Botteghiamo, è un progetto ideato e promosso da abc Project che si prefigge l'obiettivo di raccontare e rivalutare gli antichi mestieri dei Maestri Artigiani, attraverso la scoperta dei segreti e delle curiosità dell’artigianato storico.

La "filosofia" Botteghiamo sembra volerci ricordare che la magia ed il fascino di ogni città, località o borgo non è solo nell'arte e nella storia esposta nei musei, ma anche e soprattutto tra i vicoli e le piazzette più intime, nei Rioni più popolari, nei volti di chi da anni lavora con amore nelle botteghe artigiane portando avanti la tradizione e l’eccellenza del Made in Italy.

Siete pronti ad iniziare un incredibile viaggio fatto di aneddoti, racconti e curiosi personaggi, per scoprire le botteghe storiche dei Rioni del centro e toccare con mano l’arte degli artigiani ed i loro segreti più nascosti?

Botteghiamo vi porterà all'interno della Botteghe Artigiane

Botteghiamo vi porterà all'interno della Botteghe Artigiane

UN TOUR TRA I RIONI DEL CENTRO STORICO DI ROMA

Durante il tour sarete accompagnati da una guida dedicata (disponibile in lingua italiana e straniera e dotata di microfono collegato ad auricolari) lungo un percorso che attraversa i Rioni del centro storico di Roma: Ponte, Parione, Regola, Borgo, Monti, Trastevere ed il Tridente.

Lungo il percorso, arricchito da racconti della tradizione artigiana, curiosità sui personaggi popolari e degustazioni enogastronomiche, avrete la possibilità di incontrare ed ammirare all'opera almeno 3 o 4 artigiani, entrando nelle Botteghe per scoprire i segreti dei loro antichi mestieri.

Restauratori, orafi, cappellai, sarti, mosaicisti, intarsiatori, calzolai, ceramisti, liutai, marmisti e molto di più…artigiani che da sempre portano avanti la tradizione del Made in Italy di qualità apriranno in esclusiva le loro botteghe per voi trasmettendo così la loro passione e maestria.

Alcuni tra i tanti Artigiani del progetto Botteghiamo

Alcuni tra i tanti Artigiani del progetto Botteghiamo

LA MAPPA DI BOTTEGHIAMO

L’elemento caratterizzante ed esclusivo del progetto Botteghiamo è senza dubbio la mappa dei Rioni storici di Roma.

Interamente disegnata a mano da Mario Camerini, con china e acquarelli secondo la modalità detta a volo d’uccello, illustra vicoli e rioni del centro storico della città oltre alle botteghe artigiane, storiche e d’eccellenza, con le relative indicazioni andando ad evidenziare il mestiere e l’artigiano con aneddoti e cenni storici.

Non a caso come valore aggiunto, tutti coloro che parteciperanno al tour, riceveranno in omaggio una copia della Mappa e della Guida insolita di Botteghiamo.

Una parte della mappa Botteghiamo disegnata a mano - Rione Ponte

Una parte della mappa Botteghiamo disegnata a mano - Rione Ponte

PIAZZA DI PASQUINO ED IL TOUR BOTTEGHIAMO

Tradizionalmente il tour Botteghiamo ha inizio da Piazza di Pasquino, che con la sua famosa "statua parlante" rappresenta Pasquino, artigiano del Rione (forse un barbiere o un calzolaio), conosciuto per una certa vena satirica. Sono, infatti, celebri le "pasquinate", ovvero i cartelli ed i manifesti satirici che durante la notte venivano appesi al collo della statua ed erano indirizzati a colpire personaggi famosi, spesso esponenti del potere politico e religioso.

Ancora oggi le "pasquinate" rappresentano una forma di denuncia, che contiene il sussurro del popolo e racconta quella parte sommersa della società che fatica a farsi sentire, ben rappresentata dagli artigiani che chiusi nelle loro botteghe portano avanti con passione, dedizione e tecnica un'arte ed un mestiere antico oramai a rischio di scomparire soffocato dalle industrie multinazionali.

Il maestro liutaio Michel Eggimann all'opera nella sua bottega - Foto di Federica Campanile

Il maestro liutaio Michel Eggimann all'opera nella sua bottega - Foto di Federica Campanile

INFORMAZIONI UTILI

Per prenotare il vostro tour iniziate compilando il modulo di iscrizione sul sito ufficiale Botteghiamo.

Tenete inoltre presente che, ogni tour ha una durata media compresa tra le 2 e le 4 ore e per ragioni logistiche i gruppi non possono superare le 25 persone, con un massimo di 3 gruppi in contemporanea.

Cosa vi aspetta durante il tour Botteghiamo?

  • 3 ore di visita guidata in lingua italiana e straniera
  • Visita all’interno di 3/4 botteghe (in base al tempo impiegato ciascuna bottega)
  • Una piccola degustazione presso uno degli artigiani del gusto
  • Il kit Botteghiamo composto da mappa, guida e poster

Su richiesta è anche possibile assistere a varie performance e spettacoli, oltre che partecipare a degustazioni eno-gastronomiche e laboratori didattici rivolti ad adulti e bambini al termine dei quali vi porterete a casa un autentico manufatto realizzato da voi!

Bene allora cosa state aspettando? Prenotate subito il vostro tour e buon divertimento!

Il logo di Botteghiamo è già tutto un programma

Il logo di Botteghiamo è già tutto un programma

Info utili

Botteghiamo: un progetto di abc Project
 
Telefono: +39 06 68301041 | +39 06 68215599 (lun-ven 10:00-18:00)
Fax: +39 06 23326846

Vota il contenuto: 
5
Media: 4.5 (2 votes)

condivisioni