Ha inizio oggi, 28 Dicembre 2015 l'iniziativa "I Meeting di Navalia", ideata e promossa dall’Associazione Culturale "La Civetta di Civitavecchia" in collaborazione con il Centro Archeologico di Studi Navali.

DI COSA SI TRATTA?

Di un ciclo di 6 Convegni durante i quali saranno affrontate tematiche legate alla cultura ed alle origini del territorio di Civitavecchia.

DOVE SI SVOLGE?

Tutti gli incontri avranno luogo presso i locali degli antichi Mercati Romani al Porto Storico di Civitavecchia, che attualmente ospitano la mostra itinerante Navalia.

COS'E' NAVALIA?

Se non hai mai sentito parlare di Navalia ti invitiamo a leggere qui o qui i nostri articolo dedicati.

Per ora possiamo solo dirti che si tratta dell'unica mostra al mondo durante la quale potrai scoprire tutta la potenza e la tecnologia dell'antica flotta romana!

Navalia: la locandina della mostra

Navalia: la locandina della mostra

IL CALENDARIO DEGLI INCONTRI

Ecco le date di tutti gli incontri, gli orari, la tematica del giorno ed i relatori.

Lunedì 28 dicembre 2015 – ore 17.30
"Alle origini del tempo. Sulle tracce del Toro". Relatori: Federico Cropani e Claudia Tisselli.

Venerdì 8 gennaio 2016 – ore 17.30
"Alla ricerca dell’acqua perduta. Storie di acque ed antichi acquedotti". Relatori: Claudia Tisselli e Federico Cropani.

Giovedì 14 gennaio 2016 – ore 17.30
"Le navi imperiali di Nemi ed i Palombari di Civitavecchia". Relatori: Mario Palmieri, Sergio Anelli ed Ombretta Del Monte.

Lunedì 18 gennaio 2016 – ore 17.30
"Il Conte Teofanio, uomo di Misericordia". Relatori: Sara Fresi e Pietro Cozzolino.

Venerdì 22 gennaio 2016 – ore 17:30
"Civitavecchia si apre alle Idee". Confronti tra Relatori e pubblico per promuovere la valorizzazione della Storia e del Patrimonio monumentale e naturalistico di Civitavecchia e del suo Comprensorio.

Giovedì 28 gennaio 2016 – ore 17:30
"Le navi imperiali di Nemi ed i palombari di Civitavecchia". Relatori: Sergio Anelli dell'Associazione I Tirreni e Ombretta Del Monte del Comitato Santa Fermina.

Un'antica incisione raffigurante il Porto di Civitavecchia

Un'antica incisione raffigurante il Porto di Civitavecchia

Durante i "Meeting" è prevista la presenza di rappresentanti dell'Ass. Archeologia Subacquea Speleologia e dell’Associazione La Bilancella.

Ingresso gratuito.

Info utili

I Meeting di Navalia
Per info casnlans@gmail.com

COME ARRIVARE

Entrando al Porto di Civitavecchia da Varco Fortezza (Forte Michelangelo) costeggiate l'antico muraglione di Urbano VIII, lungo Calata della Rocca, e superata la Fontana del Vanvitelli vi troverete dinnanzi all'entrata della Mostra. Se vi trovate in città potete entrare direttamente attraverso il varco monumentale di Porta Livorno per trovare alla vostra sinistra l'ingresso alla mostra.

COME ARRIVARE AL PORTO DI CIVITAVECCHIA
MAPPA DEL PORTO DI CIVITAVECCHIA

PREZZI

Ingresso gratuito

Vota il contenuto: 
4
Media: 3.5 (2 votes)

condivisioni