PORTO DI CIVITAVECCHIA - 25 agosto 2016

Dopo la Nave della Marina Militare, Brasil attraccata ieri al molo 14, questa mattina alle ore 10.00 è arrivata la Fregata A.R.A. Libertad, Nave Scuola della Marina Militare Argentina.

Il bellissimo veliero, giunto al suo 45esimo viaggio di istruzione, è attraccato al molo 8 del Porto di Civitavecchia, dove sosterà fino alle ore 9.00 di martedì 30 agosto. La nave sarà anche visitabile fino a lunedì 29 agosto nella fascia oraria 15-18.

Sono in tutto 14 i porti che la ARA Libertad nave toccherà nel corso di questo viaggio di istruzione, della durata complessiva di 196 giorni percorrendo un totale di oltre ventimila miglia.

Prima di salire a bordo, andiamo a conoscere più da vicino storia e curiosità su questo gioiello dei sette mari.

La Fregata ARA Libertad in tutto il suo splendore

La Fregata ARA Libertad in tutto il suo splendore

Storia e curiosità

La A.R.A. Libertad, progettata e costruita nel 1953 nel Cantiere Rio Santiago a Ensenada (Argentina) è uno dei più grandi e veloci velieri al mondo.

Inaugurata nel 1961, dopo aver percorso più di 800.000 miglia nautiche, visitato 500 porti in oltre 60 paesi e formato più di 11.000 allievi, oggi continua a svolgere la sua funzione di nave scuola, nonché a ricoprire il ruolo di ambasciatore della marina argentina nel mondo.

La nave ha ottenuto numerosi riconoscimenti di prestigio. Nel 1986 ha conseguito la Gran Medaglia per il record mondiale di velocità (ancora imbattuto) compiendo la traversata del Nord Atlantico. Partendo da Cape Race (Canada) attraverso la linea immaginaria Dublino-Liverpool, il veliero argentino ha compiuto ben 2.058 miglia in 8 giorni e 12 ore.

Inoltre, la ARA Libertad si è aggiudicata 9 volte il Trofeo Boston Teapot, che viene assegnato ogni anno dalla Sail Training Association alla barca a vela che riesce a percorrere la maggiore distanza entro un tempo massimo di 124 ore.

Una suggestiva immagine della ARA Libertad al tramonto

Una suggestiva immagine della ARA Libertad al tramonto

La Nave Scuola ARA Libertad apre alle visite

La Nave Scuola ARA Libertad apre alle visite

La nave che ospita un equipaggio di oltre 220 persone tra ufficiali, caporali e guardiamarina, inizia la sua attività come nave scuola nel 1963.

Tra le sue missioni, la ARA Libertard è impegnata in politica estera, contribuendo a favorire i rapporti navali internazionali ed a rafforzare i legami di amicizia con gli altri armatori.

Il 2 ottobre 2003, mentre era al largo del porto spagnolo di Ferrol, fu colpita da un terribile incendio che ne ha danneggiato lo scafo e le camere da letto degli aspiranti guardiamarina.

Per questo tra gli anni 2004-2007 la nave dovette interrompere le sue attività per essere sottoposta ad un intervento di riparazione dei danni subiti.

Tra i principali cambiamenti apportati vanno ricordati, la ristrutturazione dell'impianto di propulsione e della sala macchine, la ristrutturazione degli alloggi, il rinnovamento del laboratorio e delle strutture del Dipartimento di Salute, la sostituzione di cornici, candelieri, il rifacimento del ponte in legno di teak e la ristrutturazione dei bastoni.

Dati tecnici

Per i più curiosi ecco alcuni dati tecnici sulla nave:

Inizio Costruzione: 11 dicembre 1953

Varata il: 30 maggio 1956

Proprietario: Marina Militare Argentina

Equipaggio: 24 ufficiali, 187 uomini di equipaggio e 150 cadetti

Lunghezza: 104 m

Larghezza: 14.31 m

Peso: 3.765 tonnellate

Pescaggio: 6.60 m

Baglio massimo: 14 m

Velocità: 13,5 nodi circa (25 km/h - solo potenza del motore)

Sul ponte della ARA Libertad

Sul ponte della ARA Libertad

Alcuni membri dell'equipaggio della ARA Libertad

Alcuni membri dell'equipaggio della ARA Libertad

Alcuni membri dell'equipaggio della ARA Libertad

Alcuni membri dell'equipaggio della ARA Libertad

Oggi, anche grazie a questi interventi la ARA Libertad è tornata a salpare i mari con ancora più forza e bellezza di quanto non facesse in passato!

La nave ripartirà il 30 agosto, diretta verso il Pireo e sarà visitabile fino al al prossimo lunedì 29 agosto dalle ore 15:00 alle 18:00.

Noi siamo andati a visitarla ed ecco qui di seguito il nostro piccolo reportage fotografico!

Info utili

COME ARRIVARE

La nave è ormeggiata al molo 8 del Porto di Civitavecchia, vicino al Forte Michelangelo.

ORARI

La ARA Libertad è visitabile da giovedì 25 a lunedì 28 dalle ore 15:00 alle 18:00.

PREZZI

La visita è gratuita.

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)

condivisioni