Dopo il successo di folla e consensi dell’anno scorsoleggi qui il nostro racconto – la nave della legalità ritorna a Civitavecchia anche nel 2018. Si calcola che saranno circa 1.700 gli studenti che si imbarcheranno dalla banchina 2 del Porto di Civitavecchia a bordo della GNV Splendid il prossimo 22 maggio.

Un momento della Nave della legalità 2017, in partenza da Civitavecchia per Palermo

Un momento della Nave della legalità 2017, in partenza da Civitavecchia per Palermo

COS'E' LA NAVE DELLA LEGALITA'

Si tratta di una manifestazione organizzata dal Miur e dalla Fondazione Falcone e Borsellino per commemorare i giudici Giovanni Falcone, Francesca Morvillo, Paolo Borsellino e le donne e gli uomini delle loro scorte, Agostino Catalano, Walter Eddie Cosina, Rocco Dicillo, Vincenzo Li Muli, Emanuela Loi, Antonio Montinaro, Vito Schifani, Claudio Traina morti nelle stragi di Capaci e di via D’Amelio. Gli studenti, a bordo della nave della legalità (GNV Splendid), vivranno 3 giorni a bordo della nave insieme a magistrati e rappresentanti delle istituzioni. Il culmine dell’evento si vivrà a Palermo, dove il 23 maggio verrà commemorato il 26° anniversario delle stragi di Capaci e di Via D’Amelio.

IL PROGRAMMA 2018

La manifestazione civitavecchiese inizierà ufficialmente martedì 22 maggio alle 17 con l’evento di saluto alla Nave da parte delle Autorità istituzionali presenti (confermata la presenza del Capo dello Stato Sergio Mattarella). La nave salperà alle 19:15 per arrivare la mattina del giorno dopo a Palermo dove alunne e alunni delle scuole siciliane accoglieranno al porto gli studenti della Nave della Legalità provenienti da tutta Italia, dando il via come ogni anno alle celebrazioni.

Le strade del Capoluogo siciliano saranno allora invase da oltre 70 mila studenti che con striscioni e cori testimonieranno la loro presenza. Il culmine della manifestazione si vivrà con le celebrazioni ufficiali nell'Aula Bunker dell'Ucciardone di Palermo. Infine, i due cortei pomeridiani confluiranno sotto l’albero intitolato a Falcone, in via Notarbartolo, dove si vivrà una cerimonia dall’alto valore educativo e simbolico (il momento solenne delle 17:58, ora della strage di Capaci). In contemporanea in tante altre piazze italiane si svolgeranno manifestazioni e momenti di riflessione simili per dire no a tutte le mafie e alla criminalità organizzata. Un coro di voci che attraverserà il Paese grazie alle attività organizzate dagli Uffici scolastici regionali del Miur che animeranno le Piazze della Legalità.

IL PROGETTO ANGELI CUSTODI

Il progetto “Angeli custodi: l’esempio del coraggio, il valore della memoria”, rappresenta il tema di riflessione della XXVI edizione della Nave della Legalità: è un concorso studentesco dedicato agli “eroi silenziosi” che giornalmente rischiano la vita per proteggere i servitori dello Stato per riflettere sul coraggio di donne e uomini della Polizia di Stato impegnati nei servizi di scorta, che difendono la vita degli altri mettendo a rischio la propria e per ricordare quanti hanno sacrificato la loro esistenza nell’adempimento del proprio dovere per difendere la giustizia, la legalità e la democrazia nel nostro Paese.

Sarà possibile seguire l'evento e postare le proprie considerazioni in tema utilizzando l'Hastag #PalermoChiamaItalia

A noi invece piace lasciarvi con questa splendida riflessione di Paolo Borsellino: “È bello morire per ciò in cui si crede; chi ha paura muore ogni giorno, chi non ha paura muore una volta sola” 

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (2 votes)