La Pro Loco di Civitavecchia in collaborazione con la Federazione Italiana Cuochi (Delegazione di Civitavecchia) e Port of Rome presenta Anima Marinara, il primo evento gastronomico che porta i piatti della tradizione di mare di Civitavecchia nella splendida cornice delle Terme Taurine.

La manifestazione, che si svolgerà dal 13 al 17 settembre, è la giusta occasione per riscoprire il valore della pesca Civitavecchiese, che da sempre gioca un ruolo chiave nell'economia della città.

La proposta gastronomica “Il Cartoccio di Traiano” sarà presentata per la prima volta durante la manifestazione e potrà essere degustata insieme agli altri piatti della tradizione. I piatti di mare ed il pescato locale, sono infatti alcune delle specialità per le quali Civitavecchia è amata ed apprezzata.

L’evento infine, prevede anche una tavola rotonda, laboratori, show cooking e molto altro. Ma entriamo meglio nel dettaglio della manifestazione con il programma completo!

CIVITAVECCHIA ANIMA MARINARA: IL PROGRAMMA

Durante la manifestazione tra i vari stand gastronomici saranno presenti anche la versione vegetariana e quella gluten free del Cartoccio di Traiano. Di cosa si tratta?

Il Cartoccio di Traiano altro non è che una frittura mista da asporto a base di pesce azzurro, paranza, frutta, ortaggi e verdure di stagione...autentico street-food Made in Civitavecchia da gustare in compagnia :)

Per scoprire di più clicca qui.

Civitavecchia Anima Marinara - La locandina dell'evento

Civitavecchia Anima Marinara - La locandina dell'evento

13 SETTEMBRE

- Ore 17.00: Tavola Rotonda con il Prof. Giuseppe Nocca (Allevamento del pesce nell’antica Roma), Angelo Possenti (Storia della Gastronomia Civitavecchiese), Dott. Riccardo Marongiu (Proprietà nutrizionale del pesce) e Tito Marotta (olio di oliva e abbinamento con il vino)

- Ore 19.00: Presentazione e degustazione del Cartoccio di Traiano ed a seguire degustazione di piatti tradizionali

14 SETTEMBRE

- Ore 18.00: Civitavecchia e gli antichi sapori - Show Cooking di ricette civitavecchiesi

15 SETTEMBRE

- Ore 18.00: Mani in pasta con gli chef - Laboratorio di cucina per bambini: biscotti e pizzette

16 SETTEMBRE

- Ore 18.00: Mani in pasta con gli chef - Laboratorio di cucina per adulti: pasta all’uovo classica e ripiena

17 SETTEMBRE

- Ore 18.00: La cucina afrodisiaca - Il gioco dei sensi

Ogni giorno al termine delle attività previste dal programma seguirà sempre la degustazione dei piatti tradizionali e del Cartoccio di Traiano.

Inoltre durante tutta la manifestazione sarà esposta una mostra fotografica permanente dedicata appunto all'Anima Marinara di Civitavecchia e saranno presenti diversi figuranti in costume che vi faranno rivivere al meglio l'atmosfera dell'Antica Roma.

CIVITAVECCHIA ANIMA MARINARA: LA LOCATION

Il vero valore aggiunto della manifestazione è rappresentato poi dalla splendida cornice delle Terme Taurine, conosciute anche come Terme di Traiano, dal nome dell'imperatore romano fondatore della città.

Stiamo parlando di uno dei più importanti complessi termali di età romana di tutta l’Etruria meridionale. Qui gli antichi romani venivano a rilassarsi ed a ritemprarsi grazie alle proprietà benefiche delle sue acque, le stesse che oggi scorrono alle vicine Terme della Ficoncella.

Le Terme Taurine di Civitavecchia

Le Terme Taurine di Civitavecchia

Tra le rovine si conservano vasche, sale massaggi ed ambienti vari, il tutto ornato da fregi, mosaici e marmi. Spogliatoi, camere da letto, vasche d'acqua calda e fredda, un bagno turco e molto altro per quello che era a tutti in effetti un vero precursore delle nostre moderne spa!

Luogo di grande aggregazione sociale, le terme erano frequentate sia da personaggi illustri che da gente comune come i legionari che venivano a riposarsi qui al rientro dalle guerre. Scopri di più leggendo questo articolo dedicato alle Terme Taurine e visita anche i vicini bagni della Ficoncella per concludere la giornata in assoluto relax!

Info utili

Civitavecchia Anima Marinara alle Terme Taurine

COME ARRIVARE
In auto:
- da sud (Roma): percorrendo l'Autostrada A12 (E 80) uscita Civitavecchia Nord; girare a sinistra con direzione Tolfa (SP 7b), arrivo dopo circa 1 km;
- da nord (Grosseto): percorrendo la via Aurelia (SS1), imboccare Autostrada A12 (E 80) con direzione Roma uscita Civitavecchia Nord; girare a sinistra con direzione Tolfa (SP 7b,) arrivo dopo circa 1 km.

Con in mezzi: la Linea B effettua tre corse giornaliere con partenza dalla Stazione Ferroviaria di Civitavecchia e transito in Largo della Pace. Orari delle corse: 9.10/11.10/12.10

ORARI

- Anima Marinara:

Dal 13 al 17 Settembre: per gli orari degli eventi consulta il programma dettagliato

- Per visitare il sito archeologico delle Terme Taurine:

Tutti i giorni dalle 9.30 alle 13.30. La biglietteria chiude alle 13.00.

Per informazioni e visite guidate rivolgersi al numero +39 327269699665 o visitare il sito prolococivitavecchia.com

Vota il contenuto: 
4
Media: 3.5 (2 votes)

condivisioni