mi sono state rivolte contro stanno minando il futuro del porto stesso, e certamente non posso amministrare al meglio il Porto di Civitavecchia, se per l’85% del mio tempo sono costretto a dovermi difendere.
L’Ammiraglio Dell’Anna è una figura di grande prestigio: sono sicuro che nei prossimi mesi svolgerà un ottimo lavoro per traghettare l’autorità portuale verso la prossima riforma".
A seguire anche un intervento del presidente della Compagnia Portuale di Civitavecchia Enrico Luciani:
"Voglio salutare e ringraziare Pasqualino che per me rimarrà sempre il nostro presidente. Lo voglio ringraziare a nome di tutti i lavoratori della Compagnia Portuale, perché se adesso il Porto di Civitavecchia ha raggiunto questi risultati straordinari, il merito si deve all’ottimo lavoro di sinergia che è stato compiuto in questi anni insieme […]
Bisogna guardare ai fatti e non alle chiacchiere ed alle menzogne mosse solo per vile denaro. Le armate che ci stanno attaccando in questo momento sono lontane da qui e sono strumento di una lotta che interessa ad altri. [..]
In questi anni, infatti, abbiamo creato un pool di grande valore in grado di servire 365 giorni l’anno il Porto di Civitavecchia […]".
In conclusione, l’Ammiraglio Ilario Dell’Anna ha salutato così i presenti in sala:
"Colgo l’occasione per porgere i miei più cordiali saluti a tutti i dipendenti dell’autorità portuale ed a tutti i presenti.
“Sono lieto ed onorato di questo incarico che giunge al termine della mia carriera ma in un momento molto importante, in quanto alla vigilia di una nuova riforma del sistema portuale. Questo rende ancora più prestigioso il mio ruolo e pertanto posso garantire che il mio impegno sarà massimo."
La conferenza si conclude con un applauso sentito da parte del folto pubblico formato dai principali dirigenti e responsabili delle diverse società operanti nel porto nonché dagli stessi dipendenti della Autorità Portuale.