Perspectives and recommendations for the competitivity of the Mediterranean port systems”. E' questo il titolo scelto dagli organizzatori del progetto Futuremed per la conferenza finale che si terrà nel porto di Civitavecchia dal 18 al 20 maggio 2015. 

La locandina della conferenza finale Futurmed

La locandina della conferenza finale Futurmed

Nel dettaglio sarà il 20 maggio il giorno della conferenza conclusiva di Futuremed, progetto Europeo che intende migliorare la competitività dei sistemi portuali dell’area del Mediterraneo. Si tratterà di un momento di discussione e analisi delle prospettive emergenti, e di comprensione delle principali raccomandazioni per i sistemi portuali del Mediterraneo. 
Parteciperanno tra gli altri il presidente dell’Autorità portuale del porto di Civitavecchia Pasqualino Monti, l'assessore alla mobilità della Regione Lazio Michele Civita, Giuseppe Tarzia della Capitaneria di Porto, il sindaco di Civitavecchia Antonio Cozzolino e Miltiadis Provatas ministro greco dell’economia.

Obiettivo generale del progetto Futuremed è accrescere la competitività dei sistemi portuali in relazione al territorio su cui insiste il relativo bacino di utenza, attraverso le tecnologie dell'informazione e l’innovazione delle procedure, in un’ottica di efficienza e sostenibilità.

FUTUREMED: COSA HA PRODOTTO E IL TEST A LARGO DELLA PACE

Il progetto, concretizzatosi con la pubblicazione di una piattaforma web di Infomobilità e di un servizio di "travel planner", permette ai turisti e ai viaggiatori di orientarsi e muoversi più facilmente. Nei giorni scorsi presso l'Infopoint di Largo della Pace il personale di Port Mobility ha fornito le classiche info turistiche e di mobilità utilizzando i servizi online realizzati grazie al progetto. Le impressioni e i feedback ricevuti dai turisti sono stati appositamente raccolti e saranno presentati durante la conferenza finale del 20 maggio.

Il progetto copre un’area geografica molto estesa e include partner italiani, greci, spagnoli, francesi, sloveni e ciprioti e partner associati provenienti da Malta, Croazia e Marocco.

La conferenza finale sarà una giornata articolata in tre sessioni, istituzionali e tecniche. Il 20 Maggio dalle 9:30 alle 17:30, oltre ai partner di Futuremed, sono previsti gli interventi di Medcruise, associazione di operatori delle crociere del Mediterraneo, e di operatori logistici internazionali. Nel pomeriggio è prevista una esposizione dal vivo dei prodotti del progetto.

SCARICA L'AGENDA DELLA CONFERENZA FINALE
PER REGISTRARSI ALLA CONFERENZA

I PARTNER ITALIANI DEL PROGETTO FUTUREMED

La Regione Lazio si è occupata del coordinamento dell'intero progetto
Luce VerdeDuel sono stati i partner tecnologici
Porti di Roma e Port Mobility per il porto Civitavecchia
Regione Friuli Venezia Giulia
Istituto sui trasporti e la logistica
Autorità Portuale Nord Sardegna

Info utili

FUTUREMED, FINAL CONFERENCE 20.05.2015

COME ARRIVARE

COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA
MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

ORARI

20 maggio 2015, 9.30 - 17.30

PREZZI

INGRESSO GRATUITO

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)

condivisioni