Il 2022 sarà probabilmente l’anno della vera ripartenza per le navi da crociera. Infatti numerose sono le compagnie di navigazione che lanceranno il prossimo anno dei veri e propri gioielli!

Scopri una selezione delle 5 nuove navi da crociera del 2022 da non perdere!

1. MSC WORLD EUROPA 

Msc World Europa fa parte della nuova serie di MSC World Class, il nuovo progetto di Msc Crociere. Quest'ultimo comprende la costruzione di quattro navi da crociera da quasi 7000 passeggeri ciascuna e 2760 cabine.

Una delle novità è che tutte queste navi utilizzeranno il combustibile GNL (Gas naturale liquefatto), uno dei carburanti marittimi più puliti al mondo!

Nello specifico, I motori alimentati a GNL garantiscono:

  • riduzione del 99% delle emissioni di SOx1,
  • riduzione dell'85% delle emissioni di NOx1,
  • riduzione del 25% dei gas serra (GHG),
  • maggiore eliminazione del particolato nello scarico.

Con costo di 1 miliardo ognuna, la costruzione è affidata al cantiere STX France di Saint Nazaire e saranno consegnate rispettivamente nel 2022 e 2024. Altre due sono in opzione per consegna 2025 e 2026.

Altra particolarità sarà la forma delle navi, pensata per aumentare la stabilità, l’idrodinamicità e il comfort dei suoi ospiti.

La prima nave è pronta nel 2022 (MSC World Europa), ed è dotata di un sistema di trattamento delle acque reflue di nuova generazione e di altre tecnologie ambientali all'avanguardia. Non solo, avrà anche una favolosa piscina di vetro.

Insomma, si tratta di una nave da crociera davvero super tecnologica, ma anche con una svolta green non indifferente!

2. NORWEGIAN PRIMA

La seconda nave da crociera da non perdere nel 2022 è la Norwegian Prima della Norwegian Cruise Line, che debutterà nell’estate del 2022. Questa bellissima nave da crociera è stata realizzata in Italia nel cantiere di Fincantieri a Marghera.

Sarà in grado di ospitare 3215 ospiti e il primo anno farà tappa in Nord Europa, e un viaggio transatlantico di 12 giorni da Southampton a New York. Solcherà, poi, nel 2023 e nel 2024, le acque dei Caraibi occidentali, tra Usa, Messico e Bahamas. 

La caratteristica più rilevante è, senza dubbio, la pista di go-kart all’interno della nave. Si tratta della prima pista realizzata su tre livelli e che potrà essere usata mentre si va in mare. L’autodromo si estende per circa 420 metri e ha 14 curve. I go-kart potranno raggiungere i 50 km/h. Può ospitare 15 mezzi contemporaneamente ed è possibile ammirare una vista mozzafiato direttamente sul mare aperto.

La Norwegian Cruise Line non è nuova alle piste da go-kart. La prima al mondo è stata realizzata sulla Norwegian Joy, che ha fatto il suo debutto nel 2017, seguita dalle sue navi Bliss, nel 2018, ed Encore nel 2019. Questa, invece, è la più lunga.

All’interno della Norwegian Prima ci sarà anche il cosiddetto Drop, il primo scivolo al mondo a secco. Una vera e propria “caduta libera” da dieci piani con la stessa velocità di un'auto di Formula 1!

3. RESILIENT LADY DI VIRGIN

La Resilient Lady è la gemella della Valiant Lady e della Scarlet Lady e dovrebbe “debuttare” il primo luglio 2022.

Costruita da Fincantieri, nello stabilimento di Sestri Ponente, la nave da crociera del Gruppo Virgin di Richard Branson è un vero gioiello!

La nave ha una stazza lorda di circa 110.000 tonnellate e possiede oltre 1.400 cabine in grado di ospitare più di 2.770 passeggeri, assistiti da un equipaggio di 1.160 persone.

La qualità della vita a bordo è garantita dalla certificazione “comfort class”, che attesta livelli minimi di rumore e vibrazione percepiti.

La gemella Scarlet Lady al porto di Civitavecchia

La gemella Scarlet Lady al porto di Civitavecchia

Grande attenzione alla domotica: gli ospiti possono gestire un’ampia serie di funzioni della cabina (condizionamento, illuminazione, apertura e chiusura delle tende, musica e televisione) semplicemente attraverso un’app da installare sul proprio smartphone.

Anche la Resilient Lady presta un particolare accorgimento per il recupero energetico grazie all’utilizzo di tecnologie alternative e all’avanguardia nel settore capaci di ridurre l’impatto ambientale. Inoltre è dotata di un sistema di produzione di energia elettrica da circa 1 Mw che utilizza il calore di scarto dei motori diesel. Mentre il design idrodinamico dello scafo può assicurare performance eccellenti, con conseguente risparmio di carburante.

4. WONDER OF THE SEAS

La "Wonder of the Seas", che partirà da Fort Lauderdale il 4 marzo 2022, è la più grande nave da crociera al mondo. Una vera e propria città galleggiante Covid free con 6900 persone a bordo più 2300 membri dell’equipaggio e 867 cabine.

Se non volete assolutamente farvela sfuggire, è previsto anche un itinerario nel Mediterraneo con tappa al porto di Civitavecchia a ottobre 2022.

La nave da crociera della Royal Caribbean è stata costruita dai Chantiers del’Atlantique di Saint Nazaire, il suo arrivo in mare era previsto già nel 2020 ma la Pandemia ha frenato la consegna. La prima partenza è prevista dal porto di Shanghai.

Insomma, un vero gigante del mare che è costato oltre 1 miliardo di euro.

5. CELEBRITY BEYOND

La Celebrity beyond, della compagnia Celebrity Cruise serie Edge, partirà per il viaggio inaugurale il 27 aprile 2022 da Southampton, Inghilterra, per una crociera di 10 notti in Europa occidentale. Offrirà poi viaggi nel Mediterraneo, tra cui itinerari di 9 notti in Italia e in Francia, toccando anche il porto di Civitavecchia. Infine, itinerari di 10 notti nelle isole greche fino all’inizio di ottobre, quando poi si dirigerà verso i Caraibi.

La nave ha le stesse caratteristiche e design delle gemelle Celebrity Edge (2018) e Celebrity Apex (2020), ma in versione più luxury.

Nello specifico, il famoso architetto Tom Wright ha ampliato gli spazi esterni con viste sull’oceano. Il suo progetto allunga la nave di 20 metri e la innalza a 17 ponti di altezza, permettendo la reimmaginazione degli esterni, come The Retreat (l’area resort), il Resort Deck (spazio con piscina) e il Rooftop Garden.

Wright ha anche progettato il Magic Carpet, piattaforma a sbalzo dalle dimensioni di un campo da tennis, che scala il lato della nave e si trasforma da salotto all’aperto o ristorante in bilico sopra l’oceano lungo i ponti più alti a una piattaforma per andare sui ponti inferiori.

L’elemento distintivo è sicuramente la Gran Plaza, progettata da Jouin Manku. Ispirata alle piazze d’Italia, si estende su tre ponti. Il Martini Bar è al centro, sovrastato dal lampadario con centinaia di singole luci led.

Non finisce qui, da menzionare è anche la partnership con l’attrice e imprenditrice Gwyneth Paltrow, nuovo consulente di benessere. Infatti, tutti gli ospiti di Aqua Class avranno offerte di benessere a bordo, compresi i kit di fitness del marchio Goop della Paltrow.

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)