Nella città di Civitavecchia è possibile ammirare numerose chiese, risalenti a diverse epoche e stili. Andiamo a scoprire quali sono le chiese più belle di Civitavecchia e la loro affascinante storia.  

La Cattedrale di Civitavecchia

In stile barocco e con una bellissima scalinata, la Cattedrale di Civitavecchia è una tappa da fare assolutamente!

Dedicata a San Francesco d'Assisi, la Cattedrale di Civitavecchia è la principale chiesa della città. Si trova nei pressi del centro storico, in Piazza Vittorio Emanuele ed è la sede della cattedra episcopale della Diocesi di Civitavecchia e Tarquinia.

Costruita sui resti di una chiesa francescana, la Cattedrale viene edificata sotto il pontificato di Paolo V nel 1610. Papa Clemente XIV successivamente la fece ricostruire, grazie all'architetto Francesco Navone.

La Cattedrale di Civitavecchia

La Cattedrale di Civitavecchia

Nel 1805 diventa la Cattedrale di Civitavecchia.

Dopo i bombardamenti del 1943 viene gravemente danneggiata, per poi essere completamente restaurata nel 1950 dall'architetto Plinio Marconi.

Sul piano superiore, la chiesa è ornata da due grandi statue rappresentanti S. Francesco d'Assisi e S. Antonio da Padova. All’interno è presente un’unica navata, con ai lati cappelle simmetriche incavate nello sfondo.

Da non perdere, nella cappella laterale, sul lato destro, una rappresentazione della Natività attribuita Domenico Zampieri detto il Domenichino. Sopra il timpano, invece, sono poggiate due grandi figure scultoree che rappresentano rispettivamente la Fede e la Giustizia di Pietro De Laurentiis.

L'interno della Cattedrale di Civitavecchia

L'interno della Cattedrale di Civitavecchia

Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi

Un’altra chiesa che vale la pena di visitare è, senza dubbio, la Chiesa dei Santi Martiri Giapponesi.

Si trova in Largo San Francesco d'Assisi, raggiungibile semplicemente con una piacevole passeggiata che partendo dalla Marina di Civitavecchia e passando per il Pirgo vi porta fino al Lungomare Thaon de Revel, con i suoi ristorantini all'aperto ed il piccolo porticciolo della Lega Navale.

Nella piccola piazzetta antistante si trova la statua di San Francesco d'Assisi mentre all'interno della chiesa è possibile ammirare gli splendidi affreschi del pittore giapponese Luca Hasegawa. 

Scopri l’affascinante storia del Giappone a Civitavecchia!

La Statua di San Francesco d'Assisi davanti alla Chiesa dei martiri giapponesi

La Statua di San Francesco d'Assisi davanti alla Chiesa dei martiri giapponesi

Chiesa dell’Orazione e della Morte

Da non perdere è anche la Chiesa di Santa Maria dell’Orazione, in passato Rotonda del Suffragio ma conosciuta da tutti come Chiesa della Morte. È tra le più antiche chiese di Civitavecchia!

Come raggiungerla? Da Piazza Leandra, passando attraverso l’Archetto, si oltrepassa Piazza Aurelio Saffi e si giunge a questa bellissima chiesa barocca, in pieno centro storico.

La bellissima cupola all'interno della Chiesa della Morte

La bellissima cupola all'interno della Chiesa della Morte

Costruita nel 1685, questa chiesa è legata alla nascita e all’opera della Confraternita della Morte e Orazione, istituita nella seconda metà del XVI secolo per dare degna sepoltura e suffragio ai cadaveri abbandonati fuori le mura cittadine o dispersi in mare.

Restaurata completamente nel 1702, ha persino resistito ai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale.

Inoltre quattro porticine simmetriche conducono rispettivamente ad altre quattro cappelle: la cappella Guglielmi (dedicata alla Beata Vergine dei Sette Dolori), la cappella di San Michele (che fungeva da Oratorio), la sagrestia e l’ufficio parrocchiale.

L'interno della Chiesa della morte

L'interno della Chiesa della morte

Chiesa della Stella

La piccola Chiesa della Vergine delle Grazie, più conosciuta con il nome di Chiesa della Stella, si trova in Piazza Leandra, la piazza più antica di Civitavecchia.

La chiesa è sede della Arciconfraternita del Gonfalone, fondata da San Bonaventura nel 1274.

Durante le lotte e le sollevazioni che si svolsero a Roma nel 1354, la Confraternita riuscì a riportare la calma e porre fine alle stragi, in nome della Vergine Maria. La Santa Croce divenne così l'emblema, la bandiera ed il gonfalone di pace e giustizia.

La piccola Chiesa della Stella

La piccola Chiesa della Stella

L'interno della Chiesa della Stella

L'interno della Chiesa della Stella

Tra le varie opere d'arte è possibile ammirare all'interno della chiesa una preziosa statua in legno della Vergine Maria.

Nel tabernacolo sopra l’altare, è conservata, invece, la statua della Madonna delle Grazie, che da alcuni anni, ogni 8 settembre è protagonista di una solenne processione tra le vie del centro e le calate del porto storico. Non solo, all’interno della chiesa è presente anche il crocifisso ligneo del Cristo Morto, che ogni Venerdì Santo viene trasportato per le vie di Civitavecchia nella tradizionale e suggestiva Processione del Cristo Morto.

Infine, alle due pareti laterali si trovano due affreschi del pittore locale Ennio Galice (XX secolo): L'Adorazione del Bambino Gesù e Il Cristo Tra Due Santi.

Chiesa di Sant'Agostino

Tra le chiese più belle di Civitavecchia, è doveroso citare anche la Chiesa di Sant'Agostino, famosa per la sua Madonnina.

Si trova a circa 7 chilometri a nord di Civitavecchia ed è una piccola chiesa di campagna, immersa nel verde.

Accanto alla chiesa sorge il Santuario della Madonna di Pantano, dove in una teca blindata è conservata la piccola statua in gesso della Vergine di Medjugorie che il 2 febbraio 1995 avrebbe lacrimato sangue.

Da allora la Chiesa cattolica non si è ancora pronunciata ufficialmente sul fenomeno, ma nel frattempo il santuario è divenuto un luogo di culto e preghiera per migliaia di fedeli che giungono da ogni parte d'Italia!

L'esterno della Chiesa di Sant'Agostino

L'esterno della Chiesa di Sant'Agostino

Eccoci alla fine del nostro itinerario delle chiese più belle di Civitavecchia...

Senza alcuna pretesa di esaustività abbiamo preparato per voi questa Top 5 con alcune delle chiese che meritano di essere ammirate, consapevoli che a Civitavecchia ce ne siano diverse altrettanto belle.

Vota il contenuto: 
Il contenuto non è stato ancora votato da nessuno