Anche questo Natale è alle porte e come ogni anno Civitavecchia si prepara per affrontarlo al meglio con le sue immancabili tradizioni.

Se passate in città durante le feste ecco tutti gli eventi e le tradizioni che dovete assolutamente conoscere!

LE PASTORELLE DEL 23 DICEMBRE

Tra le tradizioni natalizie più sentite a Civitavecchia c'è sicuramente quella delle “Pastorelle” del 23 dicembre.

Ma cosa sono le Pastorelle? La "Pastorella", altro non è che il nome dato ad un complesso musicale, composto per lo più da un coro accompagnato da strumenti quali chitarre e percussioni che nella notte tra il 23 e il 24 dicembre gira per la città eseguendo tipiche canzoni natalizie.

Le Pastorelle girano tutta la notte per le strade, i vicoli e le piazze della città, e durante il loro percorso si fermano a cantare sotto le finestre di amici e parenti che in segno di riconoscimento offrono dolci e bevande calde.

Questa importante tradizione, radicatasi a partire dal secondo dopoguerra, riesce ad unire davvero tutti!

Grandi e bambini, musicisti esperti o semplici amatori si ritrovano così insieme per celebrare l'arrivo della notte santa.

Le Pastorelle del 23 Dicembre a Civitavecchia sono una tradizione irrinunciabile

Le Pastorelle del 23 Dicembre a Civitavecchia sono una tradizione irrinunciabile

Le Pastorelle di Civitavecchia

Le Pastorelle di Civitavecchia

Ogni gruppo ha il suo repertorio e sebbene non sia difficile imbattersi in qualche arrangiamento originale o più goliardico, quasi tutti eseguono brani classici come Tu scendi dalle Stelle, Bianco Natal, Jingle Bells o Happy Xmas ma anche brani più moderni come Imagine e Oh Freedom entrati ormai nella tradizione popolare.

Le vie del centro storico, il Ghetto, la zona del Mercato e la scalinata della Cattedrale sono letteralmente invase dai gruppi che con le loro canzoni donano a tutti allegria e spensieratezza anticipando così la vigilia.

Alcuni complessi che si esibiscono la notte delle Pastorelle sono oramai storici e propongono un repertorio raffinato accompagnati da diversi strumenti tipici del jazz e dello swing!

Un notte magica durante la quale è possibile tornare bambini e rivivere il vero spirito del Natale!

LA MOSTRA DEI PRESEPI AL PORTO STORICO (aggiornato)

Civitavecchia vanta un'eccellente scuola d'arte presepiale ed ogni anno riscuote grandissimo successo la Mostra di Presepi all'antica Rocca di Civitavecchia, dove sono esposte opere di artisti artigiani o semplici appassionati.

A cura dell'Associazione "Il Presepio", quest'anno la mostra si svolgerà a partire dal 19 dicembre (alle ore 17 il taglio del nastro) fino all'8 gennaio 2017.

Durante i giorni feriali sarà visitabile dalle ore 15.30 alle 19.30, mentre nei giorni festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. Ingresso libero.

Clicca qui per maggiori informazioni

La Mostra dei Presepi alla Rocca di Civitavecchia

La Mostra dei Presepi alla Rocca di Civitavecchia

I BISCOTTINI DI NATALE DI CIVITAVECCHIA

Ci sono davvero poche tradizioni così radicate e profondamente sentite dai Civitavecchiesi come quella dei tradizionali "Biscottini di Natale", golosissima quanto immancabile prelibatezza che da sempre accompagna i giorni di festa.

Un must assoluto che, se passate a Civitavecchia durante le feste, non potete proprio farvi sfuggire. Se non riuscite ad assaggiarne qualcuno fatto in casa, come vuole la tradizione, li potete sempre trovare nelle migliori pasticcerie e bar della città.

I Biscottini di Natale Civitavecchiesi - Foto di Elisa Della Chiesa

I Biscottini di Natale Civitavecchiesi - Foto di Elisa Della Chiesa

La ricetta tradizionale vuole che tra gli ingredienti dell'impasto ci siano almeno mandorle tostate, canditi e cioccolata ma ogni famiglia ha la sua ricetta personalizzata in base ai gusti e alle preferenze: chi mette più cioccolato, chi meno, chi le nocciole al posto delle mandorle, chi un goccio di rum, chi li prepara senza canditi e via dicendo....insomma ogni anno inizia una competizione tra le famiglie di amici e conoscenti su quali siano i migliori e prima del 23 dicembre ci si scambia dei pacchettini con i biscottini fatti in casa!

Una buonissima scusa per stare in compagnia divertendosi!

I Biscottini di Natale di Civitavecchia - Foto di Elisa Della Chiesa

I Biscottini di Natale di Civitavecchia - Foto di Elisa Della Chiesa

LE CIAMBELLETTE ALL'ANICE E ALTRI DOLCI TRADIZIONALI

Un altro dolce tipico delle feste Natalizie sono le Ciambellette all'Anice, preparate con una ricetta semplice ma buona diffusa anche nei comuni limitrofi come Tolfa, Allumiere e nel viterbese.

Le Ciambellette all'Anice sono facili da preparare e facili da mangiare...infatti è proprio il caso di dire che una tira l'altra! L'ideale poi sarebbe di intingerle nel vino o meglio in un bicchiere di vermouth, ma se preferite mangiarle così al naturale, si faranno apprezzare lo stesso!

Le Ciambellette all'Anice Civitavecchiesi - Foto di Simone Bissolati

Le Ciambellette all'Anice Civitavecchiesi - Foto di Simone Bissolati

Anche la Nociata è un tipico dolce della tradizione Civitavecchiese che viene preparato rigorosamente in casa durante le feste. Dal momento che è un dolce a base di pasta fredda a prima impatto può sembrare un po' strano ma assaggiatelo e non ve ne pentirete.

Abbiamo dimenticato qualcosa? Scrivi il tuo commento nel box in fondo alla pagina ed aiutaci a contribuire alla stesura di questo articolo sulle tradizioni natalizie di Civitavecchia

Buon Natale!

Vota il contenuto: 
Media: 5 (1 voto)

condivisioni