10 cose vietate (+2) che non potete portare in Crociera
Quali sono gli oggetti vietati che non è possibile portare in crociera? Si possono portare alcolici? Si può portare le piastra per capelli? E le bottiglie d'acqua? Ecco la risposta a queste e molte altre domande che vi siete fatti prima di preparare la vostra valigiaI crocieristi di tutto il mondo, si sa, sono soliti portarsi dietro un po’ di tutto e non è raro vederli girare con valigie enormi piene zeppe di ogni cosa!
Ma quello che non tutti sanno è che ci sono delle restrizioni su alcune particolari categorie di oggetti vietati a bordo delle navi da crociera.
Tutte le principali compagnie crocieristiche stilano una lista di oggetti proibiti, alcuni dei quali ovvi, altri decisamente meno.
Ecco allora per la vostra insaziabile curiosità una lista dei principali articoli che non potrete mettere in valigia per la vostra prossima crociera:
1. Asciugacapelli ed altri piccoli elettrodomestici
Tra gli articoli vietati ci sono i piccoli elettrodomestici: ferro da stiro, bollitore, asciugacapelli, piastra per capelli e simili. Ovviamente il divieto è legato ai pericoli che alcuni di questi apparecchi potrebbero provocare se lasciati incustoditi nel posto sbagliato.
Cari Italiani, in caso ve lo stiate chiedendo, il divieto vale anche per fornelletti elettrici e relative moka per prepararvi il caffè come a casa!
Per tutto il resto potrete comunque ricorrere ai servizi di bordo disponibili (come ad esempio la lavanderia). Su alcune navi sono addirittura vietate le spazzole elettriche, perciò prima di chiudere la valigia leggete bene le condizioni di viaggio che avete accettato.
2. Animali
Ebbene sì, “Fido” questa volta resterà a casa! A bordo di (quasi tutte) le navi da crociera è infatti vietato portare con sé animali da compagnia.
Cani, gatti, canarini e altri animali non possono salire a bordo con una sola doverosa eccezione: i cani guida. In questo caso, per ovvie ragioni, è infatti consentito viaggiare accompagnati dalla propria preziosa guida canina.
Per farlo è necessario inviare una comunicazione alla compagnia con almeno 60 giorni di anticipo e provvedere a tutta la relativa documentazione (patentino, informazioni sanitarie riguardanti l’animale, vaccinazioni etc.).
Ad ogni regola però c’è sempre un’eccezione e questa è rappresentata dalla Queen Mary 2, l’unica nave da crociera dove non solo è consentito portare con sé animali domestici ma questi addirittura riceveranno un trattamento privilegiato!
I cani, ad esempio, avranno a disposizione un dog master che li accudirà durante tutto il viaggio e godranno di un trattamento a 5 stelle, mentre i gatti potranno beneficiare di un’area loro riservata.
3. Aquiloni e giochi gonfiabili
Incredibile ma vero, anche gli aquiloni sono vietati così come tutti i giochi gonfiabili ad eccezione di quelli forniti a bordo dalla compagnia
La ragione è ovviamente anche in questo caso la sicurezza dei passeggeri.
4. Armi da fuoco, munizioni e sostanze esplosive (!)
Sappiamo cosa state probabilmente pensando ma ve l’avevamo detto, no? Alcune cose sono decisamente ovvie!
Scherzi a parte, la vostra sicurezza è sempre al primo posto per tutte le Compagnie, quindi se volete evitare imbarazzanti momenti al metal detector convincete vostro figlio che a bordo non avrà bisogno delle sue stellette ninja giocattolo!
5. Strumenti musicali
A bordo di molte navi da crociera non è consentito portare con sé strumenti musicali di ogni genere (anche di piccola dimensione) perché potrebbero recare disturbo agli altri passeggeri.
Ma se proprio non potete resistere dallo strimpellare il vostro ukulele nuovo di zecca, sappiate che almeno su Royal Caribbean e su Celebrity Cruises è concesso portare strumenti a patto di non arrecare eccessivo disturbo agli altri passeggeri, altrimenti vi saranno tempestivamente sequestrati!
6. Attrezzature sportive da mare
Per quanto riguarda le attrezzature sportive da mare, le regole cambiano da compagnia a compagnia. La Norwegian Cruise, ad esempio, li vieta in modo assoluto, mentre altre compagnie consentono il trasporto di alcuni articoli, con l’eccezione ovviamente di coltelli, fucili e bombole.
Per quanto riguarda le tavole da surf, anch’esse sono vietate ma si possono noleggiare a terra. Solo su Royal Caribbean è consentito portare a bordo una tavola ma deve avere misure ben precise ed ovviamente non è utilizzabile nelle piscine di bordo ma solo una volta scesi a terra.
7. Skateboard e Scarpe con le rotelle
Sì, lo sappiamo che già vi immaginavate a fare evoluzioni sul ponte della nave sfrecciando a tutta velocità destreggiandovi tra un ollie ed un half-pipe tra i lettini al sole.
Spiacenti! Vi dobbiamo dare una brutta notizia: a bordo delle navi da crociera è severamente vietato portare skateboard e anche scarpe con le rotelle tanto amate da giovanissimi…per questa volta a Tony Hawk continuerete a giocarci sulla Play!
8. Metal Detector
Molto probabilmente neanche riuscireste a farlo entrare in valigia, ma in caso vi sia salita la febbre dell’oro e l’incontrollabile esigenza di mettervi a cercare monetine sul fondo piscina, sappiate che non si può fare! (e meno male aggiungiamo! ndr)
Sembra ovvio, ma ricordatevi che se la maggior parte delle Compagnie indica il metal detector tra gli oggetti vietati significa che ci sono stati precedenti!
9. Fuochi artificiali, gas, sostanze infettive e velenose
Ok, ci siamo capiti. Andiamo pure avanti che è meglio!
p.s. per quanto riguarda i giochi pirotecnici il vi ricordiamo che il divieto vale anche se partite a Capodanno!
10. Prodotti alimentari non confezionati
Probabilmente questo lo sapevate già, ma ve lo ricordiamo lo stesso, non si sa mai: a bordo di qualsiasi nave da crociera è severamente vietato portare ogni genere di alimento non confezionato.
Un cibo contaminato potrebbe portare malattie a bordo ed innescare una pericolosa reazione a catena coinvolgendo passeggeri ed equipaggio! Meglio evitare!
11. Bottiglie di vetro
Se state per salire a bordo con una o più bottiglie di vetro, sappiate che vi saranno confiscate immediatamente.
L’unico modo pertanto è quello di acquistare a bordo le bevande optando magari per un pacchetto all inclusive od un pacchetto speciale per le sole bevande.
12. Strumenti per le arti marziali (!)
Concludiamo in bellezza! Sembrerà ovvio ai più ma a bordo di molte navi da crociera è espressamente vietato portare attrezzature sportive per le arti marziali!
Oltre a queste, qualora vi siano venute strane idee prima di accingervi a chiudere le vostre valigie è anche vietato portare mazze da baseball, cricket e hockey.
I nostri suggerimenti per ora finiscono qui, ma mi raccomando prima di partire condividete questo articolo con i vostri amici e fate i bravi!
Buon viaggio!
LEGGI ANCHE: LE 10 NAVI DA CROCIERA PIU' GRANDI AL MONDO
LEGGI ANCHE: 5 MITI DA SFATARE SULLE CROCIERE