Sembra difficile associare l’ecologia e l' ecosostenibilità al mondo delle crociere. Fortunatamente, però, qualcosa sta cambiando positivamente. Infatti, negli ultimi anni l’obiettivo di diverse compagnie di navigazione è di rendere i viaggi in mare più sostenibili.

Ovviamente non si tratta di mettere in pratica solamente alcuni accorgimenti, come ad esempio vietare l’utilizzo della plastica a bordo. Ma è necessario creare infrastrutture portuali green, utilizzare carburanti alternativi e sperimentare tecnologie sostenibili avanzate.

Ma vediamo, quali sono invece le navi da crociera che hanno già adottato queste misure, ovvero le 5 navi più ecologiche al mondo.

1. La compagnia norvegese Hurtigruten

Tra le navi più ecosostenibili, ci sono sicuramente quelle della compagnia di navigazione norvegese Hurtigruten. La società ha già eliminato da più di dieci anni l'olio combustibile pesante (HFO) e utilizza combustibili alternativi e più ecologici come il gasolio marino e i biocarburanti.

Non solo, nel 2019 la Hurtigruten ha presentato la prima nave da crociera elettrica a batteria ibrida, ed entro il 2030 l’obiettivo sarà costruire la prima nave da crociera a emissioni zero al mondo.

Una delle navi della Compagnia di navigazione norvegese Hurtigruten

Una delle navi della Compagnia di navigazione norvegese Hurtigruten

2. La nave da crociera Le Commandant Charcot

Le Commandant Charcot è la nave da crociera destinata ai viaggi polari. Costruita con motore elettrico ibrido a emissioni ridotte, fa parte della compagnia francese Ponant.

Si tratta in assoluto della prima nave da crociera con tecnologia rompighiaccio e ibrida elettrica a propulsione doppia, con batterie ad alta capacità e stoccaggio di GNL (Gas Naturale Liquefatto) a bordo.

Con Le Commandant Charcot è ora possibile raggiungere il Polo Nord Geografico (90°C di latitudine Nord) o altri luoghi sperduti dell’emisfero australe, come: il Bellings-hausen Sea situato al largo della parte occidentale della Penisola Antartica, l’Isola di Pietro e la Baia del Ross Sea. 

Entro il 2025 la compagnia di navigazione francese Ponant prevede di introdurre una nave da crociera completamente a impatto zero. Tutte le sue navi hanno abolito già da tempo la plastica monouso a bordo, ed è la prima tra le compagnie di crociera a ottenere la certificazione Green Marine.

3. La nave Ecoship di Peace Boat

La crociera Ecoship è tra le navi più ecologiche al mondo. Si tratta di un vero e proprio gioiello green della compagnia Peace Boat, una società che dal 1983 promuove, in mare, una cultura di pace e collaborazione tra i popoli.

Oltre all’utilizzo dei motori ibridi, questa nave utilizza turbine eoliche e vele fotovoltaiche retrattili.

Inoltre, grazie a un sistema chiuso di recupero delle acque, la nave non scaricherà nessun tipo di liquame in mare. Una vera rivoluzione, se pensiamo che in media una nave da crociera produce 80.000 litri di liquame ogni giorno.

Infine, la compagnia ha progettato un insieme di colture verticali che, in parte, soddisferanno la domanda alimentare di bordo. 

4. I velieri di Star Clippers

A volte la l’ecosostenibilità non riguarda solo le infrastrutture ma anche la capacità di riutilizzare e innovare vecchie imbarcazioni.

È il caso della compagnia di lusso monegasca Star Clippers, che riutilizza vecchi velieri restaurati, alimentati esclusivamente con l'energia eolica.

Spesso queste bellissime navi sono ormeggiate al porto di Civitavecchia, dove è possibile ammirarle.

La flotta di Star Clippers comprende tre velieri alti, di piccole dimensioni che portano a bordo un massimo di 227 passeggeri.

La Royal Clipper, una tra le barche a vela più grandi del mondo - Wikipedia CC BY-SA 4.0 - Sailing972

La Royal Clipper, una tra le barche a vela più grandi del mondo - Wikipedia CC BY-SA 4.0 - Sailing972

5. Havila Capella di Havila Voyages

Tra le navi più ecosostenibili al mondo, infine troviamo la Havila Capella della compagnia di navigazione norvegese Havila Voyages, che attraversa i fiordi norvegesi.

Vincitrice del premio Next Generation Ship Award 2022, per i progressi più significativi nel design, in relazione alla sostenibilità ambientale e all’utilizzo di tecnologie innovative. 

La Havila Capella è una nave da crociera ibrida plug-in, ovvero in grado di navigare a zero emissioni per 4 ore, senza generare rumore. Questo è possibile grazie all’installazione di grandi pacchi di batterie.

Inoltre, la nave funziona a biogas, ed è stata progettata per la futura transizione all’idrogeno.

Per concludere, la Havila Capella ha adottato un sistema di recupero dell’energia, attraverso i sistemi di scarico e raffreddamento dell’acqua, e la riduzione degli sprechi alimentari attraverso la possibilità di gustare pasti “alla carta”, invece dell’opzione buffet. In questo modo riducono gli sprechi alimentari di 15 tonnellate all’anno!

Non ci resta che sperare che sempre più compagnie di navigazione adottino soluzioni ecosotenibili per salvaguardare il nostro mare.

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)