Si svolgerà a partire dal 16 aprile 2016, come sempre nella splendida cornice del Porto Storico di Civitavecchia, la 34esima edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina. Chiusura ovviamente il 28 aprile 2016, giorno di Santa Fermina patrona di Civitavecchia.
Si tratta di uno degli eventi più importanti di tutto l’anno per Civitavecchia, molto seguito ed amato dai suoi cittadini, un autentico spettacolo dove equipaggi si danno battaglia davanti agli spettatori assiepati sulle banchine del Porto.

La locandina della 34esima edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina al Porto di Civitavecchia

La locandina della 34esima edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina al Porto di Civitavecchia

COS'E' IL PALIO MARINARO DI CIVITAVECCHIA

Il Palio Marinaro di Civitavecchia è organizzato ogni anno dall'Associazione Mare Nostrum 2000 in collaborazione con diversi partner e realtà del territorio. Si concretizza in due momenti dell'anno molto importanti per la città: il 28 aprile durante i festeggiamenti di Santa Fermina e durante il Natale di Civitavecchia (15 agosto).

L'evento consiste in una regata di velocità di canottaggio con lance a sedile fisso, in equipe "quattro con" - che gli equipaggi effettuano durante i giorni di festa per la patrona - in rappresentanza degli 8 Rioni Storici di Civitavecchia.

Il 15 agosto di ogni anno invece avviene la rievocazione storica in memoria dei pescatori di Centumcellae che nell'813 DC lanciarono l'allarme alla popolazione dell'arrivo della flotta saracena.

Palio Marinaro di Santa Fermina 2016: gli stendardi degli 8 rioni storici in gara

Palio Marinaro di Santa Fermina 2016: gli stendardi degli 8 rioni storici in gara

IL PROGRAMMA COMPLETO DEL PALIO MARINARO 2016

Ecco il programma completo, giorno per giorno, della 34esima edizione del Palio. Per tutti gli approfondimenti sulle mostre e gli stands vi rimandiamo al box “Info utili” che trovate in fondo a questa pagina.

MARTEDI' 12 APRILE
Il 12 aprile, presso la sede della Fondazione Cassa di Risparmio di Civitavecchia, si terrà la conferenza stampa di presentazione. Il Palio Marinaro di Santa Fermina sarà preceduto da una serie di eventi e manifestazioni di preparazione. Ecco il programma completo:

SABATO 16 APRILE
(Antica Rocca del Porto Storico di Civitavecchia)
Inaugurazione della XXXIV edizione del Palio Marinaro di Santa Fermina, apertura mostre e stands. A partire dalle 8:30, all’interno dell’Antica Rocca, sarà possibile visitare una mostra fotografica ed una collettiva di pittura. Saranno inoltre organizzate una gara estemporanea di pittura a tema ed un concorso fotografico.

I Dragon Boat si sfideranno nella seconda edizione di

I Dragon Boat si sfideranno nella seconda edizione di "Pagaiando con il Palio Marinaro" al porto di Civitavecchia

Lo stesso giorno si svolgerà la regata di Dragon Boat "Pagaiando col Palio Marinaro", una regata dimostrativa non agonistica. Il Dragon Boat è una nuova disciplina sportiva nata per il recupero psico-fisico della donne operate di tumore al seno e saranno aperti gli stands presso il Molo Sardegna Calata Laurenti del Porto Storico.
Per chi fosse curioso di questa nuova disciplina dalle 15:00, presso la banchina S. Teofanio, si terrà un open day con le ragazze del Dragon Boat.

DOMENICA 17 APRILE
Il giorno del Palio
! La gara si svolgerà presso lo specchio acqueo del Porto Storico. Ecco il calendario degli eventi in programma:
Ore 08:00ritrovo atleti e accoglienza alla "Banda Ponchielli" presso il Forte Michelangelo; allestimento campo di gara presso la banchina n.3 "Principe Tommaso" del Porto Storico
Ore 08:30benedizione delle imbarcazioni, degli strumenti marinari e corteo atleti, associazioni e figuranti della Pro Loco dalla "Cappella di Santa Fermina" al campo di gara, con i gonfaloni dei Rioni Storici accompagnati dalla Banda Musicale Ponchielli.
Ore 09:00, eliminatorie categoria Junior m/f tra le scuole di Civitavecchia.
Ore 10:45, eliminatorie categoria Senior m/f, gara equipaggi integrati e agonisti.
Ore 12:00, termine gara di pittura e concorso fotografico.
Ore 12:30, premiazioni e termine della manifestazione.
Ore 15:00, 1° Torneo di calcio balilla di Santa Fermina

Palio Marinaro di Civitavecchia: un equipaggio

Palio Marinaro di Civitavecchia: un equipaggio "quattro con" in preparazione per la regata

SABATO 23 APRILE
Ore 16:00, inaugurazione Mostra di Modellismo Statico presso i locali dell'Antica Rocca di Civitavecchia. A cura dell'Associazione GM Centumcellae.

GIOVEDI’ 28 APRILE
Il giorno della Processione in onore di "Santa Fermina", Patrona di Civitavecchia e Protettrice dei Naviganti.
Ore 16:00, ritrovo dei dirigenti e degli equipaggi - presso la Cattedrale di Civitavecchia - per la tradizionale partecipazione.

Il nostro consiglio è quello di farvi una passeggiata nel porto storico o in città durante i giorni del Palio. Sarà un'ottima occasione per far parte del folklore e dell'energia che sprigiona questo evento ma anche per conoscere e visitare gli splendidi monumenti storici di questa città.

Inoltre a partire dal 16 Aprile avranno inizio i festeggiamenti in onore di Santa Fermina coinvolgendo moltissime realtà territoriali con mostre fotografiche, mostre di pittura, eventi sportivi come il tanto atteso Palio Marinaro, concorsi, tornei di beach volley, di nuoto, di calciobalilla, concerti e molto altro.

Per conoscere nel dettaglio tutti gli eventi scarica il programma ufficiale:

> FESTEGGIAMENTI DI SANTA FERMINA: PROGRAMMA 2016

BUON PALIO A TUTTI!

Info utili

Per info e contatti inviare mail a marenostrum2000@hotmail.it
SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO

COME ARRIVARE

COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA
MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

ORARI

12 APRILE ore 11:00 CONFERENZA DI APERTURA
16 APRILE dalle 08:30 INAUGURAZIONE E APERTURA STANDS E MOSTRE
17 APRILE dalle 08:00 IL PALIO MARINARO
23 APRILE ore 16:00 MOSTRA DI MODELLISMO STATICO 
28 APRILE ore 16:00 PROCESSIONE DI SANTA FERMINA E CHIUSURA
Orario visite delle mostre 9:30 - 12:30/15:30 - 19:00
La mostra di Pittura termina il 22/03. Le mostre di Fotografia e di Modellismo 
terminano il 05/05

PREZZI

Tutti gli eventi sono aperti al pubblico e completamente gratuiti

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)

condivisioni