Natale, si sa, è tempo di calendari e dopo il nuovo Calendario 2018 di Cartoline Da Civitavecchia ideato da Port Mobility, la Marina Militare, il prossimo 6 dicembre, presenterà il nuovo Calendario Storico della Marina.

L'evento si svolgerà (dalle ore 11.30) a bordo della Fregata Europea Multi Missione (FREMM) Luigi Rizzo (ormeggiata presso la banchina 8) e vedrà la presenza del Capitano di vascello Luca Anconelli e dell’Ufficio Pubblica Informazione e Comunicazione della Marina Militare.

"Ricordare il passato - costruire il futuro": è questo il nuovo tema del calendario 2018, nato con l'intento di celebrare l’anniversario della Grande Guerra che vide concretizzarsi nel 1918 l’epica impresa di Premuda di Luigi Rizzo, attraverso un parallelo tra le foto della Marina di ieri e di oggi che testimoniano l’immutato senso del dovere, della professionalità e abilità specialistiche che il personale della forza armata esprime ogni giorno al servizio del Paese.

GUARDA LA VIDEO PRESENTAZIONE:

SEA BOAT CAMP

Nel corso della conferenza, sarà presente anche Laura Tassinari, direttore generale di BIC Lazio, che presenterà il progetto Sea Boat Camp, iniziativa realizzata per supportare startup e team imprenditoriali rafforzando le loro competenze di marketing e di comunicazione per promuovere prodotti e servizi innovativi applicabili all’economia del mare. Alla conferenza interverrà anche il Presidente di Lazio Innova Stefano Fantacone, che porterà i saluti della Regione Lazio.

Per conoscere più nel dettaglio l'iniziativa vi invitiamo a leggere questo approfondimento su Sea Boat Camp.

Il Calendario della Marina Militare

Le 24 immagini proposte nel calendario ci accompagneranno in un viaggio che correla il passato della Grande Guerra al presente, in un susseguirsi di scatti che abbracciano navi, aerei, sommergibili, basi navali e soprattutto gli uomini. Quelli che ritraggono la Marina di oggi sono frutto della professionalità e dell’occhio attento di Fabrizio Villa.

Mesi che scorrono assieme alle fotografie messe a confronto per ricordarci anche che navi, armi e tecnologie cambiano ma la gente e le sue necessità no. La missione della Marina Militare è sempre la stessa, al servizio della collettività, oggi come ieri.

Ora come allora, il controllo dei mari e degli oceani, bene comune dell’umanità, costituisce fondamentale presupposto per la sicurezza sulla terraferma, oltre che valore strategico e vitale per lo sviluppo economico delle nazioni e della comunità internazionale, in ossequio al concetto di difesa avanzata per garantire la sicurezza interna.

La storia della nostra Marina costituisce un prezioso patrimonio che ne rappresenta le fondamenta; patrimonio che deve essere divulgato e conosciuto a tutti i livelli nella collettività ma in particolar modo delle giovani generazioni affinché ne possano trarre le appropriate considerazioni e i giusti stimoli per il futuro per costruirne uno sempre migliore.

Un'immagine del Calendario 2018 della Marina Militare

Un'immagine del Calendario 2018 della Marina Militare

Info utili

Marina Militare - Presentazione del Calendario 2018

COME ARRIVARE

La Fregata Militare Luigi Rizzo sarà ormeggiata presso la banchina 8.

ORARI

La conferenza si svolgerà a partire dalle 11:30.

Vota il contenuto: 
Media: 5 (1 voto)

condivisioni