Aggiornato al 26/03/2021

Da Lunedì 15 marzo 2021 fino a Pasqua, gran parte del territorio italiano è in zona rossa o arancione, ad eccezione della Sardegna, che invece è bianca. Come ben sappiamo, l’obiettivo comune è il contenimento dei contagi da Coronavirus.

Di conseguenza in diverse regioni, tra cui il Lazio, è possibile spostarsi solamente per motivi validi, come salute, lavoro e necessità. Inoltre, è obbligatorio avere sempre con sé l’autocertificazione che giustifichi l’eventuale uscita dalla propria abitazione.

È doveroso ricordare l’uso della mascherina sia nei luoghi chiusi, che aperti e l’obbligo del distanziamento sociale.

Ma vediamo tutto quello che bisogna sapere su partenze/arrivi dal porto di Civitavecchia in Zona Rossa.

Zona Rossa: Le regole per i passeggeri al Porto di Civitavecchia

Zona Rossa: Le regole per i passeggeri al Porto di Civitavecchia

Come e dove effettuare il test Covid al porto di Civitavecchia?

Il test Covid o tampone può essere effettuato presso il Drive in a Largo della Pace (nel piazzale dedicato di fronte ai Vigili del Fuoco)

Gli operatori Asl effettuano i tamponi a coloro che si prenotano sul portale regionale PRENOTA DRIVE e agli utenti inviati dal SISP.  Si potrà accedere con la propria auto all’interno del Drive in. 

Per effettuare il tampone è obbligatorio PRENOTARSI DA QUESTA PAGINA ed è necessaria la ricetta dematerializzata ed il codice fiscale, per tutte le fasce di età.

Si eseguono tamponi molecolari - codice prestazione (CUR:91.12.1_11) - e tamponi antigenici rapidi - codice prestazione (CUR:90.95.5_8).

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: VISITA LA PAGINA DEDICATA

Drive in a Largo della Pace al porto di Civitavecchia

Drive in a Largo della Pace al porto di Civitavecchia

È obbligatorio effettuare il test Covid prima della partenza?

Ogni Paese o Regione ha disposto le proprie regole o restrizioni. Vediamo, nello specifico, tutte le regole per i traghettisti del porto di Civitavecchia in zona rossa per ogni destinazione.

Traghetti per la Sardegna

Con l'Ordinanza del Presidente n. 5 del 5 marzo 2021 sono state introdotte nuove disposizioni per chi arriva in Sardegna.

Da lunedì 8 marzo tutti coloro che intendono imbarcarsi su linee aeree o marittime dirette in Sardegna, sono tenuti a registrarsi prima dell’imbarco tramite il modulo on line, e presentare copia della ricevuta di registrazione unitamente alla carta d’imbarco e a un documento d’identità in corso di validità.

Sarà necessario inoltre rispettare una delle condizioni previste all'art. 4 dell'Ordinanza:

  • dichiarare di aver effettuato il vaccino;
  • dichiarare di aver effettuato il tampone con esito negativo non oltre le 48 ore prima della partenza;
  • effettuare il tampone all'arrivo, o presso le aree dedicate nei porti e aeroporti, o entro le 48 dall'arrivo;
  • sottoporsi all'obbligo di isolamento fiduciario per 10 giorni, con onere di darne comunicazione al proprio medico di medicina generale, al pediatra di libera scelta ovvero, per i non residenti, all'Azienda sanitaria territorialmente competete tramite il numero verde.

Per tutti i passeggeri che tornano dalla Sardegna è comunque altamente consigliato effettuare il tampone entro le 48 dal rientro. Per prenotarsi vi riportiamo la pagina ufficiale di Salute Lazio.

Traghetti per la Sicilia

La Regione Sicilia ha introdotto nuove misure per contrastare la diffusione del Coronavirus per chi arriva in Sicilia. 

È necessario, quindi, registrarsi sulla piattaforma Costruire Salute compilando un apposito form online ed essere in possesso dell'esito negativo del tampone molecolare rino-faringeo effettuato nelle 48 ore precedenti all'arrivo nell’Isola.

