Si scrive Palazzo del Quirinale ma da oggi si legge museo. Avete mai sentito parlare del piano nobile, dei musei della Vasella o delle Carrozze? Siete curiosi di scoprire lo studio della Vetrata dove si svolgono le consultazioni per formare il governo, gli splendidi giardini interni al Quirinale o le sale napoleoniche?
A due passi da piazza di Spagna e via del Corso il Quirinale rappresenta uno dei principali simboli dell'Italia.

Parte della fontana dei Dioscuri e sullo sfondo le campane del Quirinale

Parte della fontana dei Dioscuri e sullo sfondo le campane del Quirinale

QUIRINALE APERTO: LE STANZE E COSA VEDERE

Sono davvero tante le perle di arte e cultura che sarà possibile scoprire. Ecco un elenco più o meno esaustivo: lo studio del Presidente che in passato è stato studio dei re ieri, la stanza dove i presidenti ricevono gli ambasciatori, la sala degli arazzi, i lampadari di Murano, il gioiello della Biblioteca del Piffetti, la sala del Mappamondo, la cappella Paolina che oggi ospita concerti da camera, il salottino napoleonico e l’avveniristica scala elicoidale di Ottaviano Mascarino, gli affreschi del Pelagi e la stanza della regina Margherita, i giardini con la settecentesca Coffe house, lo studio alla Vetrata e i musei della Vasella e delle Carrozze

Il museo delle carrozze al palazzo del Quirinale

Il museo delle carrozze al palazzo del Quirinale

"Alla scoperta di un patrimonio di arte, storia e cultura di inestimabile valore, espressione dell’operosità, della creatività e del genio degli italiani”

Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella

QUIRINALE: I GIORNI DI APERTURA E I DUE PERCORSI

E’ possibile visitare il palazzo del Quirinale 5 giorni a settimana - martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica prenotando in anticipo almeno 5 giorni prima della visita.
Due sono i percorsi previsti: il percorso artistico-istituzionale, che prevede la visita del Piano Nobile e del piano terra, e il percorso artistico-istituzionale e tematico che aggiunge la visita alla Vasella (sale dove sono conservati cristalli, argenti e servizi di piatti del 1785), ai giardini, alle Carrozze e ai Finimenti. Il primo percorso dura circa 1 ora e mezza, il secondo 2 ore e mezza.

La sala dei Corazzieri

La sala dei Corazzieri

La sala degli specchi

La sala degli specchi

QUIRINALE: I COSTI E COME PRENOTARE LA VISITA

Il percorso più breve (artistico-istituzionale) è gratuito, ci sono solo 1,50 euro di costi di prenotazione da pagare. Il percorso lungo ha un costo di 10 euro (incluso i costi di prenotazione). Gli alunni delle scuole non pagano, mentre sono previsti sconti e riduzioni per studenti, docenti e anziani.
E' possibile prenotare online, chiamando il call center allo 06-39967557 o direttamente agli infopoint del Quirinale che rimangono aperti dalle 9.00.

La sala gialla del Quirinale

La sala gialla del Quirinale

VISITARE IL QUIRINALE: CONSIGLI

Non perdetevi assolutamente la vista meravigliosa su Roma che si gode dal piano nobile, la biblioteca con libri e documenti rarissimi (tra cui il testo originale della Costituzione italiana) e una bella camminata tra i giardini. E’ possibile fare anche una visita virtuale alle stanze del Quirinale che vi consigliamo vivamente. Si tratta di un progetto ben fatto e molto chiaro, complimenti!

Infine, qualora voleste proseguire alla scoperta di Roma, vi indichiamo altri punti di interesse turistico nelle vicinanze del Quirinale:
PIAZZA VENEZIA
FONTANA DI TREVI
PANTHEON

Info utili

I percorsi saranno illustrati da personale volontario del Touring club italiano e da studenti dell'Università la Sapienza di Roma.
DA CIVITAVECCHIA A ROMA: COME ARRIVARE
COME MUOVERSI A ROMA

COME ARRIVARE

Ingresso: Piazza del Quirinale - 00187 Roma

Con l’autobus: 
40-60-64-70-117-170-H scendere alla fermata Nazionale/Quirinale

Con la metropolitana: 
metro A (fermata P.za della Repubblica), metro B (fermata Cavour)

Dall’Aeroporto di Fiumicino:
Prendere il treno Leonardo Express per Termini (partenza ogni 30 min.) Scendere alla fermata Termini e recarsi alla fermata TERMINI (MA-MB-FS) prendere la linea 40

ORARI

Il palazzo del Quirinale rimane aperto dalle 9.30 alle 16.00 nei giorni di martedì, mercoledì, venerdì, sabato e domenica.
Ultimo ingresso per il percorso 1 (artistico-istituzionale) ore 14.30; per il percorso 2 (artistico-istituzionale e tematico) ore 13.30. 
I visitatori dovranno presentarsi 30 minuti prima dell’inizio della visita, muniti di un documento di riconoscimento in corso di validità.

Il Palazzo sarà chiuso nel periodo delle festività natalizie, per le celebrazioni della Festa della Repubblica e nel mese di agosto.

PREZZI

Percorso artistico-istituzionale gratis salvo i costi di prenotazione (1,50 euro)
Percorso artistico-istituzionale-tematico 10 euro (incluso i costi di prenotazione)
Sono previste gratuità e riduzioni per studenti, docenti e anziani

Vota il contenuto: 
3
Media: 2.5 (2 votes)

condivisioni