Riveviamo e pubblichiamo il seguente Comunicato Stampa:

La Marina del Brasile informa che la Nave Scuola “Brasil” sarà attraccata presso il porto di Civitavecchia dal 03 al 07 settembre 2024.

La visita fa parte del trentottesimo Viaggio di Istruzione di Guardiamarina.

Annualmente, la Nave realizza il viaggio di istruzione dei Guardiamarina con i propositi di complementare, con enfasi sull’esperienza pratica, le conoscenze teoriche acquisite dai Guardiamarina nella Scuola Navale durante il ciclo scolare; di migliorare la formazione culturale dei futuri ufficiali della Marina del Brasile; di rappresentare il Paese e la Marina nei diversi porti visitati e di rafforzamento dei legami con le nazioni amiche.

Durante il Viaggio di Istruzione dei Guardiamarina, vengono realizzate lezioni pratiche di navigazione, di meteorologia, di nautica, operazioni navali, controllo avarie e amministrazione navale, così come viene condotta l'importante fase di adattamento alla vita a bordo. Il XXXVIII Viaggio è iniziato il 10 agosto e terminerà il 22 dicembre del 2024 e, nel suo itinerario, è previsto l’attracco preso 13 porti di 11 Paesi: Recife (Brasile), Las Palmas (Spagna), Civitavecchia (Italia), Pireo (Grecia), Capodistria (Slovenia), Tolone (Francia), Barcellona (Spagna), Lisbona (Portogallo), Amburgo (Germania), Amsterdam (Paesi Bassi), Londra (Regno Unito), Jacksonville (USA), Veracruz (Messico), Cartagena (Colombia) e Fortaleza (Brasile).

Al termine di questo viaggio, i Guardiamarina verranno nominati “Sototenen” di Vascello e inviati in tutto il paese, nei loro rispettivi Corpi e Abilitazioni.

 

Quando è possibile visitarla?

La Nave Scuola “BRASIL” sarà disponibile per le visite pubbliche il giorno 04 settembre, dalle 14:00 alle 17:00 alla banchina 8.

La nave scuola Brasil arriverà al porto di Civitavecchia

La nave scuola Brasil arriverà al porto di Civitavecchia

Cosa sapere sulla nave scuola Brasil

La Nave Scuola “Brasil” è stata costruita nell'Arsenale della Marina di Rio de Janeiro, da un progetto sviluppato dalla Direzione di Ingegneria Navale, entrambi organi della Marina del Brasile. La sua costruzione è iniziata nel settembre 1981 e dopo due anni, il 23 settembre 1983, la Nave è stata varata, e in seguito integrata alla Marina il 21 agosto 1986, in quella occasione fu trasferita al Settore Operativo.

Nel corso della sua vita, la Nave è stata fata oggetto di diversi aggiornamenti tecnologici al fine di offrire uno standard di eccellenza ai futuri ufficiali della Marina. La maggior parte di essi è frutto del progetto sviluppato sia dalla Marina del Brasile che da imprese nazionali, con particolare riguardo al sistema di simulazione e addestramento, importante risorsa didattica per le Operazioni Navali; al Centro di Integrazione di Sensori per la Navigazione Elettronica; al Sistema di Controllo Avarie e al Sistema di Controllo e Monitoraggio della Propulsione.

L'attuale comandante della nave è il Capitano di Vascello MARCEL PARREIRAS DE BRAGANÇA ONETO ARAÚJO, entrato in carica il 19 gennaio 2024. L'equipaggio è composto da 31 Ufficiali, 222 Graduati e 186 Guardiamarina, proveniente dalla Scuola Navale, oltre a invitati dell'Esercito Brasiliano, dell’Aeronautica Brasiliana, della Marina Mercantile Nazionale, e delle Marine amiche, come quelle del Argentina, Cile, Messico, Stati Uniti e Regno Unito.

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)