Andare in crociera è un’esperienza unica, visitare diversi paesi in una sola vacanza, soggiornando in lussuose navi, con tutti i confort possibili ed immaginabili.

Ma, spesso, non si tratta di una vacanza low cost e ci si ritrova a spendere più del dovuto, rischiando di andare "fuori budget". Ecco, quindi, i 7 consigli utili per come risparmiare in crociera.

La vacanza in crociera è un'esperienza unica!

La vacanza in crociera è un'esperienza unica!

1 - Acquisto in anticipo o Last minute?

Dal volo all’hotel, fino al noleggio auto, prenotare in anticipo ha sempre diversi vantaggi, non solo in termini di risparmio. Questo, ovviamente, riguarda anche le crociere.

In genere, nel mese di gennaio tutte le compagnie crocieristiche offrono ai propri clienti la cosiddetta "quindicina delle crociere", una finestra temporale di due settimane in cui approfittare degli sconti fino al 50% per le vacanze estive. Questo è il periodo ideale per prenotare la vostra crociera. Oppure, al contrario, optare per il Last minute, soprattutto se si è indecisi su dove e quando andare.

In generale, è chiaro che il rischio maggiore è doversi adattare al periodo, ma soprattutto alla meta. E inoltre non bisogna avere troppe pretese sulla scelta delle cabine. Meglio, infatti, scegliere una cabina piccola e magari senza balcone. La cabina, nella maggior parte delle volte, è utilizzata solo per dormire o per cambiarsi. A meno che non facciate una crociera dove ci sono più giorni di mare e in questo caso è preferibile la cabina dotata di balcone.

Acquisto in anticipo o last minute?

Acquisto in anticipo o last minute?

2 - Flessibilità sulle date

È chiaro che se si hanno a disposizione diversi giorni è possibile risparmiare sulla crociera.
In generale, vi consigliamo di essere sempre ben informati sulla destinazione scelta, soprattutto per quanto riguarda il clima del periodo in cui si decide di andare.

Ovviamente per risparmiare il più possibile è meglio stare assolutamente alla larga da ponti o da festività, perché il prezzo in questi giorni è molto più alto rispetto agli altri.

Flessibilità sulle date

Flessibilità sulle date

3 - Conoscere prima i costi della crociera

Sia se prenotate in anticipo, che all’ultimo minuto vi consigliamo di stilare una lista di tutti i costi della vostra vacanza in crociera.

Dal prezzo di listino, al prezzo delle tasse portuali, a quello delle mance e delle quote di servizio. Leggete sempre bene ogni cosa, non dimenticate nulla: in questo modo è più semplice conoscere un prezzo reale e non quello “civetta” che molto spesso è pubblicizzato.

Infine, optare sempre per l’assicurazione di viaggio. Può accadere un problema tecnico alla nave, per cui o non si può garantire la partenza, si saltano tappe previste oppure ci si fa male a bordo, o si ha bisogno di un medico specialista che a bordo di sicuro non troviamo. Purtroppo gli inconvenienti possono spesso accadere e per questo una polizza è fondamentale quando si parte per una crociera.

Conoscere tutti i costi della crociera

Conoscere tutti i costi della crociera

4 -Scegliere il giusto pacchetto bevande

Le compagnie croceristiche solitamente offrono ai propri clienti la possibilità di acquistare i cosiddetti “beverage package” ovvero i pacchetti per le bevande. Ne esistono diversi, con o senza alcolici, con o senza bevande gassate, etc.

È bene scegliere la formula più vicina alle vostre esigenze. In questo modo sarà possibile risparmiare parecchio rispetto al pagamento della bevanda singolarmente.

Scegliere il giusto pacchetto bevande

Scegliere il giusto pacchetto bevande

5 - Fare le escursioni autonomamente

Effettuare escursioni fai da te comporta sicuramente un gran risparmio, rispetto a quelle organizzate dalle compagnie.

La maggior parte delle info sui porti d’arrivo si trovano tranquillamente on-line e se dovete scendere al porto di Civitavecchia, ancora meglio, perché siamo noi di PortMobility a fornirti tutte le info necessarie su dove e come andare. Oltre al personale dell’infopoint presente nelle aree dedicate, potete scriverci direttamente anche sulla nostra pagina Facebook o via mail.

Invece per quanto riguarda le escursioni è possibile organizzarle sempre online o direttamente in loco con i tour operator del luogo e spesso i prezzi sono davvero concorrenziali, rispetto alle escursioni proposte della compagnia crocieristica. Oppure guida in mano e via all’avventura, alla scoperta di tutto ciò che quel determinato luogo offre.

Ovviamente se siete alla prima esperienza in crociera, si ha paura di perdere la nave, non si è più giovanissimi oppure l’itinerario è in città poco sicure, vi consigliamo, invece, di optare per le escursioni organizzate direttamente dalla crociera.

Fare le escursioni autonomamente

Fare le escursioni autonomamente

6 - Tenere il budget sotto controllo

Questo consiglio è forse il più difficile da applicare. Essere in vacanza e stare continuamente attenti al budget può essere complicato e stressante. Purtroppo però solamente in questo modo è possibile davvero risparmiare in crociera.

Probabilmente è più semplice per coloro che utilizzano i contanti a bordo e non registrano la carta di credito. Solitamente, però, se si utilizza la prima forma di pagamento è necessario versare un deposito in denaro.

È possibile monitorare il proprio budget generalmente attraverso strumenti come la tv all’interno della cabina o i totem interattivi all’interno della nave oppure tramite l’utilizzo di app apposite pensate proprio per questo.

Se tenete costantemente sotto controllo quanto spendete a bordo, potete rendervi conto di quando sforate il vostro budget disponibile e non avrete brutte sorprese a fine vacanze.

Tenere il budget sotto controllo

Tenere il budget sotto controllo

7 - Risparmiare sui trattamenti estetici e SPA

Se avete in programma di utilizzare la SPA o di usufruire dei trattamenti estetici, sarebbe meglio acquistarli quando si prenota la crociera. Anche in questo caso, come per quanto riguarda le bevande, è consigliabile acquistare il pacchetto, al posto del trattamento singolo. Si avrebbe in questo modo un bel risparmio.  

In alternativa, se preferite, aspettate una tappa che non vi interessa e rimanete a bordo. Spesso e volentieri, quando la nave è in porto, le Spa all'interno fanno dei pacchetti davvero economici, che solitamente includono però solamente le piscine termali, i percorsi delle docce emozionali, il relax nei tiepidarium, etc.

Risparmiare sui trattamenti estetici e spa

Risparmiare sui trattamenti estetici e spa

A questo punto non ci resta che auguravi Buon Viaggio! Ma prima di fare la valigia è utile sapere cosa è vietato assolutamente portare in crociera.

E se invece è la prima volta, vi consigliamo di leggere quest’articolo, mentre se viaggiate con i vostri figli, potrebbero interessarvi i nostri consigli sulla crociera con i bambini.

Vota il contenuto: 
1
Media: 1 (1 voto)