Per maggiori informazioni e/o aggiornamenti vi invitiamo a consultare il sito web ufficiale.

Pronti a partire in sicurezza dalle Autostrade del Mare?

Pronti a partire in sicurezza dalle Autostrade del Mare?

Traghetti per la Tunisia

DA CIVITAVECCHIA A TUNISI

A partire dall’8 marzo 2021 tutti i passeggeri in ingresso in Tunisia hanno l’obbligo di:

  • presentare certificato di test RT – PCR negativo COVID-19 (tampone nasofaringeo) effettuato nelle 72 ore precedenti all’imbarco. I minori di 12 anni sono esentati;
  • scaricare l’applicazione per cellulari “E7mi” o collegarsi al sito prima del viaggio e compilare il modulo per la sorveglianza sanitaria e l’impegno a sottoporsi a quarantena volontaria, da consegnare stampato e firmato all’ingresso in Tunisia;
  • sottoporsi ad isolamento fiduciario in un luogo a loro scelta ed effettuare un secondo test RT – PCR COVID-19 (tampone nasofaringeo) 48 ore dopo l’arrivo in Tunisia: se il test RT-PCR risulta negativo, termina l’isolamento. A tal fine è necessario prima del viaggio prenotare il test RT – PCR COVID-19 sul portale dedicato ed esibire la prenotazione con QR code all'imbarco. 

DA TUNISI A CIVITAVECCHIA

Per coloro che, invece, rientrano in Italia devono obbligatoriamente compilare un’autodichiarazione, nella quale si deve indicare la motivazione che consente l’ingresso/il rientro. È opportuno essere pronti a mostrare eventuale documentazione di supporto e a rispondere a eventuali domande da parte del personale preposto ai controlli. 

Si può raggiungere la propria destinazione finale in Italia solo con mezzo privato (è consentito il transito aeroportuale, senza uscire dalle zone dedicate dell’aerostazione). È inoltre necessario sottoporsi a isolamento fiduciario e sorveglianza sanitaria per 14 giorni.

Per maggiori info, visita il sito dell'ambasciata italiana a Tunisi nella sezione dedicata

Una bellissima panoramica del porto di Tunisi

Una bellissima panoramica del porto di Tunisi

Traghetti per la Spagna

DA CIVITAVECCHIA A BARCELLONA

È consentito l’ingresso in Spagna dall'Italia, senza obbligo di quarantena.

Dal 23 novembre 2020 è obbligatorio presentare un test molecolare PCR negativo (non sono ammessi i test rapidi) effettuato nelle 72 ore antecedenti l’ingresso (per via aerea o marittima) nel Paese.

Per l’Italia, l’obbligo riguarda i passeggeri provenienti da qualunque Regione. Prima dell’ingresso in Spagna per via aerea o marittima è inoltre necessario compilare un “formulario di salute pubblica”.

DA BARCELLONA A CIVITAVECCHIA

Per l’ingresso in Italia dalla Spagna è obbligatorio un test molecolare o antigenico nelle 48 ore antecedenti all'ingresso (esibendo il risultato negativo), dopo aver soggiornato o transitato in Spagna nei 14 giorni antecedenti. In mancanza del test, è previsto l’isolamento fiduciario.

Una bella panoramica del porto di Barcellona

Una bella panoramica del porto di Barcellona

E per le crociere? 

Le navi da crociera MSC sono ripartite con un itinerario nel Mediterraneo. Costa Crociere, invece, ripartirà il 27 Marzo 2021. 

A bordo delle navi da crociera tutti i passeggeri sono obbligatoriamente sottoposti ad un tampone Covid-19. Di conseguenza, possono essere imbarcati esclusivamente coloro che risultano negativi al test. Inoltre, dopo 4 giorni, viene effettuato un secondo tampone di controllo.

Può interessarti anche: Crociera Zona Verde: La Vacanza in assoluta sicurezza

Arrivi e partenze dal porto di Civitavecchia in Zona Rossa

Arrivi e partenze dal porto di Civitavecchia in Zona Rossa

Vota il contenuto: 
Media: 5 (1 voto)