La Maratona del Mediterraneo sbarca a Civitavecchia!

Il nostro porto ha infatti vinto la concorrenza di Genova e Palermo ed ospiterà la prima tappa italiana della Maratona del Mediterraneo.

L'evento, alla sua 1° edizione, si svolgerà dal 31 Ottobre al 7 Novembre durante la Crociera della MSC Preziosa, nave ammiraglio della compagnia MSC Crociere che salperà da Genova per raggiungere il Porto di Civitavecchia il 1 Novembre.

La prima tappa della gara consiste in 10.6 km di corsa con partenza e arrivo a Piazza della Vita. Il percorso di gara si snoderà attraverso il nostro Porto Storico circumnavigando prima il Forte Michelangelo per proseguire lungo la Calata della Rocca nella splendida cornice del Muraglione di Urbano VIII con la Fontana del Vanvitelli e la monumentale Porta Livorno ad accogliere gli atleti.

Una volta fuori dal Porto, in prossimità di Largo della Pace, gli atleti entreranno nel centro città percorrendo Via del Lazzaretto, Via Antonio da Sangallo, Via Risorgimento, Via Francesco Crispi fino a ricongiungersi con il lungomare della Marina ed arrivare a Piazza della Vita.

Lo start sarà dato da Giancarlo Peris, ultimo teodoforo ai Giochi di Roma 1960. Ecco il percorso della prima tappa!

Maratona del Mediterraneo - Il percorso della 1° tappa a Civitavecchia

Maratona del Mediterraneo - Il percorso della 1° tappa a Civitavecchia

LA ROTTA DELLA MSC PREZIOSA E LE ALTRE TAPPE DELLA MARATONA

La seconda tappa della maratona si svolgerà in modalità notturna il 4 novembre a Palma di Maiorca dove gli atleti saranno impegnato nel tratto più lungo (21 km) con partenza da Parc de la Mar.

Infine la terza ed ultima tappa in programmata il 5 novembre avrà come punto di partenza lo scalo portuale di Valencia attraverso lo splendido parco Jardìn del Turia.

Maratona del Mediterraneo - Le tappe e la rotta della MSC Preziosa

Maratona del Mediterraneo - Le tappe e la rotta della MSC Preziosa

RIEPILOGO DELLE TAPPE

  • 31 ottobre: partenza dal Porto di Genova
  • 1 novembre: arrivo al Porto di Civitavecchia per la 1° tappa (10,6 km)
  • 2 novembre: arrivo e sbarco al Porto di Palermo
  • 4 novembre: Navigazione (Cagliari)
  • 5 novembre: arrivo a Palma di Maiorca per la 2° tappa (21 km)
  • 6 novembre: arrivo a Valencia per la 3° tappa (10,6 km)
  • 7 novembre: arrivo al Porto di Genova

SPORT, VACANZA, INNOVAZIONE E SOLIDARIETA'

La Maratona del Mediterraneo è un evento unico nel suo genere che coniuga sport, benessere, vacanza, innovazione e solidarietà.

Infatti l'iniziativa, organizzata dal tour operator Jacktravel con il patrocinio del Coni e della Federazione Italiana Atletica Leggera, prevede anche momenti dedicati ad aspetti medici, sia dal punto di vista clinico sia da quello meramente dietologico.

A bordo si svolgeranno dibattiti e dimostrazioni pratiche in merito alla traumatologia sportiva, con la partecipazione di importanti podologi che illustreranno le ultime innovazioni sull’utilizzo dei plantari. Ampio spazio ai risvolti dietologici di una corretta attività fisica anche in questo caso trattati da illustri clinici.

La Maratona del Mediterraneo unisce sport, vacanza e solidarietà

La Maratona del Mediterraneo unisce sport, vacanza e solidarietà

Inoltre, in ciascuna delle tre tappe saranno estratti 6 podisti che indosseranno i Google Glass così da riprendere la corsa e consultare anche in tempo reale i dati biometrici nel proprio visore. I migliori tre filmati saranno premiati durante la Cerimonia Finale che avrà luogo nel grande teatro della MSC Preziosa l’ultima sera di navigazione, prima del rientro a Genova.

Infine parte del ricavato sarà devoluto al sostegno di 2 progetti di solidarietà: il primo riguarda il Polio Plus, programma internazionale del Rotary International che fino ad oggi ha contribuito donazioni per un valore di 1,2 miliardi di euro che hanno permesso di immunizzare dalla polio oltre due miliardi di bambini in 122 Paesi; il secondo è la campagna di vaccinazione condotta in sinergia con l'Unicef che ha portato nel corso degli anni a rendere sempre più paesi liberi dal virus.

Insomma un evento davvero da non perdere per tutti gli amanti dello sport e non solo. Per maggiori informazioni sulla manifestazione e sul regolamento della gara vi invitiamo a consultare il sito ufficiale.

Buona corsa!

Info utili

Maratona del Mediterraneo
 
Telefono: +39 06 8603341 (Lun - Ven: 09.30 - 13.30 | 14.30 - 18.30)

COME ARRIVARE

In auto
- da Nord: dalla Strada Statale E80 imboccare la SS1/E25 e seguire le indicazioni per Interporto/Sardegna/Civitavecchia centro.
- da Sud: dalla A12/E80 uscire a Civitavecchia Nord, e proseguire in via Terme di Traiano seguendo le indicazioni per Civitavecchia centro.

Mezzi Pubblici

Raggiungere Piazza della Vita con i mezzi pubblici è facilissimo! Se venite a Civitavecchia con il treno, basta scendere alla stazione e proseguire a piedi lungo Viale Garibaldi (lato lungomare) per circa 1 chilometro. Impossibile sbagliare: alle spalle della piazza si intravede l'imponente sagoma del Forte Michelangelo.

ORARI

La gara avrà inizio alle ore 11.00 da Piazza della Vita

Vota il contenuto: 
5
Media: 5 (1 voto)

condivisioni