Carissimi turisti,

Arrivate al porto di Civitavecchia e non avete intenzione di andare a visitare la grande città di Roma, ma volete godervi la nostra bella cittadina?

Nessun problema! Siamo infatti lieti di annunciarvi il nostro ultimo progetto: la nuova Mappa Turistica di Civitavecchia.

Per realizzarla ci siamo avvalsi delle incredibili mani di Mario Camerini, celebre illustratore italiano specializzato nel disegno di cartine turistiche in stile bird's eye view (veduta a volo d'uccello). Ecco qui sotto il piccolo grande capolavoro realizzato da Mario!

Che ne pensate?

La nuova Mappa Turistica di Civitavecchia illustrata da Mario Camerini

La nuova Mappa Turistica di Civitavecchia illustrata da Mario Camerini

La mappa sarà distribuita in italiano ed inglese presso tutti gli Infopoint del porto. Se lo desiderate, potete scaricare qui sotto la facciata del dépliant con la mappa, i principali punti di interesse della città e molto altro!

SCARICA LA MAPPA TURISTICA

Oltre alla mappa della città, troverete anche tre itinerari arricchiti dalle bellissime illustrazioni di Mario Camerini.

 

Porto Storico

Nella parte dedicata all’antico porto di Civitavecchia sono descritti e illustrati diversi monumenti come il Forte Michelangelo, simbolo della città. Ma non solo, la Fontana del Vanvitelli che si trova al centro dell’imponente Muraglione di Urbano VII e poco più avanti Porta Livorno, antico ingresso della città.

Nei pressi si trovano anche i resti dell’Antica Rocca e la Darsena Romana. Da non perdere, è il Fortino San Pietro sul Molo del Lazzaretto, il monumento più antico della città!

La fontana del Vanvitelli - Illustrazione di Mario Camerini

La fontana del Vanvitelli - Illustrazione di Mario Camerini

Porta dell'Archetto - Illustrazione di Mario Camerini

Porta dell'Archetto - Illustrazione di Mario Camerini

Centro Storico

All’interno della sezione dedicata al Centro Storico potrete trovare un itinerario da fare a piedi, che parte da Piazza Leandra, con la Chiesa della Stella, attraversando la caratteristica Porta dell’Archetto per raggiungere Piazza Saffi e la Chiesa della Morte, la più antica di Civitavecchia.

Passando per il tradizionale Mercato di San Lorenzo, per poi scendere nuovamente e arrivare alla Cattedrale, in onore di San Francesco d’Assisi.

Sempre a piedi è possibile raggiungere anche Corso Centocelle, dove si trova il Teatro Comunale Traiano e proseguendo per Largo Plebiscito si può arrivare fino al Museo Archeologico Nazionale di Civitavecchia (MANC).

Fuori dal Centro

Questa sezione è un omaggio alle Terme Taurine e alle Terme della Ficoncella.

Le prime sono un sito archeologico, che sorge sopra una collina immersa nel verde a pochi chilometri dal centro città. Si tratta di uno dei più importanti complessi d’età romana dell’Etruria Meridionale.

Le terme della Ficoncella sono, invece, un complesso termale da sempre apprezzato per le numerose proprietà benefiche delle sue acque. La Ficoncella si trova su un’altura a circa 4 chilometri dal centro cittadino.

Terme della Ficoncella - Illustrazione di Mario Camerini

Terme della Ficoncella - Illustrazione di Mario Camerini

Ci auguriamo sia di vostro gradimento, con la speranza che apprezziate sempre più le bellezze di Civitavecchia.

Benvenuti a Civitavecchia - La nuova Mappa turistica della città

Benvenuti a Civitavecchia - La nuova Mappa turistica della città

Vota il contenuto: 
Il contenuto non è stato ancora votato da nessuno